Switch to full style
Rispondi al messaggio

Possibili risoluzioni per cisti follicolare

23/10/2016, 4:04

Salve a tutti

vorrei chiedervi di elencarmi le varie possibilità per risolvere una cisti follicolare (oltre alla terapia a base di GnRH si può aspettare anche il normale riassorbimento della stessa?)...mi potete scrivere, argomentando, la diversa gamma di procedure che si possono attuare?
Grazie

Re: Possibili risoluzioni per cisti follicolare

23/10/2016, 9:53

Buongiorno, nella bovina da latte l'incidenza delle cisti ovariche è decisamente elevata ed è una delle maggiori cause dell'allungamento del periodo parto/concepimento, con riflessi economici negativi sulla gestione dell'allevamento. Le cisti possono essere singole o multiple ed interessare una od entrambe le ovaie. Le cisti si formano prevalentemente entro il 60mo giorno dal parto con maggiore incidenza dal 14mo al 40mo giorno dal parto, ed hanno una durata di 13 giorni con frequenti tourn over ed in questo periodo può anche avvenire una guarigione spontanea. Tra i fattori predisponenti troviamo l'età della bovina e le elevate produzioni lattee, la stagione calda, condizioni ambientali di stress e BCS (body condition score) elevato nella fase pre-parto. Ma anche parti gemellari...chetosi, ritenzione di placenta, metriti e dismetabolie legate al periodo del puerperio sono cause che influiscono moltissimo nella formazioni di cisti.
La multifattorialita e la mancanza di conoscenza dell'esatto meccanismo eziopatologico hanno spesso messo in dubbio la scelta dei presidi terapeutici da utilizzare e del momento opportuno dell'intervento sino ad arrivare al dubbio "SE" trattarle oppure no.

Come spesso si è detto in questo forum, non è corretto descrivere terapie o nominare principi attivi farmacologici e tantomeno nomi commerciali. Credo che sia importante convocare un buon medico veterinario e chiedere a lui, confidando nella sua esperienza per risolvere i propri problemi.
In bocca al lupo.
Rispondi al messaggio