Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 7:11




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
simonewww ha scritto:
grazie gianluca,
sto cercando un contenitore perchè credo che senza selezioni aziendali nel mondo del latte non si va da nessuna parte.
ma il rabbocco dell'azoto con un uso corretto del contenitore ogni quanto deve avvenire, dove lo si reperisce e a che costi (giusto come ordine di grandezza per avere un'idea). poi le paillettes me le porta direttamente l'agente di zona del centro genetico xxx? posso conservare a lunga scadenza il materiale genetico (sempre parliamo di corretta conservazione) o nei piccoli contenitori aziendali va in contro a deterioramento?


Guarda, per il rabbocco ho sentito i prezzi più disparati. Chiedi a chi te lo fa in zona così avrai certezza. Le pailettes, per esempio, io non le vendo... ma qualche collega se le procura. Il materiale dura parecchio tempo, ma se vuoi un consiglio non riempirti di fiale per un anno... i tori scendono di prezzo con l'arrivo di quelli nuovi. Poi è ovvio che se compri 100 fiale ottieni un ottimo prezzo, ma quanto ti durano? E poi quante vacche hai in stalla? Non puoi nemmeno fecondare tutti gli animali con lo stesso toro.


03/12/2014, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
saranno 3anni che ho dato l'adesione x fare il corso, ma con tutti i casini che ha l'apa arap , ho fatto male a nn farlo nel 2008 .

so ch quelli della prov di asti Alessandria l'avevano fatto a pavia dove ce la sede nazionale dei fecondatori laici, vabbè che se guardo faccio in fretta a fare il pano di accoppiamenti con l'accesso al lg.anaborapi e ogni 2 mesi prenotare il seme dal fecondatore. anche perché essere in 2 quando fecondi e' meglio

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/12/2014, 21:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
simonewww ha scritto:
grazie gianluca,
sto cercando un contenitore perchè credo che senza selezioni aziendali nel mondo del latte non si va da nessuna parte.
ma il rabbocco dell'azoto con un uso corretto del contenitore ogni quanto deve avvenire, dove lo si reperisce e a che costi (giusto come ordine di grandezza per avere un'idea). poi le paillettes me le porta direttamente l'agente di zona del centro genetico xxx? posso conservare a lunga scadenza il materiale genetico (sempre parliamo di corretta conservazione) o nei piccoli contenitori aziendali va in contro a deterioramento?


Dipende da che bidone hai e da quanto lo apri. I 6 mesi che dice grinto mi sembrano troppo..io lo rabbocco ogni 2 mesi più o meno, d'estate anche meno. Le fiale durano anni senza problemi.
Di solito l'azoto te lo da chi ti vende le fiale e te lo dovrebbe dare gratis.

ps: non fidatevi troppo del dato sulla facilità parto..è una dato troppo variabile che cambia dalla gestione tra stalla e stalla.
Personalmente è da anni che non lo guardo..


03/12/2014, 22:05
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Diciamo che bisogna "interpretarlo" agri81. Se uso una fiala di montbeliarde su una jersey... la facilità parto mi sa che sarà utopia. In caso opposto devo fare attenzione che non lo "spari". :D :D :D
E questa è solo una delle cose da valutare per interpretare quel dato.


03/12/2014, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sulla facilita parto nelle razze da carne il dato nn e' la media dei parti avvenuti , ma un calcolo teorico, perché sia come facilita parto che facilita di nascita, e' la sintesi di un algoritmo . cioe il calcolo della facilita e del parto avvengono prima che nascano i figli , che le figlie pattoriscano

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/12/2014, 8:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
per esperienza personale la facilità di parto ci azzecca parecchio sulla razza pura, sugli incroci centra poco per cui si guarda sempre la conformazione della vacca. quando in passato davo spesso belga o charoleise guardavo sempre la vacca prima di fare questa scelta. riguardo le montbeliarde (siccome ho poca esperienza con questa razza) una vacca bruna tipo brown swiss (la sua costituzione o meglio il suo di dietro lo conoscete tutti...) al secondo parto un montbeliard lo partorisce senza grossi problemi? parlo in linea generale ovvio poi c'è caso e caso....


04/12/2014, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
rispetto alla holstain la brown s. ha più problemi di parto?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/12/2014, 12:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
grinto sono più o meno come le frisone anche se hanno una struttura pelvica forse ancor più stretta.nella razza pura in genere non hanno problemi perchè i vitelli nascono molto magri ma incrociando con altre razze non è sempre una passeggiata il parto....poi torniamo al solito discorso che dipende da vacca a vacca.


06/12/2014, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sicuramente poi dipende da quanto dilata alla fine

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/12/2014, 15:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/01/2014, 4:09
Messaggi: 11
Località: Provincia di Roma
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Buongiorno a tutti..sono amerigo e mi occupo da molti anni di genetica sia sul bovino da carne che da latte..
Lavoro per l' Italia
Per qualunque informazione chiedete pure

_________________
Gabrielli amerigo


06/12/2014, 16:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy