Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:59




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
gestione cuccette 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sull'allevatore c'era la pubblicità di un prodotto da mettere con la paglia la calce le bentonite più acqua , nel carro miscelatore fino a quando al paglia nn si sfaldava da mettere umida nelle cuccette..
se nn mi sbaglio serve anche ad abbattere le larve di mosca..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/07/2014, 0:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
MAX81 ha scritto:
Io uso quella normale. Costa molto quella zootecnica?


Venerdì un allevatore mi parlava di €. 12 quella idrata ventilata, mentre di €. 16 per quella zootecnica che se non erro è mista magnesio per mantenere il valore di Ph oltre 10...



grintosauro ha scritto:
sull'allevatore c'era la pubblicità di un prodotto da mettere con la paglia la calce le bentonite più acqua , nel carro miscelatore fino a quando al paglia nn si sfaldava da mettere umida nelle cuccette..
se nn mi sbaglio serve anche ad abbattere le larve di mosca..


Ho letto anche io che funziona contro le larve, non solo di mosca. Ma quella che ho letto io non aveva la bentonite, ma magnesio e carbonati.


27/07/2014, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io avevo usato la bentonite come assorbente dell'ammoniaca, che veniva poi rilasciata nel terreno essendo un colloide ( utile soprattutto nei terreni eccessivamente sabbiosi, e di conseguenza acidi..)


nn e' questo caso ma a volte viene anche messa nei mangimi , degli avicoli , ma abbssa un po la % DI Proteina assimilata

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/07/2014, 12:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Si impara sempre qualcosa di nuovo... ;)


27/07/2014, 13:11
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Curiosità, sapete se l'utilizzo della calce è vietata negli allevamenti che conferiscono il latte per il Parmigiano Reggiano?


03/08/2014, 11:30
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Nella "gestione" delle cuccette, ma non è poi così dissimile nella più "larga" lettiera permanente, il problema principale è quello di asciugare l'umidità, (fonte di trasporto principale dei vari batteri nocivi), e di fornire un giaciglio confortevole alle nostre bovine/bovini. Sull'utilizzo dei prodotti si può aprire un dibattito infinito...paglie di vario genere...paglia pellet...segatura...stocchi di granoturco...sabbia...separato...tappetini...tappetini + segatura, Pula di riso, gomma e certamente altri che non mi ricordo adesso, ma sono certo che esistono...ed inoltre assorbenti come quelli che voi più o meno avete descritto.
Ognuno di questi prodotti ha i suoi lati positivi ed anche ovviamente negativi. Credo che le proprie personali convinzioni siano corrette poiché supportate da esperienze vissute e testate su errori commessi.
Io personalmente, ma è una mia esperienza puramente personale, eviterei l'uso della calce che ha uno scarso...direi nullo...effetto disinfettante ed un limitato effetto assorbente. Inoltre viste le caratteristiche tipiche del prodotto, tende a far "seccare" la delicata pelle della bovina in una zona estremamente delicata. Limiterei e nel possibile eliminerei anche i vari perfosfati che nel precedente ventennio erano il toccasana risolutivo all'abbattimento microbico dannoso.
Sempre secondo me vedo molto positivamente il Carbonato di Calcio, il Solfato di Calcio biidratato (Gesso), la bentonite e seppioliti...prodotti atossici e con buone capacità di assorbimento dell'acqua,economici e che non portano minimi danni al futuro impiego in campagna.
Vi sono anche in commercio diversi prodotti commerciali che miscelano i vari prodotti prima menzionati e che possono essere agevolmente utilizzati e mescolati o si mettono come base della lettiera o della lettiera della cuccetta. Hanno dei costi...ma leggendo i componenti potrete agevolmente verificare se vale o meno la pena utilizzarli. Il "mescolamento" con il carro unifeed comunque "usura" e parecchio gli organi preposti ad oggetto di miscelazione e vi è il non piccolo problema dei tempi di taglio e miscelazione e del conseguente costo energetico (gasolio) che va comunque calcolato.
in commercio vi sono anche prodotti arricchiti con batteri ed enzimi, (vi è una notevole differenza tra i due), che "potrebbero" rappresentare oggi una valida risposta tecnologica alle problematiche di disinfezione dell'area in oggetto.
Visti i "complementi" quale materiale usare ? per me deve essere un materiale SANO !!!!!! evitate l'utilizzo di prodotti "strani" come stocchi o paglia ammuffiti, come la segatura umida e la Pula irrancidita. Io non amo particolarmente i tappetini, perché alla lunga arrecano abrasioni sulle gambe delle bovine...ma conosco gente che ne è soddisfatta.
Per il resto...vediamo...raccontate le vostre esperienze in merito

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


23/08/2014, 13:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy