Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:14




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Allevare Jersey 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2009, 19:05
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve volevo delle informazioni, innanzitutto volevo sapere se per allevare Jersey si devono avere le quote latte, e poi per legge quanta terra si deve avere per allevare circa 30 capi?

Grazie
Nico80


07/07/2009, 14:22
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A quanto mi risulta, per tutto il latte (bovino) esistono le quote.
Per quanto riguarda il numero di capi ad ettaro, dipende dall'integrazione con alimenti extra-aziendali.
Tieni presente che per essere considerata un'attività agricola ai fini fiscali, gli allevatori devono produrre in azienda almeno il 25% dei mangimi necessari al sostentamento degli animali allevati (DPR 597/73).
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/07/2009, 15:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Tieni presente che per essere considerata un'attività agricola ai fini fiscali, gli allevatori devono produrre in azienda almeno il 25% dei mangimi necessari al sostentamento degli animali allevati (DPR 597/73).
Marco

mmmmmmm sei sicuro?
Il codice dice che è attività agricola anche l'allevamento di animali in batteria, senza terra.....
esistono le aziende senza terra, come fanno a produrre mangimi?
eppure esistono, la legge dovrebbe essere stata modificata di recente.... comunque controllerò.

per nico80, per le vacche da latte mi sembra che per la normativa nitrati devi stare sotto le 2.3 vacche/ ettaro in zona vulnerabile, il doppio in zona non vulnerabile.
non sono proprio sicuro, ma più o meno siamo li.
diversamente per tenere più capi/ettaro devi dimostrare che fanno meno azoto, ad es perchè fai una alimentazione meno proteica del normale, o hai animali di piccola taglia come le jersey appunto.
la cosa però non è semplice e ti costa di tecnico che ti fa la perizia, e tutte le carte che ci van dietro.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


08/07/2009, 13:28
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io mi riferivo "ai fini fiscali".
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/07/2009, 15:00
Profilo WWW

Iscritto il: 10/07/2009, 16:16
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao Nico,
ho letto la tua domanda sulle Jersey, che sono la mia passione, oltre che il mio lavoro. Sono vacche internazionali non legate ad alcuna realtà locale regionale, per cui servono le quote per mungerle, senza dubbio. sulla quantità di animali per ettaro, credo che tu debba chiedere alla tua regione e alla ASL perchè è relativo ai suoli, morfologia del terreno etc.
Sembra che siano particolarmente ben viste al pascolo dagli operatori turistici n zone alpine o dove ci sono piste di sci, perché con la mole ridotta non provocano danni al manto erboso. ma sono vacche talmente eccezionali che in ogni latitudine offrono vantaggi su altre razze da latte, senza esagerazioni, ma è la pura verità (documentata!!)
Puoi anche vedere sul sito www.anafi.it/jersey perché è l'Associazione della Frisona Italiana che gestisce il Libro Genealogico delle Jersey. Ovviamente, risponderò volentieri alle tue eventuali domande, being Past President Associazione Jersey Italiana..

Marie


13/07/2009, 16:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy