Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:14




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Ma è vero che.. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ma è vero che in Lombardia prendete 42 euro/ton del latte più IVA più qualità?
C'è qualcuno che mi può confermare questa affermazione con certezza? :shock: :shock:


01/11/2008, 8:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Possibile che non ci sia nessun allevatore lombardo?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2009, 17:24
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Tremor, come sai sono Lombardo e credo che vi sia molta confusione ... forse troppa. Allora cerco di fare un po' di chiarezza :
L'annata scorsa 2008 è stata chiusa da alcune cooperative di trasformazione a prezzi molto vicini a quanto tu hai menzionato. COOPERATIVE DI TRASFORMAZIONE. Vale a dire quelle cooperative che raccolgono il latte dei soci, lo trasformano e lo caseificano per poi venderlo direttamente. Ad esempio la Cooperativa Soresinese. Altre cooperative più piccole e con prodotti DOP particolari, hanno anche spuntato prezzi migliori. Ma si tratta di piccole quantità di latte.
Poi vi sono i gruppi associati come ad esempio le APL che hanno spuntato, (almeno a Bergamo) qualcosina in meno di quanto dici tu. Poi abbiamo gli industriali diretti, (tipo lactalis, Parmalat, Granarolo), ed hanno pagato un po' meno di quanto tu dici.
Infine abbiamo le cooperative di raccolta che sono quelle che hanno preso meno di tutti... un bel po' meno di quanto tu dici.
Ma si trattava del 2008. Ma oggi che siamo nel 2009 ... gli acconti e per alcuni ...già le fatture sono da € 0,28 a € 0,34. Quindi attualmente ben distante da quanto tu dici. E personalmente credo che qualche collega che conferisce il latte a qualche cooperativa di raccolta ... avrà qualche amarissima sorpresa tra una quindicina di giorni ... ovviamente mi auguro vivamente di sbagliare.
A presto Tremor e sempre a disposizione

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


20/06/2009, 19:32
Profilo

Iscritto il: 16/06/2008, 12:26
Messaggi: 61
Rispondi citando
La cooperativa che ritira il mio latte mi pare paghi ancora 35 c€\l quindi 35€\q più premio qualità, lo studio mi sta tenendo lontano dall'azienda di famiglia e non ho il dato esatto.
In pianura padana si prende ancor meno a quanto ho sentito, a parte chi conferisce il latte per il grana.
42€\q era il prezzo di due o tre anni fa, il più alto di sempre che purtroppo è durato ben poco, stranamente nonostante i prezzi delle materie prime aumentino sempre quello del latte tende a calare in continuazione, poi se appena risale allora i mangimifici trovano la scusa per far pagare di più il mangime!


20/06/2009, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
prima di tutto tremor auguri di buon compleanno.

ma toglietemi una curiosita sul prezzo del latte , non e' che e' indicicizzato alle monete estere, cioe in un momneto in cui l'auro e' forte, i nostri prezzi vanno a farsi benedire?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/06/2009, 19:39
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Credimi che i dati prima da me citati sono attendibili al 99%, €/cent più o meno, che per il latte non è poco. Sul prezzo dei mangimi ... basta non comperarli . Io uso da anni materie prime, (mais e soja fe), l'andamento delle stesse è monitorato ogni martedi dalla granaria di Milano e ... bye bye mangimista.
Apprendo ora ... BUON COMPLEANNO TREMOR !!!!!!!
Non c'è molto di indicizzato ... i prezzi che rimbalzano dall'Europa sono sempre molto tendenziosi... ad esempio fonte certa al 80% mi informa che il latte buono Francese è arrivato a € 0,35 in Italia. Voci che da lunedi si rincorrono parlano di un prezzo "Europeo" a 0,335 ... sarà vero ? mah ... intanto le nostre associazioni continuano a parlare ognuno per se, non facendo capire le cose che si dicono. La Coldiretti ... mette una pagina sul giornale locale ... effetto Zero Tituli. Nel frattempo mi scappa un pensiero leggendo il foglio che il buon ministro Zaia mi invia con il quadernetto che illustra la legge da lui fatta ... Ma se il mercato è al ribasso, vuol dire che c'è molto latte. Quindi "Se" non mi conviene produrre latte, io mando in cassa integrazione le mie vacche e ... produco meno. Quando il latte risalirà ... allora ripartirò a produrre. Ma ... se non produco l' 85% della quota il mio ministro me la toglie... dopo quanto ho speso per acquistarla ( ed io l'ho pagata tre occhi della testa). Quindi ... il mio ministro mi obbliga a produrre latte contro il mio interesse o ... a farmi chiudere totalmente, dopo che il mio governo mi ha fatto pagare le quote £ 1.500 al litro ed ora costano € 0,18. Ma non c'è qualcosa di diabolicamente perverso in questo ?????

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


20/06/2009, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e ma sai roby oggi come oggi la cosa piu imporante che bisogna stare attenti , e se il premier alle sue feste ci sono o non ci sono le ragazze immagine.

delle industrie che chiudono , dell'agricoltura che va ad aramengo , delle strade che son dei colabrodi , dei fiumi che son pieni di ghiaia e i letti sono piu alti del piano di campagna..

e poi 20 anni fa ci dieano , il futuro e' nella tecnologia avanzata, si avanzata dal terzo modo...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/06/2009, 19:59
Profilo YIM WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi fa molto piacere vedere che il gruppo di allevatori del forum è vivace e "agguerrito".
Grazie,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2009, 20:02
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... la voce della resistenza ... la voce dei carbonari ... la forza di andare avanti non ce la danno dall'alto e ... ce la diamo tra noi...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


20/06/2009, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mm siamo un po come le sgasate del 110/90 , quando per fare iu infretta nelle manovre col caricatore anteriore metti il minimo a 1500giri..

chi lo ha usato sa cosa voglio dire...

qusta serie di prezzi son prorpio vergognosi, anche perche qui si va avanti di contratti coleltivi sul lavoro dipendente , come 40 anni fa, ma il mondo produttivo va avanti , bisogna entrare nell'ottica che i ns prodotti o sono concertati, cioe bisogna anche capitre che se son prdotti miglori vanno pagati sensibilmente di piu, e 10 cnetesimi al litro in piu sul prodotto finale sono nulla...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/06/2009, 23:43
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy