Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:43




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Razza bruna linea carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/08/2010, 14:43
Messaggi: 33
Rispondi citando
Salve a tutti. Sto valutando l'opprtunità di acquistare dell manze della razza Bruna-originale o come mi hanno detto i tecnici dell'ANARB Razza Bruna da Carne. Qualcuno mi può dare suggerimenti su come è possibile arrivare a questo tipo di animali. Mi hanno detto che son presenti in Austria, Svizzera ed in Italia nelle province di Sondrio e Bolzano.. Qualcuno mi può aiutare???? Vi ringrazio in anticipo..


01/08/2011, 15:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si in pratica sono animali di linee di sangue di scarto , non utili alla selezione linea latte...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/08/2011, 19:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
se però vuoi produrre carne non so fino a che punto ti convengano...forse le cedono a prezzi bassi!!!magari sono anche discrete lattifere...


01/08/2011, 20:42
Profilo

Iscritto il: 02/08/2010, 14:43
Messaggi: 33
Rispondi citando
Io so che l'ANARB ha istituito un'apposita sezione dell'albo genealogico per questo tipo di animali, quindi non penso si tratti di animali di scarto della linea-latte ma seleezionati proprio per questo tipo di produzione.


01/08/2011, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
In Sardegna è molto allevata la Bruno-Sarda....è straordinariamente somigliante alla razza bruna vecchio tipo del nord italia che ancora si vede in qualche foto in bianco e nero...è un animale con discrete produzioni di latte( adatto alla caseificazione per l'elevato contenuto di grasso e proteina...probabilmente dovuto alla bassa produzione)...ma in grado anche di fornire vitelli da macello con caratteristiche medie...sicuramente meglio di un frisone..e non a livello di un limousine! Questo mi fa pensare che probabilmente anche la vecchia bruna..fosse un pò come la pezzata rossa italiana....ossia un animale a duplice attitudine e forse triplice attitudine...chissà magari in queste "brune da carne" sono state rivalorizzate geneticamente quelle caratteristiche carnaiole!!Anche se..dico la verità...non avevo mai sentito parlare della bruna come razza da carne nel senso stretto del termine!!!


01/08/2011, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
senza null togliere...

in una razza bisogna vedee qual e' la produzione e la sottoproduzione , in termini di plv .

oggi come oggi se il valore della plv latte e' 100, quella della carne si e no arriva a 30 in animali a "duplice "attitudine.

la anarb , trovandosi alle strette ( come del resto la anaborapi, anafi ) avendo visto tagliare i fondi statali , sulla selezione esviluppo, spostera sicuramente la selezione verso qulla aprte di animali che piu "rendono" in termini di produzione .

visto anche la camapgna mediatica contro il consumo le carni rosse, a favore di carni di pollo , maiale( che incrdiilmente alcuni insriscono nelle carni bianche) e pesce di mare ( che x il 90% edi importazione..).

per quelloc he io dico che l LINEA "carne" e' di scarto , puoi venirmi a direche e' ua lina che e' stat selezionata per scongiurare la consenguinita, ma che si rpefigag di ottenere i risulatti di una limoysine , charolle , chianino o piemotese , mi sembra un po azzardata ...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/08/2011, 7:31
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
No una Bruna anche se da "carne" i risultati di una razza specializzata e selezionata per la produzione della carne credo che difficilmente possa raggiungerli!Anche a queste associazioni hanno tolto i fondi statali?ahahha stanno tagliando proprio da tutto nn ce che dire.... :lol:


02/08/2011, 9:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ciao ..le brune originali da noi si chiamano O.B e si trovano solo al di la del confine in svizzera . non sono animali da carne ma a dupplice attitudine e rispecchiano il vecchio tipo di bruna alpina. vengono allevate per le doti di rusticità, adattamento,facilità di gestione.ricordano molto le grigio alpine ciao...

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


02/08/2011, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
In sardegna le brune vecchio tipo sono state introdotte molti annni fa per migliorare la produzione di latte e aumentare la taglia dei bovini autoctoni sardi...la già buona rusticità della bruna è stata ulteriormente rafforzata dalla " quasi selvaticità :lol: " del bovino sardo....allo stesso tempo sono aumentate le produzioni di latte ,il peso e la resa dei soggetti.in Sardegna è conosciuta come "Melìna".


02/08/2011, 12:17
Profilo

Iscritto il: 02/08/2010, 14:43
Messaggi: 33
Rispondi citando
Per Danilo65:
Sai per caso qualche canale per arrivare ad un eventuale acquisto di queste O.B.?
Grazie!!!


02/08/2011, 16:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy