Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:42




Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
alimentazione vacca lattazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
e come produzione di latte? i vitelli son buoni da ingrassare,rispetto ad un pri essendo di mole grossa son migliori?


01/04/2015, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn so geneticamente , ma fisicamente la montbeilard e' una via di mezzo tra la simmenthal da latte e la frisona , insomma se qui i frisoncini li regalano, i mt.beilard pure

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/04/2015, 8:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
parlando con un commerciante che importa bestiame dalla francia (prevalentemente limuosine) mi ha detto che i vitelli non saranno speciali ma non hanno nulla a che vedere coi frisoni/bruni. dice che son del tutto paragonabili ai comuni incroci da carne su vacche da latte. tipo belga x frisone o limusino per frisone. mentre delle vacche mi diceva che arrivano ai 5 q.li netti se ingrassati a fine carriera.


06/04/2015, 21:41
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
più attitudine alla produzione del latte e minore per la carne rispetto alla simmental

foto del sottoscritto (2009)


Allegati:
1914551_1134525050603_893522_n.jpg
1914551_1134525050603_893522_n.jpg [ 96.92 KiB | Osservato 810 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
06/04/2015, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i mntbeilard o i simmental da latte , nn vai oltre i1,5 al macello

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/04/2015, 8:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
davvero gran belle vacche aldo..... e anche ben messe come stazza,dove si trovavano questi esemplari?. secondo me se inseminate col limusino o belga vengono fuori bei vitelli....se come state dicendo hanno buona produzione di latte(80-90 Q.LI?) ci faccio un pensierino.....


07/04/2015, 21:55
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Grintosauro, non so dirti quanto si prende per una Montbeliarde da massa. Però posso dirti che di vantaggi nella sua carriera lattifera ne porta diversi. Io le ho viste in Francia, ceppo Coopex che dovrebbe essere il migliore, e posso assicurarti che è una razza che valuterei molto attentamente se dovessi mettere su una stalla.
Poi è ovvio che la risposta alla domanda del post dipende da troppi fattori. Se trasformassi tutto personalmente ed avessi terreno a sufficienza per farle pascolare... punterei su tre razze Jersey, Montbeliarde o Normanna. In base al tipo di trasformazione che farei.


28/04/2015, 14:38
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
simonewww ha scritto:
davvero gran belle vacche aldo..... e anche ben messe come stazza,dove si trovavano questi esemplari?. secondo me se inseminate col limusino o belga vengono fuori bei vitelli....se come state dicendo hanno buona produzione di latte(80-90 Q.LI?) ci faccio un pensierino.....



La Montbeliarde ha una media produzione di razza pari a circa 84 q.li.


28/04/2015, 14:44
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
oniko92, io vado un pò controcorrente. Secondo me la tua idea è una delle poche che potrebbe, e sottolineo il condizionale, avere un senso per iniziare questo tipo di attività. Al contrario di quello che pensano in molti, secondo me oggi hanno più possibilità le piccole realtà che quelle grandi. Vero che le prime hanno poca produzione, ma le seconde implicano investimenti assurdi per il mercato odierno. Ti porto ad esempio la stalla di una mia cliente:

- 16 vacche in lattazione, tutta la produzione trasformata in toma fresca, toma stagionata, ricotta e burro. Ha fatto una stalla nuova l'anno scorso con la Wolf (e tutti sanno che non è proprio economica) ed ha in corso il mutuo per l'acquisto della cascina, con annessa terra, la costruzione della stalla e del piccolo caseificio aziendale. Le vacche vengono alimentate per la maggior parte a pascolo e foraggi aziendali, con l'integrazione ad hoc che si trovano in mangiatoia la sera. Non ha unifeed (costo del carro in meno da ammortizzare, gasolio risparmiato ed il trattore che non viene "bruciato" dal carro). Ci lavorano lei ed il marito. La produzione viene venduta per il 20/25% a clienti privati che si è fatta nel tempo ed il resto viene venduto ad un grossista locale ad un prezzo di €. 7 più iva per la toma fresca e 9 più iva quella stagionata. Il resto praticamente non lo calcola perchè nel suo business plan iniziale l'azienda si doveva reggere esclusivamente sulla toma... e pare ci stia riuscendo. Ovviamente mi confessa ogni volte che non sta diventando ricca... ma dice che riesce tranquillamente a ritagliarsi lo stipendio. E' una di quelle clienti che paga alla consegna, e grazie a questo riesce a spuntare dei prezzi di favore (almeno da me, ma pare anche da altri fornitori). Inoltre quando apriamo il catalogo, ancora oggi non guarda nemmeno i prodotti "economici" e bada moltissimo alla qualità. Sta valutando seriamente di ingrassare i maschi che le nascono e vendere la carne in pacchetti da 5 o 10 kg ai suoi clienti. L'ultima volta che sono andato stava lavorando al business plan di questo nuovo "brand aziendale" e secondo lei era una scelta vincente. Anche perchè non dovrebbe fare ulteriori investimenti.


28/04/2015, 15:02
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Dimenticavo di dire che non è arrivata a quel livello in pochi mesi. Prima aveva un'azienda in affitto a pochi chilometri e dopo 10 anni di attività ha deciso di comprare. Tra l'altro la sua idea è in linea con quella di manuel77, perchè ha scelto di andare in mezza montagna per approfittare dei prezzi più bassi delle cascine con terreno.


28/04/2015, 15:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy