Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:09




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Mucca da latte, binomio alimentazione-fecondità 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2008, 22:09
Messaggi: 185
Località: Frosinone
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Sono 12 mesi che 3 delle mie vacche, non riesco ad essere feconde, e dopo ripetutee ripetute fecondazini eseguite artificialmente, ho contattato un altro veterinaro, non locale. Quet'ultimo mi ha specificatamente detto che la causa principale è l'alimentazione, io mi fido e da oggi provvederò ad eseguire l'alimentazione che mi ha raccomandato, ma sono cmq un pò scettico.
Secondo voi può mai essere che la fecondità di un vacca dipenda così tanto dall'alimentazione?
poi c'è un problema, io le do da mangiare 2 volte al giorno, quando aumento le dosi per alcune ho il problema delle cellule somatiche (sfilacci nel latte munto), qualcuno sa se posso ridurlo senza ricorrere a medicinali?


30/03/2009, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Vedi che c'è a tal proposito la discussione aperta da rosicpeter su calore mucca, comunque sì, l'alimentazione è uno dei fattori essenziali nel controllo della fertilità delle vacche, controlla gli integratori e, soprattutto, ricorda che foraggi ammuffiti, distribuiti in fase di fermentazione, razioni squilibrate verso l'energia come quelle squilibrate verso le proteine, carenti di fibra, sono tutti fattori che condizionanon negativamente il tasso di concepimento.


31/03/2009, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Le cause di una bassa fertilità dipendono spesso dall'alimentazione, ma anche altre componenti incidono pesantemente, per esempio una vacca che ha prodotto molto ha più difficoltà a rimanere gravida dello stesso animale alla sua prima fecondazione o di una che produce meno, oggi con le frisone è proprio questo uno dei maggiori problemi, che tra le tante, porta a scartare soggetti validi per genetica e produzione che veramente risultano difficilissimi da ingravidare, ciao, saluti Mario


31/03/2009, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2008, 22:09
Messaggi: 185
Località: Frosinone
Rispondi citando
Grazie per avermi risposto;
vado a leggere il forum calore mucca. ciao


02/04/2009, 21:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy