Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:42




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
bovine con difficoltà nel parto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Una considerazione che fa il mio veterinario e in parte anche confermata da robyvan e presumo agri81 e che l animale deve disporre di energia per poter far fronte al parto. Ossia io ho mai visto uno sportivo che affronta una gara mangiando per una settimana solo insalata da condire.
Detto questo nn bisogna fare l errore opposto.

Fino a quando non c erano prodotti specifici aui usavano lubrificanti diciamo artigianali...
Dall olio al sapone.
Noto cmq he il.piu efficace rimane il gel ad uso veterinario che contiene un antibatterico tra l altro.
Anche se c me rimane abbastanza valido il sapone antibatterico con glicerina che trovoal discount...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/10/2015, 2:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Partiamo da un concetto di fondo...il parto è una cosa naturale in tutti i mammiferi e solo in pochi casi diventa un problema.
La natura non ha pensato ne al grasso di maiale, ne al gel ne tanto meno a legargli la testa al futuro nascituro.
Più leggo questa discussione e piu mi incuriosisce questa stalla. Tanto per dire io è già tanto se assisto al 20% dei parti, anzi sinceramente io sono contrario all'assistenza.
Dal forum è difficile darti consigli...ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione. Sicuramente come dice grinto l'energia e quindi l'alimentazione giocano un punto cruciale in questo. E su questo punto la ritenzione placentare è sicuramente un aspetto legato all'alimentazione.
Ritorno al mio consiglio iniziale. Senti altri alimentaristi/veterinari.


14/10/2015, 20:30
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Non potrebbe essere soltanto una carenza di pazienza? Magari si e' un po frettolosi e si interviene troppo in anticipo, quando ancora non c'e' una dilatazione ottimale e non si lascia che la natura faccia il suo corso?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


14/10/2015, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Uno dei miei dubbi e' questo, anche perché in genere sulle vacche da latte nn si hanno grandi problemi.
Io vedo cmq che il massaggio sulle pReti stimola la dilatazione a che se nn e facile a volte farlo sopratutto x chi mani ossute

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/10/2015, 8:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
>>>Chiaro che parlando di animali si farà fatica a trovare una soluzione su un forum, comunque proviamo a trovare la strada:
di che razza parliamo? o meglio di che animali parliamo? spigolosi e fini tipo frisona di oggi o piuttosto rotondi e compatti? Lo fanno tutte le vacche o le giovani più delle vecchie?
Ti faccio queste domande per iniziare "ad andare per esclusione" intanto e stringere il cerchio sulle possibili cause.


28/10/2015, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Lo ha detto nei primi interventi della discussione.....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/10/2015, 15:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Si si ho visto, infatti mi sono corretto anche perché il punto è più come sono fatti che quello che c'è scritto sul passaporto. Possono essere tipici per le due razze ma visto che c'è una situazione particolare vediamo se siamo di fronte ad animali particolari, poi ragioniamo


28/10/2015, 15:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy