Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:30




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Calo del latte dopo la fecondazione 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Federic, credo che il punto di convenienza per mettere in asciutta una bovina sia d'ordine fisiologico, e qui ti posso dire che statisticamente se le bovine fanno più di 70 giorni in asciutta aumentano i problemi post-parto di 2,9 volte... ma per contro, c'è un effetto economico da non trascurare. E quindi, la mia versione della faccenda è questa : io calcolo il costo della mia razione da latte, mettiamo sia 4,80 €uro, tolgo il costo alimentare dell'asciutta, nel mio caso € 2,10, e la cifra restante € 3,70per a divido per il prezzo di realizzo del latte, nel mio caso € 0,34 (sigh), quindi circa 12 -13 litri. Questo per me è il limite economico. Se poi hai la possibilità di farle cammnare meglio, viceversa io le metto con le manze gravide e le lascio li sino a 30 -40 giorni dal parto dopo di che le sposto nel gruppo delle asciutte. Se sono grasse 20 giorni. Certamente devi curare l'aspetto epatico... spero di essere stato esauriente, viceversa ... riscrivimi.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


07/06/2009, 22:11
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo Tremor, io personalmente non ho moltissima simpatia per i mangimisti, anche se fanno il loro lavoro spesso anche egregiamente, ma... dato che ahinoi quello che in azienda costa meno oggi è la nostra manodopera... io sono costretto ad usarla, per economizzare. Avendo poi acquistato a carissimo prezzo un carro miscelatore, che di fatto è un mangimificio su ruote, uso anche quello visto che ammortizzarlo costa uguale che si usi o no. Io personalmente sono un po' esagerato con i costi economici ma ... credo sia l'estrema cura a quanto ci accade attorno. Quindi io vedo il latte come una conseguenza logica di cose fatte bene. Quindi qualità elevata nel latte significa rumine in buone condizioni, parto concepimento basso ottima redditività della mandria e riduzione della % di rimonta. Fatte queste premesse, io ho rivoluzionato il mio modo di vedere l'asciutta e la rimonta. Io faccio un carro base per le asciutte manze e manzette e poi faccio delle aggiunte. Io utilizzo solo soja fe e mais ed un integratore come concentrati. Silomais, paglia e fieno con basso Potassio. E ... vanno davvero bene ... ed i costi sono davvero interessanti rispetto al resto che vedo attorno. Sul Selenio organico è da più di un anno che gli sto dietro ... sono felicissimo di condividere quanto ho testato. Davvero è un gran prodotto, ma occhio alla qualità oggi tutti hanno selenio organico, ma ... c'è anche molta gente che specula. Se vorrai ti riporterò le mie esperienze. A presto e sempre a disposizione.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


07/06/2009, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Tutto ok se gli operatori che guidano il carro sono affidabili al 100% sennò le cose cambiano.
Di dove sei?


08/06/2009, 7:53
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Tremor
sul controllo degli operatori non posso che condividere il tuo giustificato dubbio... esistono tuttavia delle soluzioni che possono controllare completamente le varie operazioni: quantità di scarico dei vari componenti, tempo per effettuarlo, tempo di miscelazione e tempo di scarico. Detti dati vengono poi scaricati sul computer e controllarli. Qualora si fosse in filiera controllata o si abbiano programmi di controllo aziendale interno, detti dati possono interagire con gli stessi e scaricare i componenti dall'archivio di carico ed avere quindi una visione globale ed in tempo reale del magazzino aziendale.
Io sono Bergamasco, e tu gentilissimo Tremor ?
Per integrare quanto detto sul Selenio organico, c'è ancora un po' di confusione, tutti ne parlano ma non tutti sanno, quindi quando c'è questa confusione, spesso chi lavora non proprio chiaramente fa festa. Ti ricordi i vari inutili prodotti che avrebbero risolto il problema delle mastiti ? Qualora tu voglia qualche dritta ... (non commerciale ovviamente) sono qui.
Ciao ed a presto.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


08/06/2009, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Caro Robyvan, io sono friulano. Puoi tranquillamente nominare anche i prodotti commerciali, il bello di questo magnifico forum è che i moderatori lasciano estrema libertà di espressione ai partecipanti che, per parte loro, sono tutti molto educati e rispettosi delle opinioni di tutti e se ci scambiamo pubblicamente qualche informazione commerciale nessuno ha niente da dire anzi, ne trarrà beneficio tutto il forum, basterà evitare diffamazioni e diffusione di informazioni fuorvianti e false.
Ci possiamo dire un pò tutto quello che ci diremmo in una normale conversazione al bar del paese, solo che l'utenza è allargata a tutto il pianeta e le chiacchere pure, naturalmente ;)


08/06/2009, 21:34
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Tremor e grazie delle tue preziose informazioni. Devo dire che è molto divertente muoversi nel forum e scambiare idee ed esperienze fatte, e chiedere conforto a colleghi che possono solidalmente darti una mano. Il problema di "alcuni" prodotti di cui si fa un gran-parlare o un po' ... di chiacchere, tendono spesso a creare un polverone e poi a metterci in mezzo molti prodotti che poi... fanno solo da specchietto per le allodole. Dopo aver letto, e parecchio, su quest'argomento ed essermi documentato confrontandomi con colleghi oltre oceano, ho avuto il piacere di partecipare ad alcuni convegni. Mi sono convinto ed ho iniziato a testare il prodotto a casa. Ho avuto ottimi risultati e delle conferme a quanto ho letto ed a quanto mi dissero i colleghi d'oltre oceano. Parlandone ad altre persone ho "scoperto" che parecchie ditte avevano nei loro listini prodotti con Selenio Organico e spesso i costi non erano uguale ai miei, ma ... spesso inferiori. Curiosando i cartellini ho notato che taluni recavano entrambe le forme di Selenio sia organico che inorganico e questo poichè se metti il 90% di selenio organico e 10% di selenito di sodio, comunque puoi dichiarare di utilizzare entrambe le forme di selenio... furbo no ? Altri mettevano di fatto solo Selenio Organico ma ... a che dosaggio ? mooooooolto basso. E da qui il costo molto basso dei prodotti commerciali. Un modo per trarre in inganno, per confondere. A mio modo di vedere le cose mettersi a posto la coscienza non serve a risolvere i problemi. Purtroppo . Quindi ho confermato la fiducia ai miei fornitori d' integrazione. Infatti loro mi garantivano un dosaggio elevato di Selenio Organico, (massimo per legge), e di elevato apporto di vit. E. Quanto di fatto serve ad una corretta integrazione per bovine in asciutta. Periodo produttivo che ... con il periparto mi piace da matti !!!
credo quello che maggiormente amo nell' alimentazione del bovino da latte.
A presto Tremor e chissà che non rifaccia un giro dalle tue parti... ricordo con estremo piacere il ristorante "ai Bintars" a San Daniele che visitai diversi anni fa... c'è ancora ?
Mandi Tremor

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


08/06/2009, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy