Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:02




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Erbe di montagna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/02/2015, 12:56
Messaggi: 64
Rispondi citando
Salve a tutti
Sono un nuovo allevatore di mucche da latte per la trasformazione in formaggio nello specifico caciocavallo situato sulle colline dell'appennino molisano. È da poco che abbiamo fatto un pascolo per le vacche doce è stato seminato miscuglio di prato. Ma io volevo sapere se era possibile reperire sementi delle erbe di montagna che rendono il latte molto più saporito avendo anche l'opportunità di innaffiare. Cosa ne pensate?
Grazie mille e buona giornata


20/04/2016, 3:16
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 11:42
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve
In Italia la selezione e la riproduzione di foraggere è praticamente crollata a causa della cultura della monocoltura. Ma non c'è bisogno di seminare essenze specifiche. I suoli sono ricchi di semi di essenze autoctone. Il segreto è quello di sfalciare in maniera chirurgica, al tempo giusto, per eliminare le annuali e favorire le poliennali. Se poi c'è l'acqua, nel giro di 2-3 anni farà un prato eccezionale. Naturalmente letame o fosforo, senza eccedere


25/04/2016, 12:23
Profilo

Iscritto il: 25/02/2015, 12:56
Messaggi: 64
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta.
Comunque io intendevo seminare le essenze montane ,tipo la stregonia, l'issonio ecc, che arricchiscono il sapore del formaggio e lo rendono molto più giallo rispetto al formaggio derivante dal solo pascolo collinare. ...che ne pensi?


25/04/2016, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Le foraggere sono sparite? Forse nei suoli urbanizzati sopra le aiuole spartitraffico. Oggi sono la fonte della alimentazione a basso costo sopratutto gli erbai di graminacee annuali.
Partiamo da un presupposto molto semplice, arrivare a un pascolo montano equilibrato ci vanno anni e su questo nn ci piove, bisognerebbe avere la pazienza bibblica di eliminare a mano tutte le erbe che spesso contengono sostanze tossiche o che danno un cattivo aroma al latte.e poter preservare quelle che andando a seme possono nel giro di un po di anni migliorare il cotico.
Purtroppo molte leguminose che danno sia un buon aroma e una soddisfacente quantita di foraggio nn sopportano i rigori invernali montani ne a volte l acidità dei suoli o la carenza di calcio .
non sempre la discernita degli animali e take da migliorare il pascolo anzi tengono a cibarsi di quelli pou appetibili lasciando a seme quelli meno nutrienti.

Tra quelle che puoi trovare in commerrcio ce sicuramente le festuche e il ginestrino .
Sono molte le ditte che fanno miscugli x pascoli sopratutto nel nord italia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/04/2016, 16:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/02/2015, 12:56
Messaggi: 64
Rispondi citando
Grazie mille
Siete gentilissimi
Comunque ho studiato un miscuglio che prevede festuca ginestrino mazzolina trifoglio e loietto. Magari ci aggiungero semi di issopo e camomilla con la speranza che escano. Credo sia il miscuglio ideale


25/04/2016, 17:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Aggiungerei. Salvia selvatica quello che nel arco alpino e conosciuto come bus-hom

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/04/2016, 8:26
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy