Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:59




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Per chi volesse iniziare "linea vacca-vitello" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
danilo65 ha scritto:
grinto io di allevamento di razze da carne ne so molto poco in compenso conosco le vacche da latte. l alimentazione della vacca in asciutta,per me , è molto importante perchè oltre a sopperire al fabbisogno di accrescimento del vitello deve permettere alla vacca di ricostituire quelle riserve di carne e grasso che ha perso durante la lattazione precedente.in poche parole la vacca deve rimettere su peso,per poter ripartire al meglio con la lattazione successiva, percui ( pero è un opinione personale)non sono d'accordo sul fatto di tenere la vacca a " stecchetto" per non avere vitelli grossi al parto.meglio scegliere tori da impiegare in base alla struttura delle vacche da fecondare e sperare anche nel fattore C..


vedo che grandi linee siamo sulla stessa linea di pensiero , oltre tutto una vacca leggermente grassa , ma con masse muscolari contenute , ha una dilatazione del nervo e dei legamenti maggiore di uan vacca magra , e a piu energia nelle spintte pelviche durante il parto .

calcoliamo che nel caso della piemontese e presumo anche blonde d'acq. ma anche galiziana e charolle , i vitelli nscono che x magri che siano son sopra I 40KG ..

oltre tutto una corretta asciutta vuol dire aver eun calore entro il 30gg da parto .

[quote="ricky75]
infatti la limousin è la razza con la miglio facilità di parto,
e a parte in questi momenti,solitamente un limousin è quotato una briciola in più di un charolaise.
[/quote]

TAAAAAAAAAAAAAACK

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/10/2011, 23:35
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 2:49
Messaggi: 418
Località: rovigo
Rispondi citando
facilità d parto della limousin??cè qua in zona un allevamento d limousine d cirka 120 fattrici,ogni anno 20 muoiono d parto o perkè il vitello è grosso o butta fuori la "mare" da dietro dopo il parto,è mezzo disastro e poi bisogna portarla al ristorante per farla mangiare,il mantenimento è altro,ciao


09/10/2011, 14:02
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentili colleghi definire la difficoltà al parto di una razza "solo" perchè un vicino ha un numero di animali che hanno avuto dei problemi è restrittivo e più probabilmente indica che quel "vicino" ha dei seri problemi di gestione della mandria. Sulla legge dei GRANDI numeri la razza Limousine non da eccessivi problemi al parto, ma se la si gestisce male ... da certamente i problemi. Al pari di tutte le altre. La conformazione dei vitelli al parto della Limousine è molto allungata e le spalle e la testa non sono eccessivamente grandi, cosa che non è così per la Charolle ad esempio. Poi posso anche accettare che sui moltissimi parti della Limousine ve ne sarà qualcuno che darà problemi di suo al parto. E' una casualità che è contemplata nelle variazioni che esistono in genetica. Ma mediamente i parti sono facili.
Quello che non è facile nella Limosine è avvicinarsi al vitello una volta che l'ha fatto !!!! :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


09/10/2011, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non penso che al piemontese sia uan razza dai aprti facili .

cmq tanto x la cronaca , in 20 anni mettimao quasi 250parti , considerando quelli di quando ero studente a casa mia ,

tagli cesarei nessuno , morti x parto 1 colpa del veterinaio nn ufficiale( biagio ogno volta che ci penso verrei ancora a casa tua a prenderti a calci nel...) vacche morte di parto 2 , ma forse era piu giusto di re di anzainita..

podalici distoici assisitito dal veterianrio un 25%

e non penso di essere dei maghi dei parti....

pr cui se uno ah 120 capi di uan razza che io considero facile , non e' colpa delle vacche ma di chi confonde le vacche con le coniglie..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/10/2011, 16:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/09/2011, 18:02
Messaggi: 18
Rispondi citando
Concordo con quello che h detto qualche membro del forum...
secondo me oltre alla razza è molto l'allevatore che fa le doti di una razza, per quanto si possa influenzare...
che la limousine in parto sia peggiore della charolaise, non penso proprio, lo dimostrava anche una tabella pubblicata tempo fa nel forum...
ti faccio un esempio: anche io amo la limousine, perchè il mio vicino le ha, ti dico che sembrano delle macchine, nno ne fallisce una (per dire), però secondo me hanno trovato la strada giusta...
io che ho le chianine, mi è quasi passata la voglia di allevare, perchè continui aborti e non ce n'era una che partorisse da sola, io le ho legate in stalla, bene, un conoscente di zona ne ha 200, sempre fuori tutto l'anno le rimette solo con 70 cm di neve, tutto l'anno sciolte estate al bosco inverno in stalla senza box, a livello di parti sono come le limousine, addirittura nel bosco il giorno dopo si portano a spasso il vitellino, questo come lo spieghi???
Come mai a me in stalla a volte nemmeno riconoscono il vitello?? Come mai problemi durante il parto a loro no??
Io penso che molte volte la colpa è proprio nostra, sono animali ma molto molto delicati e penso che per far girare le cose serve un bel piano aziendale...


15/10/2011, 7:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
manca la ginnastica funzionale secondo me

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/10/2011, 8:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/09/2011, 18:02
Messaggi: 18
Rispondi citando
ovvero, il problema è che sono sempre frme li legate??


15/10/2011, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be non e' una novita che le bestie alla catena hanno piu problemi nel parto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/10/2011, 15:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/09/2011, 18:02
Messaggi: 18
Rispondi citando
capito... guarda sono qui anche per imparare da voi quindi si accettano tutti i consigli...


16/10/2011, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
molti lasciano libere le vacche durante la giornata iin un paddox, corsia di alimentazione , e le attaccano al sera , tenendole legate quando fa feddo , e quando piove( oppure quando stai facendo dei lavori nei campi)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/10/2011, 13:18
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy