Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:09




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
tenerezza della carne e colore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
Ho un po' di vitelli già pronti per la macellazione, di cui macellandone un paio la carne non risulta essere abbastanza chiara e tenera, nonostante il bovino sia al punto massimo di ingrasso e peso. Da cosa può dipendere :( ciò?????


07/10/2008, 21:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Io ho avuto lo stesso problema al momento della macellazione di alcune manze sterili, nel mio caso sono convinto si trattasse di qualche porcheria che usavano nella produzione degli integratori vitaminico minerali, se ti interessa e mi scrivi in privato ti dico anche la marca degli integratori, così verifico anche le mie teorie.


09/10/2008, 5:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
volevo chiedere a filippo81, come e dove si svolge l'operazione di macellazione, se è presente un macello aziendale oppure se vai a quello di zona, poi indica la razza che stai macellando e tutto quello che può risultare utile a individuare il problema.
Aspettiamo tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


09/10/2008, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il colore scuro della carne e' dato da molti fattori,secondo me,

L'uso di fieno di erba medica , e un uso eccessivo di fave(fioccate , ammollate, o in farina).
Per il fatto dei sali minerali , la vedo difficile , perche a meno che nell'integratore vi siano dei carotenoidi(sopratutto in quelle delle fattrici) o vi e' una concentrazione di sali di ferro e rame abnormale, ma qui si rasenterebbe la soglia dell'intossicazione , a mio parere.

A me anni fa e' capitato su alcuni animali , e una causa certa non e' facile trovarla comunque.

cioe' uno si chiede perche tra animali ingrassati e allevati nello stesso identico modo la maggior parte mettono carne chiara e altri carne piu scura.

A meno che sia una cattiva gestione della macellazione , in cui lo stordimento non venga fatto a regola d'arte, o che gli animali si agitino appena prima della macellazione , o una frollatura troppo lunga prima del sezionamento.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2009, 9:45
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy