Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:29




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Vitelli da ingrasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2014, 18:46
Messaggi: 3
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
salve a tutti... premetto che sono nuovo e potrei fare e dire cose non corrette.
ho un allevamento di bovini. da circa due anni ho comprato un limousine puro e l utilizzo come riproduttore per le mie mucche che sono di razza bruno alpina. devo ingrassare sei vitelli 3 nati dall incrocio limousine-bruno alpina, 3 nati dai bruno alpina.
il mangime che sto dando è un mix di pellettato con fave+ farina di mais,grano,orzo,piselli e soia, più fieno a volontà. il box dove ingrasso è 3x7 per tre vitelli, più piccolo per gli altri tre. che consigli mi potete dare?? aspetto tantissime dritte.


16/01/2014, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
oltre al fieno hai altri alimenti aziendali? paglia? al limite fieno di erba medica?( anche se avendo el vacche presumo preferiresti usarlo sulle vacche)

hai disponibilità di orzo? triticale?


conosco poco la sardegna , ma penso da quello ch ho visto che non sono molte le zone in cui e' possibile coltivare il mais , senza irrigazione .

per un totale di 15/20capi non ti consiglierei di fare un insilato , il fronte del taglio irrancidirebbe troppo velocemente , e avresti più problemi di tossine che benefici .

la mia idea e' quella di continuare con un mangime commerciale , quello da te descritto , non e' male a patto di soddisfare le esigenze di proteine soprattutto nei rpimi mesi dopo lo svezzamento , e di coprire i fabbisogni di energia negli ultimi.

come programma di vendita sappi che prima saranno grassi i vitelli di razza pura bruna , e in un secondo tempo quelli incrociati col limousine .

i vitelli di razza bruna , come quelli di altre razze , tendono a ingrassare velocemente , per cui consiglierei di dare un mangime con un % di proteina più alta , come nello svezzamento ingrasso .
evireresti 2 problemi
primo di avere un barile di grasso e non dei vitelli
secondo di avere un incremento giornaliero più basso

e di dare unmangime di finissaggio solo agli incroci col limousine negli ultimi 2 mesi .


per cui fa presente al mangimista o rappresentante delle tue esigenze.. se nn sente da quell'orecchio cambia..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2014, 12:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/02/2014, 15:03
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ho bisogno qualche consiglio ho a disposizione una stalla e terreno ,vorrei fare un allevamento di vitelli da ingrasso ,sono propensa per l'acquisto pezzata rossa simmental. Vorrei un parere da esperto e sapere cosa mi costa un vitello al mese per portarlo all'ingrasso fino alla vendita .enry68 :? :|


04/02/2014, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i simmenthal nn sono male se trovi quelli della linea carne e nn latte , senno sono come i frisoni..
sul fatto che siano economici allevarli , io rimando sempre alla formula matematica

prezzo di vendita -costo di acquisto

diviso per i giorni che li tieni in stalla

x i dati che ho io , oggi come oggi qualcosa su francesi e razze da carne italiane qualcosina ce ancora di margine

per quelli che danno un ricavo marginale netto sotto i 60/70 euro al mese , sono un po scettico..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/02/2014, 23:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Il simmental a me non piace, solo per il fatto di avere uno scheletro/ossa più grandi quindi minore resa allo spolpo e anche come pancia non ben tirato..

tolto questo visto che devi fare carne perchè non andare su razza da carne per eccellenza che potrebbe essere Piemontese/garronese- belga -charolaise-limousine ecc.
sicuramente hai un investimento maggiore all'acquisto ma una resa/vendibilità maggiore.

Chiaramente se nella tuaona richiedono tali animali e chi acquista capisce quello che hai in azienda.

Marco


07/02/2014, 16:58
Profilo

Iscritto il: 04/02/2014, 15:03
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ho bisogno di un consiglio vorrei aprire un allevamento di vitelli da ingrasso sono indecisa tra le piemontesi e la simmental mi sapreste dire i costi dal primo mese fino alla vendita e se si riesce ad avere ancora un po' di margine grazie enri 68 :D


09/02/2014, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i simmental costano sui 350 euro i piemontesi sui 900di 20/30gg

entrambi hanno un costo sui 2 euro al gg

il ciclo e' dui 14/15mesi di vita

il prezzo di vendita dei simmethal e' sui 2,1euro ic

i piemontesi a seconda della conformazione 2.8/3.2 ic

come incremento gg si aggirano sui 1.4kg /gg

la mortalita' sul 2%

in emdia sui 50/60euro all'nno tra vaccini medicinali e veterinario

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/02/2014, 19:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/02/2014, 15:03
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie per avermi risposto vorrei chiederti ancora qualche tuo consiglio dal momento dell'acquisto alla vendita l'alimentazione per farlo rendere al massimo di ingrasso oltre al latte con altro alimento devo integrare enri 68


10/02/2014, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se li prendi svezzati , nn devi più dargli latte , costano 200 euro in più e accorci il ciclo di 2mesi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/02/2014, 12:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/02/2014, 15:03
Messaggi: 12
Rispondi citando
Mi sai dire quale razz a e'piu conveniente per ingrasso e venduto più facilmente?il mangime da ingrasso cosa viene al quintale?grazie enri68 :oops:


10/02/2014, 22:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy