Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Vitelli da ingrasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/06/2014, 23:11
Messaggi: 31
Località: Viterbo
Rispondi citando
Io il mangime con 17% proteina all' ingrosso lo pago 31 piu' iva...oppure scegliendo gli "ingredienti" ma cambiando mangimificio (molto.piu' vixino a me) 35 piu'iva. Poi lasciamo stare su uno lo prende a sacchette dal piccolo.venditore..


02/08/2014, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
al 17% va bene per lo svezzamento , per l'ingrasso basta gia un buon 15%, per il finissaggio sui piemontesi molti usano un 14.5%con un 2% di grassi aggiunti

se calcoli che x ogni 2% di proteina ci vanno approssimativamente 5kg di fe di soya in piu' ovvero 2/2.5 euro in più il calcolo e' presto fatto

poi fonti di proteine ce ne sono parecchie a basso costo , ma per quanto riguarda l'assimilazione la fe di soya e' al top.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/08/2014, 8:12
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/06/2014, 23:11
Messaggi: 31
Località: Viterbo
Rispondi citando
Ciao ragazzi ho visto ke all' inizio della discussione si parlava anke di vitelli bruni , beh un allevatore della mia zona me ne ha proposti qualcuno x l' ingrasso ma io personalmente nn ne ho mai avuti se non mio padre diversi anni fa ma incrocio con chianina. I vitelli sono da svezzare, chiedo a voi qualche consiglio e info a riguardo. Grazie


30/08/2014, 13:23
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
se per bruni intendi bruni alpini puri o grigie alpine o brawn swiss lascia perdere perchè somigliano ai frisoni, se poi so incroci di vacche da latte col mantello bruno il discorso cambia.


03/09/2014, 16:08
Profilo

Iscritto il: 23/06/2014, 23:11
Messaggi: 31
Località: Viterbo
Rispondi citando
Si sono bruni puri..sono andato a vederli beh le vacche sono belle, più formose delle frisone xo' certamente i vitelli nn sono paragonabili ai vari incroci da carne.


05/09/2014, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Claudio si ma il discorso nn cambia , se i frisoni sono tra 1,4/1.6 euro da amcello i bruni saranno qei 20cent in più , nn scapi dalontano , in soldoni fa 100 euro di fifferenza, se i frisoncini litrivi a 50/70euro , gli altri al max gli puoi dare 120/130euro e gia gli fai un paicere perché ci stai perdendo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/09/2014, 16:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/06/2014, 23:11
Messaggi: 31
Località: Viterbo
Rispondi citando
Calcola Grinto ke questo mi aveva chiesto 200€ a capo..anke da me i frisoncini stanno sui 70€ anche se a volte (quasi sempre) buttano li la 100€...cmq ho provato a kiedere ad un paio di macellai della mia zona se avessero voluto sti pezzati beri ma niente! Nn li vogliono! Ci vogliono le forme ragazzi...


05/09/2014, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
stasere metre lavoravo valutavo un ragionamento guardando i vitelli da ingrasso , un ragionamento che qualche hanno fami fece un rumeno che lavorava come muratore , ma che i suoi avevano uan piccola azienda agricola, per autoconsumo , o poco ci amnca

da quelle parti forme o non forme le vacche minimo devono fare 10litri x mungitura , una aprte x allevare il vitello uan aprte x usi famigliari, e formaggio( lo assaggiato e posso garantirvi , che la di formaggi nn erborinati fatti in casa saranno pochi..)

per ci le nascite sono a aprile quando c'e erba, finita l'erba a novembre , finisce anche la lattazione , e il vitello quello che noi chimano baby beef , per loro e' un vitello da macello.

insomma nn vanno tanto x le lunghe , i vitelli loro al massimo li macellano che son 200kg , un po di crusca orzo, latte , se va bene qualche fava , pascolo e via .

pensavo se va bene a loro , andra anche bene a noi? calcoliamo che x fare 400kg di carne che fa un vitellone spolpato di 650kg ( kg più kg meno) di maschi delle razze da latte ce ne vanno 4 , ora un vitellone pesante viene proprio spararla grossa sui 2000 euro , se lo dividi x 4 quanto fa?

500 euro x un vitello sui 300kg di peso vivo come vedi i prezzi si assottigliano , tanto vale nn farlo arrivare oltre i 10mesi a questo punto tento dopo emtte solo più grasso
pe da loro
l'inverno lo passano manze e vacche gravide e qualche manzetta sotto l'anno , fieno o poco più..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/09/2014, 19:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/06/2014, 23:11
Messaggi: 31
Località: Viterbo
Rispondi citando
Io credo ke nn sarebbe male aver qualche frisona alla quale attaccare oltre il suo vitello un altro o anke due...mi spiego meglio: diciamo ke alla nostra frisona diamo un bel bbb ed avremmo nella migliore delle ipotesi un buon vitello oltre a questo comprassino un paio di incroci facilmente reperibili come limkusine su frisona . Diciamo ke a 6-8 mesi macelliamo i vitelli. Ke ne pensi Grinto?


05/09/2014, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se riesci a vendere a 6/7euro a peso morto ci potrebbe stare , ma sei sicuro di nnfare un buco nell'acqua?

un conto e' avere un incrocio femmina preferibilmente col limousine , su cui dare i belga per avere delle forme migliori . e anche una buona produzione di latte

ma ingrassare degli incroci , o hai il 50% delle probabilita che abbiano la conformazione del frisone, o come diciamo noi , "avere il fassone delle capre"

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/09/2014, 7:21
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy