Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:38




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Consiglio razza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
te la ridi eh?

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


19/04/2009, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
faccio ammenda dondavi

e che dopo cheson stato mazzuolato x quello che dicevo tra laminatrici e razze da carne ...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/04/2009, 17:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
razze a aduplice attitudine sono anche la pezzata rossa friulana e la rendena, anche se nella tua zona prenderei delle vitelle incrocio frisona-piemontese e quelle che vuoi fecondare le fecondi, le altre le mangi :D
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


19/04/2009, 17:19
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
In questi giorni di pioggia ho avuto modo di valutare la scelta della vacca,cercavo informazioni maggiori sulla savoiarda o tarina,la scelta credo che ricadrà su questa in quanto piùsi accorda con gli altri animali (avendo sia capre che pecore in via di estinzione-pecore savoiarde e capre girgentane).Ho visto navigando su diversi siti che anch'essa è molto rustica con "facilità di parto", ed è per lo più ancora allevata con stabulazione fissa in inverno e pascolo in estate senza bisogno di intergrazioni con insilati.
vorrei fare una stalla per mettere gli animali tutti insieme, divisi da transenne, conviene acquistarle o si possono fare con i tubi innocenti (quelli da ponteggio)
di quanto spazio ha bisogno in stalla una vacca di 4-5 quintali? e di quanto per la ginnastica funzionale?conviene legarla alla postazione o la sera si può anche lasciarla libera nel paddock?
Grazie

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


30/04/2009, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
In questi giorni di pioggia ho avuto modo di valutare la scelta della vacca,cercavo informazioni maggiori sulla savoiarda o tarina,la scelta credo che ricadrà su questa in quanto piùsi accorda con gli altri animali (avendo sia capre che pecore in via di estinzione-pecore savoiarde e capre girgentane).Ho visto navigando su diversi siti che anch'essa è molto rustica con "facilità di parto", ed è per lo più ancora allevata con stabulazione fissa in inverno e pascolo in estate senza bisogno di intergrazioni con insilati.
vorrei fare una stalla per mettere gli animali tutti insieme, divisi da transenne, conviene acquistarle o si possono fare con i tubi innocenti (quelli da ponteggio)
di quanto spazio ha bisogno in stalla una vacca di 4-5 quintali? e di quanto per la ginnastica funzionale?conviene legarla alla postazione o la sera si può anche lasciarla libera nel paddock?
Grazie

Con 10 mq ne hai più che a sufficienza, per il recupero di materiali va bene qualunque cosa, compatibilmente con il tempo che hai per adattarla e poi gestirla e la capacità che ha il materiale di contenere gli animali al loro posto.
Lasciala libera più che puoi, ne avrete solo vantaggi sia tu che lei.
Ciao


01/05/2009, 6:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Attenzione! 10mq sono più che sufficienti in linea teorica, ma se ne hai una sola non fare un box da 3X3.5, sono 10mq ma lo spazio è insufficiente. se fai largo 3 che sia almeno 7-8 metri di lunghezza, altrimenti si girano facendo perno sulle zampe posteriori, se sono più di una 10mq sono una reggia, vanno più che bene. legare le vacche è una tortura per loro, sopratutto se le tieni libere in altri periodi, piuttosto abituale ad essere prese in mangiatoia o dove vuoi per poter mungere se devi farlo, non tutte sono docili allo stesso modo.
Più metri hai a disposizione e meno lettiera consumi per il fatto che se è al coperto basta l'aria ad asciugare, ricordiamoci che molte vacche si coricano su una lettiera fatta di "liquame secco" ovvero la parte solida del liquame che viene separata dal liquidi e lasciata fermentare e poi usata come segatura, quindi il fatto che col tempo si corichino su "letame asciutto" non rappresenta un problema, neanche dal punto di vista igienicosanitario, se sono poche non dovresti avere problemi. ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


01/05/2009, 8:08
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Grazie la lascierò libera come gli altri che posso prendere senza problemi per il collare anche in mezzo al campo,
per dondavi non ho capito come fare 10mq da 3x 7/8 non sono un matematico :geek: ma così è il doppio, appena riesco vi invio un disegno di come penso di realizzare il ricovero così avremo modo di discutere su qualcosa di concreto.
non ho capito bene la storia del liquame secco e della lettiera...

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


01/05/2009, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Allora, se è vero che la matematica non è un'opinione 3X8 non farà mai 10 e fin quì ci siamo.
è anche vero che 10 vacche in un 10X10 che fa 100 (lo dice la matematica) ci stanno benissimo, ma una vacca in un 3X3.5 non ci sta bene affatto, e sempre 10mq ha. Il mio discorso è: a prescindere dal numero di metri quadri da destinare ad una vacca o ad un qualsiasi altro bovino, esistono delle misure minime del box per dare modo all'animale di compiere una vantaggiosa ginnastica funzionale. in un box di 3X3 il bovino adulto non riesce a fare nemmeno un passo completo, questo a lungo andare provoca danneggiamenti agli arti posteriori, lo dice uno che ha fatto vitelloni fino a ieri...........
Da questo il discorso del 3X7-8, non per fare 10, ma per permettere il movimento. che si capisca che nel 3X8 scorrazzano tranquillamente 3 vacche senza problemi.
Capitolo lettiera: dando molti mq di superfice coperta a lettiera ad un singolo capo l'aria asciuga la lattiera, questo ti permette di non rinnovare la lettiera. a lungo andare si creerà una lettiera di Me..a secca! volevo solo considerare che questo non è un problema, non porta ecessive malattie e non danneggia l'animale. Alcuni allevatori lo fanno di proposito......... volendo ti spiego la procedura del riciclo della cacca . . . . . . . . . .
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


01/05/2009, 23:28
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Benissimo, chiaro il discorso delle misure box,quello della lettiera è interessante,ma deve essere tutta al coperto,giusto?così destino alla vacca una zona coperta di circa 15/20mq, così dovesse arrivarne un'altra...al di la della zona coperta altri 20 mq senza battuto in cemento ma solo con recinto,la mangiatoia fa parte della superficie coperta o viene considerata a parte pensavo di fare una vasca di 1,50m x0.60 in questo modo posso mischiare fieno e granaglie senza che cadano per terra.
Capitolo lettiera:capisco che si formi un "materassino" che sicuramente giova alle articolazioni dell'animale ma come lo togli dopo che è stato pressato sul battuto ed impastato con urina e feci, comunque lo proverò
Grazie ancora

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


02/05/2009, 8:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy