Switch to full style
Rispondi al messaggio

Latte pecore

14/05/2016, 14:21

Salve scusate la mia ignoranza in materia ma è vero che le pecore sono come le mucche e quando si stimola la lattazione continuano sempre a produrre latte, invece le capre lo producono per 9 mesi e poi basta?
Grazie

Re: Latte pecore

15/05/2016, 11:03

tutti i mammiferi producono latte ..dopo il parto...per soddisfare le esigenze nutrizionali dei figli.
Alcune specie sono state nei millenni selezionate per produrre latte, che poi gli uomini utilizzano per consumo diretto (latte da bere) o per trasformarlo in formaggio o/e latticini vari.
Principalmente otteniamo latte da vacche , capre e pecore.
All'interno di queste specie ci sono razze più o meno specializzate per produrre latte ( quindi il latte lo producono tutte le razze ma alcune più delle altre..perche selezionate maggiormente per quello scopo).
C sono pecore da latte come la Sarda, la comisana,delle langhe, massese che una volta svezzato l agnello se munte producono latte per altri 7 8 mesi..poi essendo nuovamente gravide vanno in asciutta e si ripreparano a una nuova lattazione...le razze da carne (bergamasca..biellese) producono ugualmente latte...ma un pò perche l agnello sta dietro la madre per più tempo (viene svezzato più grande)..un po perche non selezionata una volta che nn c è più l agnello tende ad andare in asciutta prima.
La stessa cosa capita con le vacche...la frisona la bruna sono predisposte a fare latte...la chianina la marchigiana..meno....
Le capre idem...

Re: Latte pecore

15/05/2016, 13:59

Grazie quindi se continuo a mungere un animale da latte continua a darmi latte finché ha un nuovo cucciolo da partorire.

Re: Latte pecore

16/05/2016, 17:36

no prima che partorisca devi farla riposare almeno 2 3 mesi..per cui mandarla in asciutta

Re: Latte pecore

16/05/2016, 20:34

Ok ma se fa un agnellino ogni anno mi diventa un gregge non ho il posto per un gregge :D

Re: Latte pecore

16/05/2016, 22:16

magari ti fai un arrostino..!! :D se non vuoi allevare... poi dopo 7 8 mesi il latte diventa "stanco" perde molte delle sue sostanze!

Re: Latte pecore

16/05/2016, 22:30

Ho un parente che ne sarebbe molto felice, i miei amici animalisti invece mi criticheranno.... Magari lo vendo....
Rispondi al messaggio