Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 1:19




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
AUMENTO QUANTITA' DELLE PROTEINE IN UN ALLEVAMENTO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2017, 13:40
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, mi chiedevo se di fronte alla volontà di incrementare la qtà di proteine nel latte, oltre alla possibilità di agire attentamente sulla razione, si possono valutare concretamente le opzioni che riguardano il miglioramento genetico dell'intera mandria (seme sessato di tori miglioratori o embriotransfer)

PS: sono una studentessa, chiedo qui perchè voglio capire se concretamente sono soluzioni abbordabili, oppure nella realtà si ricorre solo alla modifica della razione

grazie


17/02/2017, 13:54
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
non sono certamente io la persona migliore per risponderti ma dalle mie piccole conoscenze ti dico che il grosso dei miglioramenti occorre farli con la GENETICA anche se ci si impiega anni e anni a modificare la genealogia di una mandria (vedi risultati significativi ad essere ottimista tra 4-5 anni) qualcosina si può fare con la gestione generale della mandria (non solo l'alimentazione ma anche la gestione della riproduzione perchè come è noto le proteine variano nel corso della lattazione)....
la parola agli addetti ai lavori....


21/02/2017, 12:50
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
il latte viene sempre da quello che mangiano, quindi anche la qualità è determinata dal cibo. Certo la razza, la genetica influiscono ma se esempio dividi una stalla in 2 il gruppo che produrrà più qualità sarà quello che mangia "meglio".
La genetica puo aiutare ma con molti molti limiti.


02/03/2017, 21:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy