Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:26




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ma cosa vuol dire, che puoi macellare a casa tua?


14/06/2009, 16:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma no
qui si deve fare così
si va dai veterinari , si paga 10 ,20 euro x l'autoconsumo ti fanno un foglio che alleghi al mod 4 , e porti al macellatore il capo con il certificato, e lo macelli

qui giurano e spergiurano che e' cosi in tutta italia..., quando fai notare che nelle altre regioni non e' mai stato cosi'

secondo me e' una tassa belle e buona , un enensima gabella , visto che x 4 minuti di lavoro si intascano 10 euro..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/06/2009, 20:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ho fatto qualche giro..ho parlato con gli ingrossi di zona.. alla fine mi è stato detto che il prezzo che possono farmi oscilla tra i 2,20€ e i 2,50€ al Kg.Facendo un pò di calcoli il guadagno è bassissimo e il rischio è molto elevato, non so fine a che punto conviene rischiare..


23/06/2009, 17:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
nellamiastanza ha scritto:
Ho fatto qualche giro..ho parlato con gli ingrossi di zona.. alla fine mi è stato detto che il prezzo che possono farmi oscilla tra i 2,20€ e i 2,50€ al Kg.Facendo un pò di calcoli il guadagno è bassissimo e il rischio è molto elevato, non so fine a che punto conviene rischiare..


Vedi che alla fine tutti i nostri ragionamenti non erano affatto sbagliati e i consigli dati tendevano solo al Tuo bene ?
Un salutone, Gianni.


23/06/2009, 18:14
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
bene, adesso che ti sei accorto, puoi pensare a qualcosaltro, come la vendita diretta oppure l'allevamento linea vacca-vitello.
in ogni caso,se hai passione e la mente aperta, buttati, che il bovino è un animale meraviglioso e nonstante tutto, se si lavora con la testa la pagnotta la si porta a casa.
un saluto e facci sapere come evolve la situazione,ciao


23/06/2009, 22:23
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Infatti avevo aperto il post per scambiare qualche chiacchiera con gente che sta nel "giro" e più esperta..Vi ringrazio siete state utilissimi.Il fatto è che mi è stato proposto anche ul altro progetto, anche se nn c'entra nulla con questo primo mi hanno proposto un progetto in romania con coltivazione di grano ecc. Sembra interessante quindi sto valutando anche quella..


25/06/2009, 18:09
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao,stacci comunque all'occhio.ho letto,non ricordo dove ma su questo forum delle disavventure in romania di un moderatore, se non sbaglio MARIO.


25/06/2009, 23:15
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo Collega anche io ti invito a valutare ogni proposta con la massima cautela. So di gente che in Romania va e che fa qualcosa di buono. Ma il più della gente ha preso enormi fregature. Purtroppo è pieno di gente che "sembra" avere conoscenze e possibilità e che possa riuscire a farti avere chissà quale affare. Il più delle volte sono degli avventurieri che campano di espedienti e sulle spalle di qualche agricoltore che vuole fare al meglio il proprio lavoro. Poi ripeto non tutti sono così, ma i più lo sono. Comunque in bocca al lupo...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


26/06/2009, 6:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
Certo, si direbbe, che non sai proprio come spendere (investire) questi benedetti centomila euro. Secondo mio modesto parere Ti lasci prendere da troppo facile entusiasmo per ipotetici piani di sviluppo che poi lasci cadere in modo altrettanto facile. L'ipotesi per l'ingrasso dei frisoni, supportata anche da riscontri positivi di Aldo, non Ti è piaciuta oppure non Ti ha convinto?
Ad ogni modo, oggi, tutti gli indicatori economici come pure tutte le analisi di mercato ci dicono che i maggiori profitti si traggono dal commercio e non dalla produzione. In tal senso l'ideale sarebbe (come suggerisce Ricky75) la vendita diretta.
Salutoni, gianni.


26/06/2009, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
optare x allevare cinghiali allo stato brado come in toscana e vendere salami veramente biologici?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/06/2009, 11:58
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy