Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:41




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
razione bovine da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Secondo voi qual'è la razza migliore per un piccolo allevamento di vacche da latte che ha come scopo la trasformazione totale? Parliamo di una stalla di circa 15/20 capi, a circa 700 mlm, con possibilità di pascolo ma comunque alimentate principalmente a foraggio di alta qualità. La domanda è riferita sia al discorso di indice di trasformazione del latte che ai titoli del latte prodotto. Io ho un'idea formata da un dubbio su 3 razze... ma non voglio influenzarvi.


04/03/2015, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
Ciao premetto che non sono un allevatore ma uno studente di medicina veterinaria, da alcune reminescenze di zootecnia posso dirti che se il tuo scopo è la trasformazione del latte in formaggi è intendi allevare al pascolo e in stalla la razza che si adatta di più è la Bruna, quella che una volta era chiamata bruna alpina, è una razza abbastanza rustica, ma con una produzione di latte abbastanza elevata dopo la frisona e la Jersey, il latte di bruna inoltre è molto più ricco di proteine soprattutto ( caseina ) che si trasforma in formaggio quindi è il più indicato per la caseificazione.
Potresti anche prendere delle frisone è ingravidarle con un seme di toro bruna miglioratore, in modo tale da ottenere vitelle nere chiamate Prete (per il colore) che una volta adulte produrranno una percentuale di latte simile alla frisona con caratteristiche della bruna.. Spero ti sia stato di aiuto ;) e che la bruna sia una delle tue preferenze... Inoltre posso dirti che i miei nonni avevano un paio di capi di bruna e che insieme al latte di pecora facevano un formaggio strepitoso..

_________________
Frans94 ;)


04/03/2015, 10:54
Profilo

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
io lascerei stare la bruna... è una frisona con tutti i problemi connessi che fa meno latte e vitelli più brutti se possibile. Mi orienterei sulla pezzata rossa che ha i seguenti pregi:

1- è piu rustica, si adatta meglio ad un'alimentazione a base di foraggi
2- ha una vita mediamente più lunga
3- offre vitelli con ottime conformazioni sia in purezza sia con incroci da carne il che fa una bella differenza: un maschio pezzata rossa può valere 350 euro mentre un bruno tra i 50 e i 70 euro...
4- senza un'alimentazione "spinta" non c'è un'enorme differenza di resa (quantità di latte) tra la bruna e la pezzata rossa
5- a fine carriera la puoi ingrassare e prendere 1000 euro, la bruna se ti danno 400 euro accendi il cero alla madonna

PS: senza offesa ma che senso ha fare i corsi universitari tenuti da professori che non hanno mai allevato una vacca in vita loro e quindi spiegano delle cose lette nei libri senza tenere conto dei mille fattori che possono subentrare. Consigliare la bruna per produzione di formaggi... perchè le altre le usano per fare vino? Poi si adatta al pascolo? Forse la burlina o cmq la bruno alpina di 20 anni fa, ormai sono delle frisone con meno produzione e tutte le rogne annesse e connesse...


04/03/2015, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
Si la pezzata rossa era anche questa una razza che volevo suggerire soprattutto per la duplice attitudine sia da carne che da latte , pero come qualità de latte la bruna sta messa bene , poi c'è l'inconveniente che i vitelli valgono poco e anche le vacche a fine carriera ,pero si può sempre incrociare con un toro limousine che è un po più piccolo e non dovrebbe dare problemi al parto ,e quindi guadagnare un po di più , comunque la pezzata rossa è anche una buona candidata, pero se a lui interessa esclusivamente il latte e la trasformazione puoi direttamente dar via i vitelli piccolissimi a 50 ,70 euro e sfruttare la produzione per lo meno con le frisone si fa così, poi per i problemi annessi dipende dalla linea di sangue e dal tipo di allevamento perche la selezione sta facendo passi da gigante e sta producendo delle vere macchine da produzione di latte..

_________________
Frans94 ;)


04/03/2015, 11:13
Profilo

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
si producono latte ma sono più deboli infatti se guardi hanno poco più di due parti di media mentre mio padre con le PR ne ha 6-7. Cmq se vuoi esclusivamente qualità del latte per il formaggio allora conviene la jersey e nessuno la batte sia come grasso sia come proteina. Poi brunoXlimousine non viene fuori una bella roba :D


04/03/2015, 11:20
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Le due razze che valutavo infatti erano Jersey e PR o Montbeliarde...


04/03/2015, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
Ti ringrazio per il chiarimento ... Bisogna sempre confrontarsi perché come si dice da noi :sa più lu patut che lu saputo... Ovvero sa più chi ci prova una cosa di prima persona che chi la studia soltanto... ;)

_________________
Frans94 ;)


04/03/2015, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Visto e cinsiderato che la mont beilard fa parte delle pezzate rosse centro europee io la preferirei alla brown swish. Anche perche la brown ha una produzione lattea alla prima lattazione inferiore. Se vuoi una duplice abbastanza apprezzata come pascolatrice che da ottimi vitelli se incrociata con il belga. Prenderei in considerazione la bara' della val pusteria. Pinzgauer

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/03/2015, 11:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Ma faccio più latte io... :lol: :lol: :lol:


17/03/2015, 16:30
Profilo

Iscritto il: 10/04/2013, 12:42
Messaggi: 20
Rispondi citando
salve ragazzi una razione x bovini in lattazione sapete darmi le percentuali usando mais soia gieasole proteico,cruschello e medica o alternado qualche prodotto visto ke i costi dei mangimi sono arrivati alle stelle..???


20/03/2015, 14:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy