Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:01




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
prodotti per il disinfezione nella sala di mungitura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2012, 16:12
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti allevatori qui nel forum.
vorrei chiedervi se mi potete dire di che prodotti usate per il disinfezione dei capezzoli e per pulire la sala di mungitura. non intendo i nomi commerciali dei prodotti ma i PRINCIPI ATTIVI (iodio / cloro ecc). e anche di circa quanto e' la spesa per litro di questi prodotti.

grazie e buona giornata.
Michal


02/02/2012, 10:26
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Credo che oltre a questo si potrebbe anche integrare l' argomento con le proprie "routine" o per essere più alla moda PROTOCOLLI di mungitura. Tutto il lavoro che svolgiamo, lo facciamo per le tre/quattro ore al giorno che mungiamo e quindi e' il risultato di tutti i nostri sforzi e sacrifici. Diventa quindi FONDAMENTALE svolgere questa mansione in modo corretto, sia come ambiente, come attrezzatura ed ovviamente con i prodotti che coadiuvano il nostro lavoro elevando il livello d'igene attorno ai nostri animal.
Confrontare i nostri metodi potrebbe essere interessante per tutti.
VISTA LA NATURALE FACILITA' A MENZIONARE NOMI COMMERCIALI VI PREGHEREI DI LEGGERE LE ETICHETTE E DI MENZIONARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I NOMI DEI PRINCIPI ATTIVI E LE DOSI D'IMPIEGO
Grazie a tutti per la collaborazione

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


02/02/2012, 10:40
Profilo

Iscritto il: 25/01/2012, 16:12
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao a tutti,
non so perché non ci sono risposte alla mia domanda... :shock: pero' penso che l'argomento e' abbastanza importante e vorrei sentire i vostri opinione (anche in messaggi privati, se preferite).
vorrei capire soltanto quali sono i principi attivi ed i prezzi del mercato (di circa) che li state usando per le procedure di pulizia e disinfezione dell'ambiente di mungitura, della mungitrice meccanica, della mammella, delle mani dell'operatore ecc...

grazie di nuovo a chi mi può condividere la sua opinione.


07/02/2012, 11:48
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Effettivamente anche a me sembra strano che non vi siano punti di vista ed esperienze in tal senso. Certamente è un buon periodo, ma questo "periodo" non dura in eterno, (purtroppo), ed è giusto mettersi in guardia prima che accada il problema.
Credo che la procedura di mungitura sia una propria sintesi di esperienze e di ragguagli su come stilare un corretto "protocollo", ed in questo protocollo ci stanno anche i vari prodotti che disinfettano il capezzolo e la sala.
E' da ricordare che una scupolosa ed attenta mungitura diminuisce in modo esponenziale l'incidenza di processi infiammatori a carico della mammela (mastiti).
Normalmente si comincia con una pulitura accurata del capezzolo, io consiglio di non usare mai l'acqua, e taluni utilizzano un sistema chiamato PRE-DIPPING che consiste dopo un'accurata pulizia del capezzolo la copertura dello stesso con sostanze disinfettanti. Io uso una schiuma molto aderente al capezzolo, che poi va rimossa accuratamente prima dell' attacco della macchina mungitrice. Il tempo che intercorre tra pulitura ed attacco non dovrebbe eccedere il minuto. Talune aziende utilizzano delle salviette imbevute di disinfettante, normalmente sono a base alcolica.
Terminata la mungitura... con stacco automatico, si effettua il DIPPING vero e proprio che copre con una sostanza disinfettante "collosa" il capezzolo, creando una sorta di barriera filmante sullo stesso e limitando l'ingresso dei batteri. Ci sono molti principi attivi che sono disciolti in queste sostanze, normalmente si parte dal cloro e si arriva a molecole sempre più innovative. Lo scopo è comunque preservare il capezzolo per i circa trenta minuti che mediamente servono affinchè lo sfintere si chiuda.
I prezzi di questi prodotti variano in modo esponenziale, non a caso, si possono trovare prodotti i cui prezzi vanno da 2 euro/Kg sino ad oltre 6 euro/kg. Dipende dal principio attivo, dalla sua concentrazione, dalla confezione, dalle consegne e dal metodo di pagamento.
Ma io vorrei portare la vostra attenzione ad "altre" cose che servono per una corretta mungitura, il ricambio delle guaine e di tutte le gomme della macchina mungitrice, devono essere sostitiute entro un tot. di ore che sono indicate dal produttore, questo limite deve essere scrupolosamente osservato. La miscela aria/vuoto che normalmente è 60:40 non è detto che per forza debba essere così. Molte aziende lavorano con miscela 65:35, dipende dalla velocità che hanno gli animali a espellere il latte. Controllate gli animali in mungitura non devono dare segni di irrequietezza e di malessere... la mungitura deve essere un momento piacevole della giornata non una sofferenza. Controllate i capezzoli dopo la mungitura, devono essere naturali, non presentare scalini od arrossamenti e gli sfinteri non devono essere collassati o estroflessi ed ovviamente privi di ragadi.
Non lsciate troppo tempo gli animli in piedi ammassati in sala di attesa e le procedure di mungitura devono essere svolte in modo professionale evitando urla e schiamazzi, botte ed utilizzando SEMPRE i guanti. Al termine della mungitura lavare e disinfettare sia l'ambiente che la macchina mungitrice. Controllare il pH dell'acqua, in presenza di acque dure "potrebbe" essere il caso di aumentare la concentrazione del disinfettante della macchina mungitrice.
Senza queste minime accortezze...non ha poi molto senso utilizzare prodotti iper-disinfettanti...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


07/02/2012, 14:40
Profilo

Iscritto il: 25/01/2012, 16:12
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve
Visto che sulla mia prima domanda non cerano abbastanza risposte vi chiedo in modo più semplice:
quanto e' la spesa mensile di un allevatore delle vacche di latte per disinfettare la sala mungitura, i capezzoli i macchinari ecc. una spesa complessiva di tutto. NON chiedo nome dei prodotti o altro solo cifra per quante vacche che avete.

grazie mille per tutti che vogliono rispondere


22/02/2012, 14:53
Profilo

Iscritto il: 28/05/2012, 18:04
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao, sono sergio io conosco un prodotto disinfettante americano che funziona sia per il pre-dipping che per il post-dippig và veramente bene in più è un prodotto concentrato che utilizzi in base alle esigenze dell"agricoltore ti costa dai 80 centesimi al litro fino a 1 euro e 60 in base a come lo utilizzi se hai maggior richieste contattami pure ciao ciao


28/05/2012, 18:51
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Per non creare una nuova discussione utilizzo questa, anche se vecchia.
Mi serve capire l'effetto del ph nei prodotti pre e post dipping. Mi spiego meglio: un prodotto con ph 6,0 è meglio che uno con ph 2,6? Che effetti hanno sulla mammella e sull'azione per l quale li usiamo? Ho cercato tanto su internet, ma non trovo nulla.


04/07/2014, 17:04
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Su Internet alla fine ho trovato un articolo in cui si asserisce che il valore corretto dei prodotti pre e post dipping dev'essere tra 4,5 e 8, per non essere irritante. E' corretto? Alcuni prodotti hanno un ph 2,6... sono di scarsa qualità ho hanno uno scopo ben preciso?


04/07/2014, 19:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy