Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:33




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Crossbreeding a 3 vie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Ciao a tutti, volevo sapere cosa pensate di un piano di accoppiamento impostato su un crossbreeding a 3 vie che parte dalla frisona, che come seconda razza utilizza la Fleckvieh e la Angler come terza. Le motivazioni sono le seguenti:
- frisona, in quanto è la razza attualmente in allevamento;
- fleckvieh, perchè in Germania ci sono stalle che mungono molto con problemi sanitari ridotti e valori di latte molto interessanti. Inoltre può essere considerata una razza a doppia attitudine e in un progetto di azienda che sfrutta il mercato a km 0 non è un fattore da sottovalutare;
- angler, perchè nel cuneese le statistiche parlano di soli 10 quintali in meno a lattazione, rispetto alle frisone, ma i capi risultano molto meno delicati ed i valori di latte sono notevoli (grasso 4,40...).

Chi di voi effettua già un piano di accoppiamento a 3 vie e con quali razze?


11/06/2014, 18:09
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
scusa Gianluca ma che vuol dire a 3 vie?
hai delle vacche frisone che incroci con le fleckvie, il risultato lo "incroci" a sua volta con la angler?


12/06/2014, 10:56
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Esattamente così Simone, e poi si riparte con la frisona. Ho sbagliato termine tecnico?


12/06/2014, 11:24
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Incrociare porta a benefici e svantaggi in un modo o nell'altro indipendentamente dalla razza che usi. Perchè ragionare "per razze" e' troppo generico, gli animali sono diversi all'interno delle stesse razze.
Devi ragionare sul singolo accoppiamento per avere buoni risultati su un po' tutti i fronti.
Per quanto mi riguarda il sistema che ti aiuta di più a lavorare in questo modo è il sistema aAa poichè puoi utilizzarlo indipendentemente dalla razza che usi


12/06/2014, 13:02
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Hai fatto valutare la mandria da un tecnico autorizzato o ci hai pensato tu? Ma tu lo usi cercando tori della razza che allevi o incroci, ed in questo caso con quale criterio scegli la razza? Da quanti anni usi questo sistema e che risultati hai ottenuto?


12/06/2014, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
che sappia io , l'incorcio a tre via si aprte da frisona x simmnethal

x bruna . e poi x jersey , ricominciando alla 4 generazione di nuovo con la holstain

per lo meno e' quello che consiglia sul sito della genesy proget di reggio emilia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/06/2014, 16:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Si, ma in linea teorica non credo ci sia nulla che vieta di farlo utilizzando altre razze.


12/06/2014, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quello e' vero ma se volessi spingere al massimo , sceglierei le 3razze con le produzioni più alte, con l'aggiunta della jersey x il tipo di grasso e le caseine

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/06/2014, 20:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Ma così diventa a 4 vie, se non sbaglio. Ed avevo letto da qualche parte che sarebbe ottimale per quanto riguarda l'eterosi che sale al 93% però , secondo Bayer Genetik "...ma è piuttosto difficile trovare 4 valide razze geneticamente non legate tra di loro, e la rotazione delle 4 razze potrebbe rilevarsi piuttosto complicata per l’allevatore, che in questo caso necessita di un’attenta registrazione della genealogia delle vacche." Poi magari ciò che dicono è sbagliato.


13/06/2014, 9:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se capitera quello che sta capitando nella carne , mi sa che fra un po comprate un vitello ( o 2)da usare x monta della razza giusta( o di 2 razze divese) , perché fino a 100se la cava alla grande

poi quando dopo 2 anni devi cambiare razza cambi razza del vitello, visto che tanto i maschi di queste razze te li tirano dietro..

alla fine delle 3/4razze x fare un giro completo ci vanno 10/12anni ...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/06/2014, 15:11
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy