Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:42




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
chiarimento stabulazione fissa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2014, 18:55
Messaggi: 15
Rispondi citando
buonasera,

vedendo spesso mucche da latte dei piccoli allevamenti detenute a stabulazione fissa (con catena per la precisione) mi chiedevo se gli animali hanno cmq diritto a determinate ore o periodi di libertà o se passano tutta la loro vita a catena!
E se questo tipo di detenzione non vada anche in qualche modo a peggiorare la qualità del latte... visto che spesso si dice che il benessere animale è importante per la qualità finale del prodotto ;)

grazie per quanti mi vorranno rispondere.


09/12/2014, 19:07
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
la stabulazione fissa è permessa in deroga per i piccoli allevamenti montani in cui lo spazio è poco e non è possibile disporre di stalle enormi come in pianura. Tuttavia gli animali dovrebbero essere lasciati liberi al pascolo almeno 2 ore al giorno mi pare, escluso il periodo invernale quando il tempo non lo permette. La qualita del latte dipende molto dalla pulizia e dall'igiene che si attua nella mungitura e nella stalla, tuttavia sia la stabulazione libera che quella fissa hanno i suoi pro e i suoi contro.

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


09/12/2014, 19:44
Profilo

Iscritto il: 09/12/2014, 18:55
Messaggi: 15
Rispondi citando
grazie dorado...

io abito in pianura padana e spesso si vedono piccole stalle 5/10/20 capi tenuti a catena e mi chiedevo se fossero costretti a passarci la vita!

forse sarò un po' romantico ma sono convinto che animali "felici" producano un latte migliore e difficilmente un vacca a catena tutta la vita lo può essere...


09/12/2014, 19:52
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
dipende da cosa si intende per animali felici...se io fossi un bovino preferirei vivere all'aperto 365 giorni l'anno e mangiare erba e disporre di una tettoia di riparo per la notte e il freddo piuttosto che stare in una stalla. Tuttavia circa 4-5 anni fa dalle mie parti è stata costruita una stalla nuova a stabulazione fissa per 25 vacche da latte quindi non credo sia poi cosi strano avere la stabulazione fissa invece di quella libera. In montagna mezze stalle sono cosi e nessuno dice niente eppure certi allevatori con gli animali a stabulazione fissa producono latte migliore di altri che hanno la stabulazione libera. Ciò che conta è in primis la genetica degli animali, stabulazione e alimentazione vengono dopo.

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


09/12/2014, 20:47
Profilo

Iscritto il: 09/12/2014, 18:55
Messaggi: 15
Rispondi citando
riporto un vecchio post del 2010 di eilish che condivido appieno

eilish ha scritto:
Alla luce dei recenti studi sul benessere animale, è auspicabile che anche in Italia la stabulazione fissa venga abolita a breve, come del resto già previsto in Svizzera; si tratta di un sistema assurdo, con produzioni scarse e di bassissima qualità, nociva all'animale e senza reddito per l'allevatore... e francamente chi alleva in queste condizioni e magari si lamenta perchè le cellule somatiche sono alte e gli animali producono poco farebbe meglio a cambiare mestiere!!
Tra l'altro per chi intende fare zootecnia biologica, la stabulazione fissa è già proibita!


10/12/2014, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sulle razze da latte si , su quelle da carne , dal parto al primo mese di svezzamento, se hai una vacca che scalcia vi vorrei vedere..

e calcolate che mediamente un buon 25/30% delle vacche nn sono cosi amorevoli verso il vitello.. ne tanto meno riuscire a mungerle

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2014, 12:11
Profilo YIM WWW
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
prova ad andare in una piccola azienda con 10 capi e dirgli che la stabulazione fissa non va bene, che deve raddoppiare la metratura della sua stalla e aggiungere la sala mungitura senza guadagnare piu di tanto rispetto ad ora a vedere cosa ti dicono. Se si hanno più di 25-30 capi conviene la stabulazione libera sennò no, e poi ripeto bisogna avere il posto ed i soldi per fare una stalla a stabulazione libera. Per decenni gli animali sono sempre stati tenuti legati e non è mai successo nulla, che le produzioni siano piu scarse rispetto alla stabulazione libera può anche essere vero ma da una rapa nessuno ha mai cavato sangue, quindi o hai la genetica, la pulizia e la giusta alimentazione oppure non vai da nessuna parte in entrambi i sistemi.

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


10/12/2014, 12:50
Profilo

Iscritto il: 09/12/2014, 18:55
Messaggi: 15
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
sulle razze da latte si , su quelle da carne , dal parto al primo mese di svezzamento


ciao,
scusa ma non capisco a cosa ti riferisci...


dorado ha scritto:
prova ad andare in una piccola azienda con 10 capi e dirgli che la stabulazione fissa non va bene, che deve raddoppiare la metratura della sua stalla e aggiungere la sala mungitura senza guadagnare piu di tanto rispetto ad ora a vedere cosa ti dicono. Se si hanno più di 25-30 capi conviene la stabulazione libera sennò no, e poi ripeto bisogna avere il posto ed i soldi per fare una stalla a stabulazione libera. Per decenni gli animali sono sempre stati tenuti legati e non è mai successo nulla, che le produzioni siano piu scarse rispetto alla stabulazione libera può anche essere vero ma da una rapa nessuno ha mai cavato sangue, quindi o hai la genetica, la pulizia e la giusta alimentazione oppure non vai da nessuna parte in entrambi i sistemi.


personalmente credo sia solo una questione di volontà... non credo sia così complicato realizzare un piccolo recinto e lasciarci quotidianamente per mezza giornata 2/3 capi a rotazione!


10/12/2014, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
geo79 spiegati meglio

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2014, 16:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/12/2014, 18:55
Messaggi: 15
Rispondi citando
hai scritto "sulle razze da latte si , su quelle da carne , dal parto al primo mese di svezzamento"... ma non ho capito a cosa ti riferisci...


10/12/2014, 16:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy