Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 18:40




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Parere incroci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2017, 3:16
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve a tutti,
Siccome sto acquistando dei vitelli meticci , scolostrati,vorrei un parere a riguardo.
Devo scegliere tra un BBB x P.Rossa Italiana ,Femmina a 400 euro e un BBB x Frisona ,Maschio a 300 euro.
Sarei proiettato sul maschio perché potrei protrarre la stabulazione, quindi raggiungere un modesto peso senza avere alte % di grasso, al contrario della femmina. So che l'incrocio con la pezzata rossa è un altra storia in termini di resa ma c'è un divario di 100 € tra I 2 e in più quello che costa meno è maschio.
Quindi vorrei un parere su questo punto.
Altro punto è : Il vitello che l'allevatore mi ha presentato come BBB X FRISONA, ha la testa bianca e una chiazza che circonda l'occhio. Il manto però non è il classio Bianco-Blu ma è nero carico, come il Frisone ma la struttura non è da frisone, anche gli arti sono corti, testa corta e ampia.
Vorrei sapere se ho ragione di pensare che quel vitello abbia linee parentali con pezzate rosse( per la testa bianca e cerchio sull'occhio ) ?
-Se così fosse, ho due supposizioni per giustificare il color nero.
1) La madre è una meticcia, P.Rossa x Frisona con toro BBB o Pezzato Rosso.
2) La madre è una frisona con toro P.Rosso.

Aspetto I vostri pareri


16/01/2017, 12:11
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
ciao, per scegliere tra i due casi che ci prospetti dovresti postare le foto. io sceglierei solo in base alla conformazione. premetto che sono scettico sui maschi con sangue frisone specialmente se tendono al nero lucido senza i peli biancastri tipici dei BBB.
il fatto della pezza bianca non vuol dir nulla riguardo al fatto che abbia sangue pezzato rosso. io proverei a farmi indicare le madri dei vitelli (se è una stalla piccola o un allevatore sincero può essere utile vederle e si può capire anche se ciò che ti raccontano è vero).

P.S. pensiero personale: se devi farne autoconsumo prendi la femmina, alimentala bene e macellala precocemente avrai carne più tenera più saporita ed è più docile da gestire se hai un solo animale.


16/01/2017, 12:37
Profilo

Iscritto il: 16/01/2017, 3:16
Messaggi: 13
Rispondi citando
Succede che in un box ci sono 2 vitelli, un M e una F, entrambi, dice l'allevatore, sono figlie di toro BBB. Entrambi hanno un manto nero scuro, pochi peli bianchi nel nero. (Non parlo della F, BBB X P.R. )
Le madri le ho viste, una è frisona e una è una pezzata rossa(genotipo) ma con pezze nere ( fenotipo ).
Il vitello con la testa bianca, che dicevo prima, l'allevatore dice, che è figlio della frisona, comunque, avendo un operaio in stalla non è sempre presente, magari si confonde. Peró entrambi non hanno il tipico colore bianco-blu ma è anche vero che non sono frisoni, li conosco I frisoni. Quel vitello maschio è un bell' esemplare, è più bello dei soliti incroci frisoni x BBB ( Ne ho comprato uno poco tempo fa) ma è il colore che non mi convince.


16/01/2017, 15:31
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
io seguirei i consigli di simone... per il macello guarda la conformazione dell animale, del colore te ne fai poco e niente. negli incroci entrano in gioco le leggi di mendel ed i colori possono variare.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


17/01/2017, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Anche noi abbiamo anche degli incroci bbb x frisona 3maschi e 2 femmine ti posso assicurare che si fanno belli.. Il padre è il campione Naja


18/01/2017, 1:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy