Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:38




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
alimentazione pezzata rossa e bruna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
salve , avrei intenzione di aprire una struttura ricettiva (agriturismo), l'idea e' quella di fare anche la stalla e allevare vacche da latte per il fabbisogno dell'agriturismo e il rimanente prodotto da vendere ad un supermercato . Come razza la scelta e' ricaduta sulla pezzata rossa e sulla bruna. Vorrei partire con quattro mucche cosi da mungerne due e fare l'alternanza in modo da avere produzione tutto l'anno. Volevo sapere in un'anno quanto mangime e fieno andrei a consumare, detto che ho un'ettaro irriguo che posso mettere a medica (5/6 sfalci all'anno riesco) poi dispongo di altri 3 ettari dal quale posso ricavare fieno da erba naturale, come mangime pensavo a comprare mais , da noi lo paghiamo 25 euro il quintale dal privato e poi vabbe la soia e gli integratori li comprerei dal consorzio.


23/09/2015, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Come fieni e sufficiente tieni quello di medica quando sono in lattazione. Visto il piccolo numero di animali compra gia il mangime gia fatto perché a 25euro ak quintale il mais vai a gambe alla aria

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/09/2015, 20:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
avrei possibilita' anche di affittare 2/3 ettari a prezzi contenuti , in zona irrigua per poter fare mais , e anche 5/6 per produrre cereali tipo grano orzo e piselli, sinceramente vorrei evitare il piu possibile di somministrare mangimi , cosa mi consigli??? altro consiglio quale delle due razze si adattano meglio al clima sardo? l'intenzione e di fare la stalla in un appezzamento di 1 ettaro che e' boschivo quindi le lascerei libere di pascolare tutto il giorno.


26/09/2015, 16:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Solo con foraggi la vedi dura.
Ma se nn vuoi usare concentrati che te ne fai del mais e Dell orzo?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/09/2015, 20:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
mi sono spiegato male , per quanto e possibile vorrei evitare mangimi preparati dai mangimifici, preferirei dare granaglie (ho il molino quindi la farina la farei senza problemi) e aggiunta poi delle vitamine ecc , lo so che solo con foraggio e dura. come razza che mi dici??


28/09/2015, 11:46
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao,

come mai hai scelto queste razze :?:
A cosa ti serve il latte, lo trasformi, lo vendi crudo o lo dai alla centrale:?:

Ciao
Dado


28/09/2015, 16:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Non e x la razza e'. Che tanto se ci aggiungi farina di estrazione di soya vitamine sali minerali alla fatina di cereali. Tanto vale che prendi un nucleo proteico minerale e ti fai il mangime...

Ma devi averne almeno in decina in lattazione ovvero una ventina in totale..
Poi. Chi la detto che dando fieno a volontà. Sia vosi difficile
al limite devi dare il concentrato Volte al gg

Alla fine con questo metodo tra grigio alpine e pezzate rosse nn ce molta differenza

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/09/2015, 20:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
sono le due razze che piu' mi piacciono, non c'e' un motivo specifico nella scelta. Lo trasformo il latte .
per adesso parto con 4 poi piu' in la se le cose si mettono bene credo sia naturale aumentare i capi, ok capito allora seguo il tuo consiglio e opto per il concentrato.. per il fieno riesco a produrlo tutto da me quindi una parte della spesa la evito. Io penso di optare per la pezzata rossa come animale mi piace molto. ritornando al discorso alimentazione mi consigli unifeed?? questa e' la mia idea preparare un pasto completo e via


29/09/2015, 16:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
X4animali l unifeed nn serve x me devi solo dare la disponibilità del fieno polifitaa libitilum e un po razionato quello di medica e ilmangime.

Sesei in Sardegna contatta Robyvan per he so che in quella zona potrebbe esserti molto utile

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/09/2015, 20:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/05/2015, 23:09
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao a tutti, volevo un consiglio per un buon macinato per le mucche da latte, ho 3 pezzate rosse e attualmente mi stanno dando circa 20 lt di latte al giorno, mi è stato detto che possono dare di più, mi consigliate come preparare il macinato? Che tipo di mangime mettere? Grazie


06/10/2015, 21:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy