Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:35




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Gestione allevamento bovini da latte / secondo lavoro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/09/2015, 14:27
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve, premettendo che ho un lavoro alle dipendenze nel quale mi vedo impegnato dalle 09:00 del mattino, fino alle 19:00 di sera dal lunedì al venerdì, a vostro avviso sarebbe possibile riuscire ad avviare e gestire un piccolo allevamento di bovini da latte di circa 8/10 capi in lattazione per riuscire a integrare lo stipendio :?:
Avrei a disposizione circa 8 ettari dove potrebbero pascolare e vorrei fare una piccola stalla.
L'idea sarebbe ridicola??


21/06/2016, 14:37
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
se riesci a dormire due ore e al giorno per 365 giorni l anno, non ti ammali mai, non ti interessano le ferie, non vuoi guadagnare nulla, hai soldi da spendere e non hai una vita sociale puoi farlo tranquillamente...

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


21/06/2016, 21:23
Profilo

Iscritto il: 23/09/2015, 14:27
Messaggi: 7
Rispondi citando
:lol:
Bè supponevo, la muntura la mattina, che potrebbe impegnare circa due ore, e altrettanto la sera.
Poi in famiglia gestiamo già dei bovini da carne allo stato brado, quindi eventualmente in casi ineccezzionali avrei qualcuno che mi potrebbe sostituire. Mha..


22/06/2016, 8:40
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
;)
guarda al di la della facile battuta, partiamo dai costi di gestione gia di per se elevati, nel tuo caso se non ho capito male dovresti anche comprare le attrezzature e non sono per niente economiche.
cosa fai con il latte poi? trasformi? allora ti serve un laboratorio, altre spese..
non trasformi calcola una media di 33 centesimi litro a fronte di 40 centesimi costo di produzione di un litro di latte. . quindi gia capisci che è un investimento a perdere (solo quest anno hanno chiuso 1500 stalle in italia e ne seguiranno altre purtroppo).
tempi: mungitura più lavaggio almeno un paio di ore mattina e sera, pulire dar da mangiare e varie almeno un altra ora mattina e sera e siamo a 6..
seguire il bestiame durante le varie fasi (vedi parto etc...) che possono richiedere anche ore e anche di notte...
e questo è solo una piccola parte..
8 ettari poi sono veramente pochi per avere pascolo e strutture...spazi divisi per asciutte e in lattazione..
è già difficile seguire un allevamento per chi si dedica solamente a questo, farlo dopo 10 ore di lavoro potrebbe essere un "suicidio" lavorativamente parlando...

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


22/06/2016, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ne parlavo ieri col referente del Ara Piemonte la struttura che ha sostituito in zona l Apa Torino.
Da quando hanno tolto le quote il 70% degli allevamenti seguiti ha raddoppiato le quantità munte , e circa il 20% ha chiuso
Ovvio che parliamo di allevamenti da 50 capi in mungitura in su.
8 capi se hai una sala.mungitura 2 + 2 ci metti mezz ora . Sec me il problema più grosso e la rotazione del pascolo con gli altri bovini da carne.
Secondo problema e cosa farne del latte.. Visto che oggi piu o meno il latte ai attesta sotto i 30cent . Ma se trovi un casesificio che ti paga oltre i 50cent perché nn usando gli insulti. Nell alimentazione e altri foraggi fermentati .magari dico magari puo stare in piedi. Calcola pero che dovete almeno essere in due. E li e sempre la stesa regola i costi sono i tuoi ma i profotto si dividono in due...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/06/2016, 14:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/09/2015, 14:27
Messaggi: 7
Rispondi citando
Oddio, sala mingitura mi sembra un parolone.. A dire il vero pensavo a due mungitrici carrellate, così nell'eventualità, ne avrei sempre una di scorta nel caso di guasti. Bè poi io probabilmente faccio calcoli grossolani, peró con una media 24 litri di latte per otto bovine, per 300 giorni circa, sono 57.600, per 0,30 centesimi, sono € 17.280; di questi, circa la metà occorrono per l'alimentazione; altri 3.000,00 per spese generali; rimarrebbero circa 5.600 €
Sono calcolo di troppa fantasia? È chiaro che nell'allevamento, i numeri non tornerebbero mai come nelle calcolatrici... :!:


22/06/2016, 17:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Nn so se l asr xi competenza vede di buon occhio le mungitrici carrellate

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/06/2016, 0:22
Profilo YIM WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
@grinto.. dalle mie parti trovare un caseificio che ti paga 50 cent è un sogno..non so da voi..
@nicola.. scordati le carrellate..ossia puoi usarle ma sempre all interno di una sala di mjungitura a norma ma questo te lo possono dire solo le asl.. la sala di raccolta??
cosa hai messo nelle spese generali?

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


23/06/2016, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
L ultimo contratto. X il parma chiuso giorni fa e' su quelle cifre. Qui piccoli caseifici x latti di qualità come grasso e k caseina arrivano a quelle cifre.ovvio che nn e latte di frisona. Simmenthal m.beilard, Brown sw. Bará , al limite.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/06/2016, 21:36
Profilo YIM WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
buono,su quelle cifre qualcosa potrebbe rimanere..
ma nel caso del nostro nicola la vedo comunque dura..

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


23/06/2016, 21:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy