Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:43




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Consiglio razza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Grazie del consiglio tremor,in realtài metri sono11 mila corpo unico più 3milasempre attaccati per i quali sto trattando,esclusi i tre mila suddetti che tra l'altro sono già prato pianeggiante,
gli altri sono cosi suddivisi 5mila bosco che sto pulendo con l'aiuto di asini e capre,5 mila seminati a prato misto medica per il pascolo delle capre e pecore,altri mille per ricoveri con spazio per ginnastica funzionale 150 per i 3 asini,300 per capre e pecore,100 per pollame,50 per due maialini nani ed il resto lascio pascolare ogni tanto galline e maialini.
come dicevo il fieno lo compro perchè non avrei il tempo la conoscenza e i mezzi per farmelo,
un trattore con attrezzi per fieno siamo sui 10000 euro, essendo in collina un 4x4 o un cingolo è doveroso, con quella cifra acquisto 3400 balle circa considerando che ne uso circa800 all'anno...
a questo dovrei sommare l'affitto del campo seminativo che oscilla sui150 E a giornata (3810mq)

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


12/04/2009, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
Grazie del consiglio tremor,in realtài metri sono11 mila corpo unico più 3milasempre attaccati per i quali sto trattando,esclusi i tre mila suddetti che tra l'altro sono già prato pianeggiante,
gli altri sono cosi suddivisi 5mila bosco che sto pulendo con l'aiuto di asini e capre,5 mila seminati a prato misto medica per il pascolo delle capre e pecore,altri mille per ricoveri con spazio per ginnastica funzionale 150 per i 3 asini,300 per capre e pecore,100 per pollame,50 per due maialini nani ed il resto lascio pascolare ogni tanto galline e maialini.

A queste condizioni un paio di bovini con vitelli potrebbero anche starci, se non sbaglio l'oropa è una razza di taglia piccola, gli costruisci un ricovero, integri il pascolo con un pò di fieno e mangme e il gioco è fatto, attento però, la mungitura non è un lavoro da sottovalutare nell'allevamento di animali, se i vitelli poppano non ci son problemi ma difficilmente te la cavi senza mungere mai le tue vacche e quando cominci, l'ho già detto, non smetti più, dà dipendenza e assuefazione, rischi di infilarti in un tunnel! :lol: :lol: :lol:


13/04/2009, 6:55
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Mi dispiace tremor ma ormai è tardi! :o ,non riesco a smettere ho iniziato 3 anni fa ed ora al mattino mi alzo e la prima cosa che faccio è mungere,la sera prima di cena mungo ancora,oramai le mani si muovono da sole,quando vado nel terreno, vago tra le bestie nella frenesia del mungere (impiego poi mezzora,quando me la prendo comoda 3 quarti d'ora).
Si l'oropa è una taglia medio-piccola, rustica e frugale, nella teoria poi dipende sempre da dove vengono,anche l'uomo è un essere superiore....ma di alcuni invidui ho dei seri dubbi :D

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


13/04/2009, 8:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Se trovi una comunità per disintossicarsi fammelo sapere, ho iniziato anch'io con piccole dosi e ora ci son dentro fino al collo, morirò di quello.


13/04/2009, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Attenti all'overdose, può essere letale.
Dipendenza? si anch'io purtroppo..... non mungo ma la dipendenza........ si fa sentire.......

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


13/04/2009, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ahha poi a pasquetta ci si trova tutti attorno a una tavolata
e mentre i cittadini se la prendono che hanno sospeso la moto gp , noi dall'altra eravamo li parlavamo di vacche , prezzi , motori , e quando le donne sono a lavare i piatti o a urlare dietro i bmabini , il gruppo maschile cambia discorso , e si sposta su quelle non sposate... ... beh come dipendenza di lavoro , insomma a volte a i suoi lati positivi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/04/2009, 18:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Bene dopo aver ampiamente discusso di dipendenza assuefazione e disintossicazione,io ho deciso di aumentare la dose....oramai in casa da due mesi non si parla d'altro
quindi ... come fare a riconoscere una vacca SANA senza vizi e difetti,ho visto che per le lattifere bisogna guardare le vene delle mammelle....
è meglio una vacca che abbia un pò paura dell'estraneo oppure una che si lascia toccare anche dagli estranei?
io pensavo di prendere una manza(due anni giusto?) o è meglio prendere una vacca di 3-4 anni che abbia già partorito e l'allevatore sa come si comporta?

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


14/04/2009, 7:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
.......o è meglio prendere una vacca di 3-4 anni che abbia già partorito e l'allevatore sa come si comporta?

Se l'allevatore la vende è proprio perchè sa come si comporta 8-) !
I caratteri che hai citato per la scelta dell'animale erano tenuti in considerazione nei sacri testi di zootecnia del dopoguerra :lol: , oggi si osserva principalmente la conformzione degli arti e della groppa, la rettilineità della schiena, statura e, ultima ma assolutamente non meno importante, la genealogia dell'animale. Almeno questo vale per le frisone.
Fondamentale poi è capire quanto si deve spendere per l'animale che ci si trova davanti ma lì, per l'oropa, proprio non ti posso aiutare. Manze frisone gravide al settimo mese sui 1.300 più iva e trasporto, altro non ti so dire.


14/04/2009, 8:15
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ok, appurato l'onestà dell'allevatore(che tira acqua al suo mulino....)quanto produce una frisona,e sopratutto è possibile tenere una vacca,insieme alle pecore e capre o dato la mole conviene tenerli separati anche al pascolo,i miei animali sono molto rustici,in inverno hanno una tettoia che chiudo su tre lati con balle di paglia fuori e telo ombra dentro(questo per evitare che prima della fine dell'inverno si siano mangiate anche le pareti :lol: ).
le quote latte( :o argomento spinoso come ho visto nell'argomento dedicato) sono obbligatorie anche per uso privato?

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


16/04/2009, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mettere una frisona tra le pecore te lo sconsiglio ,

secondo me ti serve una bovina rustica , tipo grigia alpina , che e' abituata a stare al pascolo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/04/2009, 18:27
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy