Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:13




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione mucche da latte da neofita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/02/2015, 12:56
Messaggi: 64
Rispondi citando
Salve
come da titolo vi espongo il mio problema
ho comprato due vacche da latte una pezzata rossa e una jersey, con l'obiettivo di trasformare. Sono animali che provengono da una stalla per fare latte di qualità,e giustamente alimentate in funzione di fare più latte possibile .io invece non posso nutrirli come in precedenza, soprattutto perché non vorrei usare mangimi ma solo sfarinati miei , fieno e pascolo.
Quindi cosa mi consigliate di fare? Quanti sfarinati devo somministrare per avere una buona quantità e anche una buona qualità? Oppure secondo voi è meglio integrare anche con un po di mangime?
Grazie mille


12/06/2015, 7:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Venderei i cereali al mangimista e comprerei un mangime adatto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/06/2015, 10:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Ha ragione Grintosauro. Se non proprio un mangime finito, oltre a foraggi di qualità devi dargli un nucleo ristretto oppure un buon integratore. Di quanti litri/giorno necessiti?


16/06/2015, 13:31
Profilo

Iscritto il: 25/02/2015, 12:56
Messaggi: 64
Rispondi citando
La pezzata rossa fa circa 30 litri
mentre la jersey 25
Più che la quantità a me interessa la qualità che con il mangime forse perderei in qualità
grazie


24/06/2015, 5:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma non sei un alimentarista?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/06/2015, 7:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/02/2015, 12:56
Messaggi: 64
Rispondi citando
si sono un alimentarista ma umano...


25/06/2015, 2:55
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao Ftasil,

prima di tutto è da capire a che punto sei della lattazione. In secondo luogo che esigenze hai :?:
Io avendo la possibilità darei solo fieno di ottima qualità (magari un po' di medica) e pascolo......se non vuoi dare mangimi perché dai gli sfarinati :?: :?:


29/06/2015, 17:02
Profilo

Iscritto il: 25/02/2015, 12:56
Messaggi: 64
Rispondi citando
Salve e grazie per la risposta
io produco latte per trasformalo in formaggio e quindi mi interessa la qualità più che la quantità. Avevo pensato anche io a somministrare solo fieno e pascolo ma essendo un neofita avevo paura di debilitare l'animale in quanto il mangime contiene anche minerali e vitamine utile per la salute della vacche. Le mucche hanno partorito circa due mesi fa e producono circa 30 litri al giorno di latte ma dandogli circa 10 kg al giorno di concentrato (tra mangime pellettato e sfarinati miei) e oltre al fieno. Parecchi mi dicono che è troppo inoltre vi chiedo se possibile togliere il mangime pellettato in quanto non mi fido delle aziende mangimistiche e perché vorrei fare un'azienda a km zero e quindi tutto di mia produzione.
Grazie


04/07/2015, 15:38
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Dado75 ha scritto:
Ciao Ftasil,

prima di tutto è da capire a che punto sei della lattazione. In secondo luogo che esigenze hai :?:
Io avendo la possibilità darei solo fieno di ottima qualità (magari un po' di medica) e pascolo......se non vuoi dare mangimi perché dai gli sfarinati :?: :?:

Anche io sono dell' opinione solo pascolo e fieno, però con razze più rustiche e meno produttrici


04/07/2015, 15:46
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:18
Messaggi: 45
Località: Olbia
Rispondi citando
Salve, essendo un ammiratore delle PRI e sperando un bel giorno di poterne acquistare qualcuna, ho la curiosità anche io dell'alimentazione essendo una razza molto sviluppata sia per carne che sopratutto per latte.
Sono per l'allevamento fed grass ergo solo pascolo al massimo integrare con fieno, ma niente che l'animale non mangerebbe allo stato brado.. Quindi anche andando sotto con la produzione di latte e magari con una minore resa in carne ma migliorarne di parecchio la qualità..

_________________
Mai dare all'animale ciò che egli non mangerebbe in natura..


20/07/2015, 22:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy