Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Mucche da latte -il top- 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Era abbastanza evidente. :D


12/06/2014, 8:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Ci vuole tanto fieno ,mais e proteine tipo soia e vedi come va il latte vero? O sbaglio


13/06/2014, 0:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ci vuole esperienza..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/06/2014, 7:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/08/2014, 10:45
Messaggi: 1
Rispondi citando
Bongiorno,
Sono cittadino Nord africano, residente da molti anni in Emilia-Romagna (Lavoro Bologna).
Io e la mia famiglia siamo interessati alla realizzazione di un'azienda agricola per la produzione di latte e formaggio. Ciò necessita la richiesta seguente:
- Importazione d'Impianti per l'allevamento di mucche da latte;
- Mucche da latte italiane (se possibili Romagnole) - circa 50 capi;
- Assistenza tecnica all'avviamento con Know- how.
Il terreno a una superficie di circa 6 ettari (60.000 m2).
A chi mi devo rivolgere per informazioni e possibile preventivo? Ci sono Cooperative Emilia-romagnole del settore?
Grazie.
Arezki H.


21/08/2014, 15:03
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buona serata...certamente ci sono diverse Coop a Reggio Emilia o comunque in Emilia Romagna che allevano animali, di razza "Reggiana" magari non saranno moltissime...ma credo che tu possa trovare in quell'area maggiori e più concrete informazioni. Sulla quantità di spazio per "allevare" le bovine 6 ha sono decisamente pochini...anche se tu volessi optare per un allevamento "intensivo". Allevamento che secondo il mio modesto parere non si adatta alla tipologia di razza. Ma "presumo" che vista la proverbiale generosità della Reggiana...potrebbe...anche adattarsi. Come spesso ho scritto in questo Forum per soddisfare il fabbisogno di una bovina da latte e della sua rimonta, necessitano "mediamente" 5.000 mq (0,5 Ha) per capo, Quindi...60 capi...più o meno 30 Ha. Per quanto riguarda invece tutte le attrezzature li ci si può sbizzarrire...c'è ovviamente di tutto, e, nel caso....probabilmente...anche di seconda mano.
Un ultima domanda ma l'allevamento dove dovrebbe sorgere ?
Per tutto il resto sono qui o tramite MP
In bocca al lupo...COMUNQUE

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/08/2014, 19:26
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per quanto riguarda il..."TOP" ritengo che ogni allevatore abbia il suo TOP e che questo TOP sia...insindacabile. Ma come spesso mi capita mi trovo a far da "avvocato" alla mia amata Frisona. Si...io non sono solo un FRISONOSTA convinto e SODDISFATTO, sono anche INNAMORATO delle, (per me), favolose Holstein.
Quanto sento e...quando leggo sulla Frisona fa certamente parte certamente della storia ed è INSINDACABILMENTE GIUSTO E CORRETTO. La Frisona è certamente ed insindacabilmente la miglior convertitrice di alimenti in latte, ma...come avete scritto e potrete leggere troviamo "medie" di lattazioni chiuse con produzioni che arrivano tranquillamente oltre gli 11-12.000 Kg in 305 giorni, ma anche 14.000 Kg ed oltre. Personalmente ho tre capi che producono oltre 85 Kg al giorno. Con queste "medie" è ovvio che l'animale necessiti di cure particolari ed attenzioni molto intense sugli alimenti, (e non solo), che dobbiamo somministrare alle nostre bovine, per sostenere queste elevate performance.
E' molto vero ed INSINDACABILE che le Holstein soffrono di problematiche riproduttive, (ed è in ottima compagnia in questo), e di altre dismetabolie e problemi sanitari di vario genere. Ma...perdonatemi se uno di noi si mette alla guida di una moto da 600cv e non essendo pratico...e volendo COMUNQUE CORRERE...cade e si fa male la colpa è della moto ? ed ancora...secondo voi i "controlli" e le "attenzioni" che un proprietario di una Ferrari o di una Lamborghini sono le stesse di chi è possessore di una utilitaria ? Gentlemen per cortesia...non "addossiamo" RESPOSABILITA' " alle Frisone "se" non siamo noi in condizioni di poterle GESTIRE...Se non siamo molto in gamba...per lo meno "evitiamo" di spingerle a fare tanto latte...(come non dovremmo sprigionare 600CV della moto se non ci chiamiamo Valentino Rossi). Tutti noi frisonisti, INCLUSO IL SOTTOSCRITTO, siamo convinti di essere degli allevatori SUPER perché abbiamo le Frisone...e non invece il contrario.(sono le Frisone che dovrebbero avere allevatori SUPER). Dobbiamo cospargerci il capo di cenere...spesso...troppo spesso non siamo così bravi come pensiamo. Spesso si allevano Frisone solo perché fanno tanto latte...e spesso chi ha Frisone non le merita. Le medie che vedete sono frutto di numeri che sono fatti perché si corre su un retilineo...ma alla prima curva quando serve essere "manico" e non "solo" credere di esserlo ecco che CADIAMO ROVINOSAMENTE e come spesso accade...COLPA DELLA RAZZA !!!! Se ci "accontentassimo" di far produrre i Kg di latte che riusciremmo a gestire, curandoci di dare spazi congrui ed alimenti consoni e non mettere "olio combustibile" nei serbatoi delle Ferrari...FORSE vedremmo numeri più bassi... ma avremmo altre idee ed altri numeri sulle Frisone. Spero di NON aver offeso nessuno, ma...signori guardiamoci un attimino addosso...io compreso...e quando non ci vede nessuno...facciamo una lista di "pretese" che abbiamo...vediamo quante volte abbiamo pensato che il nostro fine era SOLO la produzione di latte e non invece che il latte è una CONSEGUENZA di un lavoro ben svolto con umiltà ed obbiettività...grazie per qualsiasi autocritica...sempre positiva.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/08/2014, 20:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Grande risposta,anche la mia preferita è la frisona. Ho visto anche che fanno incroci frisona x agerolese e aumenta ancora di più il latte fino ad arrivare a 48 litri al giorno


04/09/2014, 1:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
se proprio aumentano la carne. Io sarà che l' esperienza si limita a brune alpine e rendene, ma son più per la duplice attitudine, perlomeno per le zone montane come la mia


04/09/2014, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il problema della duplice attitudine sull'ingrasso e' che son apprezzati solo nelle zone di origine , da altre parti spesso vengono deprezzate ,soprattutto se son zone come il peimonte x la piemontese , o la zona del pavese x le razze francesi da carne , o la toscana umbria x la chianina, marchigiana

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/09/2014, 19:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Qui ingrasso si fa per dire... un po' di miscela da ingrasso e poi via... non vale la pena altrimenti.
Sulla scarsa commercializzazione hai ragione, quantomeno è la scusa dei commercianti per certi animali... del resto, quantomeno noi abbiamo ancora le vecchie brune, più o meno.. con la fa son migliorate ma il mercato chiede altro.


04/09/2014, 22:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy