Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:16




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
razione bovine da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
L'alimentarista che razione ha fatto? Sai, non si può fare una razione seria senza sapere nulla della tua mandria: peso medio, produzione attuale, razza, tipologia di stalla... e diverse altre info necessarie per fare una razione corretta.


20/03/2015, 17:46
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 12:48
Messaggi: 36
Località: Provincia di Brescia
Rispondi citando
Son dell'idea che se un allevatore di vacche da latte sta a guardare quanto viene pagato il vitello o la vacca a fine carriera in base alla razza dovrebbe pensare di cambiare lavoro... Tralasciando il discorso di piccole realtà montane dove si può sopravvivere con la trasformazione, il futuro sta nella quantità (dato che i caseifici pretendono la qualità ma non la ripagano abbastanza) e la frisona è la razza adatta a tale scopo. Di sicuro l'ultimo dei problemi è quanto ti pagano il vitello se hai una produzione media di 25 kg


28/04/2015, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Non generalizzerei cosi tanto sulla frisona dipenda da caso a caso. Se ti avessi dei terreni costo di affitto azero canone o quasi inseminabili la frisona e l ultima razza che useresti a fare latte preferiresti una razza che con un costo. Di alimentazione annuo di 500euro o meno ti gsrantisca i tuoi 35/40qli che ai chiari d luna oggi....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/04/2015, 14:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Met91, mi spieghi cosa ti fa pensare che il futuro sta nella quantità? Riguardo al discorso di quanto ti danno per il vitello o la vacca da massa, io non sono proprio d'accordo con te e ti spiego anche il motivo:

secondo l'ANAFI, quindi non è un dato fazioso o poco attendibile, la frisona fa una media di 2,4 lattazioni nella sua carriera. Ovvio che avrete in stalla anche vacche di 5 o 6 parto, ma ci sono tutte quelle che non arrivano al secondo (preciso che i dati sono quelli ufficiali ANAFI relativi al 2014). Se prendo per buono quello che mi dicono gli allevatori con cui parlo ogni giorno, portare una manza al primo parto costa intorno ai €. 2.200 e me lo quantificano in 2... 2,2 lattazioni. Calcoliamo anche solo 2 lattazioni. Dal primo parto in poi la manza continua a costare (razione, medicinali, veterinario, fiale per la FA, vaccini, il vostro lavoro costa, ecc...). Ne deduco, che se ho un costo di 2 lattazioni per portarla al primo parto e mediamente arriva solo a 2,4 lattazioni... ogni animale che ho in stalla mi porta una perdita secca invece che un utile. Ecco che diventano fondamentali anche gli incassi derivanti dal vitello maschio che vendo e la somma che riesco ad incassare quando la vendo a fine carriera. Ed ecco perchè un programma di lavoro che tenga in considerazione anche quei due aspetti che secondo te sono poco importanti, a mio parere, invece è fondamentale per riuscire a far quadrare i conti ogni anno.
Ovviamente ho preso ad esempio la frisona visto che tu asserisci che la frisona è la razza ideale visto che il futuro sta nella quantità. Io dico che chi punterà secco sulla quantità avrà grossissime difficoltà a superare la crisi.


28/04/2015, 14:32
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Con i prezzi attuali portare una manza al parto a 23 mesi costa sui 1700€ ammortamenti compresi. Io calcolo 100€ a manza solo di carburante tra carro miscelatore, pulizia ect.
Al giorno d'oggi calcolare il numero di lattazioni conta poco. Meglio guardare i ql medi per cariera produttiva.
Meglio 30l con 4 di grasso e 3.8 di proteina o meglio 40 con 3.8 e 3.6.
Pensaci bene e fai quattro conti.
Purtoppo ha ragione met, in pianura padana negli allevamenti intensivi la qualità non paga più.
Conosco molti allevatori che le jersey le hanno mandate sul camion. Fanno meno latte ma occuppano lo stesso posto.


28/04/2015, 21:32
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:25
Messaggi: 97
Formazione: Laurea
Rispondi citando
salve

per quanto riguarda il fior di latte il discorso è lo stesso?


05/06/2015, 12:34
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
agri81, scusa ma il numero di lattazioni non conta poco e ti spiego la motivazione. Se la media della frisona è 2,2 lattazioni... puoi anche fare 130 q.li a lattazione, che equivale a 286 q.li circa... farne 4 da 90 q.li fa una differenza notevole: sono 360 q.li per l'intera carriera, circa 70 in più, sono 2 vitelli in più (probabilmente una femmina in più, quindi minor rimonta). Senza contare che probabilmente una vacca meno spinta costa meno a livello di costi alimentari, magari avrebbe meno problemi sanitari, riducendo i relativi costi, e potrei anche continuare.
Già solo passare da una femmina a due (calcolando di usare fiale convenzionali e non sessato) nel corso della carriera di ogni vacca e rallentare il turnover in stalla (ogni capo dev'essere sostituito due anni dopo...) porta a poter ridurre notevolmente la rimonta, con il relativo risparmio dei costi. Inoltre, soprattutto se si usa il sessato, si può pensare di fare la VERA selezione usando le fiale di qualità sulle migliori vacche e su quelle che ci soddisfano poco utilizzare il blu belga (4 vitelli blu belga ripagano il costo della manza almeno del 70%). Senza contare che quel tipo di strategia migliorerebbe di molto la selezione genetica, perchè se io sono obbligato a fare manze su tutta la mandria posso prendere le fiale che voglio, spendendo quanto voglio... ma dalle vacche problema non usciranno mai fuori dei fenomeni.
E questo è solo un abbozzo dei vantaggi che si potrebbero ottenere da un aumento del numero di lattazioni, ma si potrebbe affrontare il discorso su molti altri aspetti ed alla fine il conto economico dell'azienda cambierebbe radicalmente. Hai ragione quando dici che i calcoli si dovrebbero fare sulla quantità di latte prodotta nell'intera carriera, ma la cosa che pesa di più nell'equazione Latte Prodotto = N° Lattazioni x Q.li Prodotti a Lattazione... è propio il numero di lattazioni. Andare da 2 a 3 significa aumentare del 50%, che ritengo impossibile sui quintali prodotti a lattazione. A meno che qualcuno sia in grado di andare da 94 (media nazionale) a 140, piuttosto che da 120 a 180 ( i top...). Preciso che so benissimo che ci sono vacche da oltre 100 q.li che fanno 3, 4, magari 5 lattazioni. Ma i conti si fanno sulla media e non sulle vacche top.
Chiudo con una provocazione polemica verso il sistema: ovvio che discorsi simili siano bocciati dal "sistema", visto che la selezione attuata sta portando ad una costante diminuzione del numero di lattazioni medie (sempre dati anafi, dal 2009 al 2013 abbiamo avuto una diminuzione di 0,05 lattazioni) e un aumento dell'intervallo pa.co. Tradotto in €.... maggiori costi per l'allevatore, che tanto è solo una "vacca da mungere". Quasi tutti gli allevatori con i quali parlo asseriscono che probabilmente ci vogliono 2 lattazioni a ripagare una manza. Bene, noi mediamente riformiamo un animale appena si è ripagato. E se continuiamo così tra 15 anni lo faremo ancora prima che si sia ripagato. Sempre che non aumentino i costi per il mantenimento della rimonta e che quindi si raggiunga questo traguardo ben prima dei 15 anni. Con somma gioia di chi si sta arricchendo alle vostre spalle.

P.S. Oggi ho scambiato quattro chiacchiere con un "collega rappresentante" di un'altra zona. La frase che mi è rimasta impressa è stata "sto per entrare da un allevatore, spero di riuscire a vendergli una razione da 9kg di mangime/capo/giorno. Sai... ha 150 capi." Detta così, vi da l'idea di uno che sta per fare gli interessi del cliente?
Ecco, questi sono i "professionisti" che vi dovrebbero aiutare a fare reddito.


05/06/2015, 17:47
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Io sono sempre più convinto che le vacche sono matematica..
Senza star qui a scrivere per ore se ti va butta giù qualche numero che mi dimostra che una vacca da 3 parti e 120ql porta meno guadagno di una di 4 da 90...


08/06/2015, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Però la matematica dovrebbe tenere conto dei costi di fronte anche degli ingredienti in base al prezzo di acquisto e degli autoconsimi in base al costo
Ovvio che un azienda dove non hai costi di affitto dove magari si fa un pastone di spiga con mezzi(di fortuna) oppure dove avendo un essicatoio x il mais soya piselli proteici orzo magari riuscendo a vendere i tutoli rispetto a una che compra tutto fuori ha un altra economia.

Bisognerbbe anche calcolare che una razione che ha il 30% in meno di energia e proteina a parità di kg di ss al gg sec me costa meno della metà .

Un esempio classico ce lo in stalla con una pr che ho acquistato x risparmiare latte in polvere x avezzare i vitelli acquistati. Oltre al suo incr col belga me ne ha sveZati altri 7 acuistati ne ha auitato altre 2 che avevano poco latte in quanto manzd oltre quel mezzo litro x me al gg e qualche formaggio.

Ora al dj la d tutto e d nuovo gravida in cambio d cosa? Fieno a volontà e 4kg di mangime al gg(primi 2mesi d lattazione 6kg)

Nn ho fatto molti calcoli ma grosomodo essendo una vacca di scarto per he produceva poco e perde latedai capezzoli penso che una 40qli di latte me li ha portati a casa. Ma quanto ho speso?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/06/2015, 9:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
agri81, questa settimana sono messo male... vado anche due giorni in Spagna a visitare stalle. Però nel fine settimana te lo preparo.


09/06/2015, 11:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy