Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:23




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Resa Limousine e Charolleise 
Autore Messaggio
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
i prof.Bittante e Bonsembiante misurarono alcuni anni fa le rese medie di un certo numero di Limousine e Charolaise...
i Limousine hanno avuto una resa media al macello del 66,50% e gli charolaise del 62,50% circa...
rese delle mezzene senza grasso di rifilatura, testa zampe e coda e quinto quarto!


18/05/2014, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
forse una ventina di anni fa, oggi se nn arrivi almeno sopra il 68% iniziano a scalare sul prezzo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/05/2014, 19:43
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
certamente la genetica ha fatto molto negli ulti mi 20 anni...ma le proporzioni fa le razze sono rimaste...la limousine resta ancora la " migliore"...


19/05/2014, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
3/4punti sono riusciti a recuperarli sulla limo, e anche di più su altre razze

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/05/2014, 17:21
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Certo...il balzo su alcune razze è stato maggiore, ovviamente, poiché meno specializzate in partenza


19/05/2014, 17:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se vedi le foto dei tori di piemntse negli anni 80 /90 e quelel di adesso ce una bella differenza soprattutto nelle linee di sangue da allevamento

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/05/2014, 19:25
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
ancora piu' significative le foto di una trentina di anni fa dei vitelloni Marchigiani Beneventani...spesso si stenta a riconoscere la razza...


19/05/2014, 20:00
Profilo

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Salve,

Riprendo questo topic visto che si parlava di rese.

Il rapporto tra quarti posteriori e anteriori e' 1 a 1 in capi extra o 1-qualita'?


04/06/2015, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io sarei per una equazione più sul : anteriore sta al posteriore sul totale tra il1.5 : 2.5 /=4

e per posteriore compreso i longheroni

per nn dire 1:3=4

la spiegazione di questo rapporto , come ci spiegano i tecnici AraP e Anaborapi ( io mi rifaccio a questi , perché principalmente allevo questa razza, ma presumo, (scusate, che l'obbiettivo sia anche per le altre razze) che un animale con una schiena vagamente cuneiforme ( guardandolo dall'ltro anche larghe e spalle contenute) ha una facilita di nascita e parto figlie , maggiore , di animali "quadrati" ovvero spalle larghe come il bacino.
un animale triangolare ,rispetto anche se apparentemente ha meno resa, ha più tagli di pregio, il che giocherebbe un po a sfavore dell'allevatore.. compensato con la minore difficolta del parto , cioe animali più vispi , e meno stress x le giovenche soprattutto ,ma anche pluripare.

poi ben inteso , le razze francesi hanno mediamente 50anni di selezione in più di noi , anche se per il futuro ,si spera di recuperare in meno tempo il gap di selezione.

soprattutto si spera ci siano più competizione tra i centri genetici , ovvero fino a quando ce 1 centro genetico x razza o razze, che meno pressione , mentre se prendiamo l'esempio della limousine , accanto al centro di Limotge, ne ne sono altri ,magari nn altrettanto validi, pero' fare leva per rimanere i primi serve.

gia nel ns ambiente si vocifera sulla possibilità in futuro di materiale genetico in arrivo dall'america latina , a detta di chi ha visto i risultati, molto validi .

ovvio che e' una genetica sul linea carne, da incrocio ( vedi blu belga x intenderci) nn il massimo x avere vacche linea allevamento..

poi a dirla tutta tirare fuori tutto il potenziale di resa di un animale , dipende anche da chi ha il coltello in mano.. e anche dalle retese di chi acquista , un mesetto fa macellando x noi , chi smontava le mezzene mi diceva, la tua bestia x te rende molto di piu' , perché hai ben in mente quello che vuoi , dagli arrosti , alle tasche rolate , ecc fino ad arrivare ai tagli con l'osso ecc

in altri casi tolte le fese , bistecche con l'osso , e il trito da insalata /battuta al coltello , tritiamo tutto x amburgher.. e li il valore commerciale , in se per se cala.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/06/2015, 13:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Chiara la risposta, grazie!

Vero quello che dici, la cucina italiana che e' richissima,dovrebbe spingere a valorizzare tutti i tagli,per non arrivare alla trappola di 2,3 tagli a prezzi proibitivi e tutto il resto per hamburgers.

Gli organi come vengono valorizzati nella tua zona? che mi sembra richissima di ricette.


04/06/2015, 14:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy