Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:51




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Aprire piccolo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2016, 13:43
Messaggi: 2
Località: gargano
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un ragazzo del gargano, ed avrei intensione di aprire un piccolo allevamento di bovini da latte 15/20 capi ( pezzata rossa italiana) per trasformalo in formaggi, possiedo un terreno di 17Ha di cui 5,5Ha seminativo e la restante parte di pascolo arb. sarei intenzionato ad alimentare le mie vacche allo stato semi brado, a questo punto per integrare l'alimentazione dovrei coltivare i 5,5 Ha, cosa mi consigliate di seminare, erba medica, fieno, mais ecc. o sarebbe meglio sezionarli in percentuali, ad es. erba medica 60% fieno 30% e mais 10%. voglio evitare di dare insilati ai mie animali. Voi cosa ne pensate, con questo terreno ho la possibilità di realizzare il mio sogno? grazie in anticipo


16/03/2016, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Il pascolo e' sfalciabile? Nn puoi fare fieno x il periodo piovoso o per l estate quando e tutto secco?
Per fare una valutazione bisognerebbe capire cosa c'è di reperibile fuori come crusca soya?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/03/2016, 23:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/03/2016, 13:43
Messaggi: 2
Località: gargano
Rispondi citando
Il pascolo non è sfalciabile, o al limite una piccola parte, riguarda a quando e quanto fieno fare vorrei saperlo da voi, visto che sono un neofita, cosa intendi per reperibile (crusca soya)?


17/03/2016, 13:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Io vedrei il pascolo come il posto dove le vacche in asciuttae gravide vanno in vacanza prima dello stress Dell lattazione.
Per non stressare ulteriormente le vacche dare Dell ideadi fare un razionamento a base di fieno di prato stabile piu fueno di medica farina di mais e orzo piu farina di estrazione di soya e crusca piu ovviamente l integrazione.
Almeno copri tutti i fabbisogni ed esigenze Dell animale.
Sui foraggi e presto detto sui 800kg capo all anno di fieno polifita e quasi un altrettanto di fieno di medica
X orzo e mais cederei la parola a robyvan per le indicazioni precise ma tanto si acquistano fuori.
se cakcoimamo 2ritoballe l'anno x 32 capi arriviamo a un calcolo di circa 3Ha fi prato e quasi un altrettanto di erba medica.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/03/2016, 15:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Di che zona sei? Io conosco sannicandro garganico e san giovanni rotondo. Hai visto come sono nella tua zona gli allevamenti? Da quello che ho visto con i miei occhi al pascolo puoi allevare solo le podoliche, e se riesci a prenderle e mungerle ti devi accontentare di pochissimo latte. Voglio dire non mi sembra una zona vocata per vacche da latte.


17/03/2016, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Se il pascolo e magro va bene appunto x asciutta e per rientrEe nel green condizionalità.

Ma nn puoi spietrRlo o togliere gli arbusti? X avere piu erba

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/03/2016, 0:18
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy