Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:12




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Manza ingravidata presto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2014, 10:31
Messaggi: 28
Rispondi citando
sono stato da un amico allevatore che vorrebbe vendere una "vacca" (padre limousine e ingravidata da un limousine) di circa 2 anni e 4 mesi... alla seconda gravidanza e gravida già di 5 mesi a €1000... lui è un macellaio e tra i vitelli che ha comprato per ingrassarli c'è questo animale che preferirebbe vendere piuttosto che macellare gravida... l'animale è in salute e anche molto bello... l'unico inconveniente sta nella statura, essendosi ingravidata precocemente è un po bassa... ma la prima gravidanza è andata bene... dato che vive allo stato brado ha partorito da sola senza problemi...
secondo voi essendo ancora un animale giovane posso farle recuperare la statura?... è circa 1m e 15cm al garrese...
in caso ci siano, quali sono gli inconvenienti nel crescere questo animale come riproduttore?


06/11/2014, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
le vacche crescono di struttura fino a 4anni , devi solo darle da mangiare poi vedi che cresce

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/11/2014, 19:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/02/2014, 10:31
Messaggi: 28
Rispondi citando
strutturalmente è messa bene... solo che vivendo nelle montagne dove il mangiare scarseggia ha perso peso... poi mettiamo anche lo stress della cattura e il fatto che fosse stata legata ad una mangiatoia... adesso sto studiando gli alimenti che posso somministrarle per farla riprendere...
innanzi tutto sali minerali
poi un po di macinati misti di cereali
1 settimana di fieno prima di mandarla al pascolo insieme alle mie fattrici
non voglio ingrassarla... anche perchè essendo gravida da 5 mesi avrebbe dei problemi durante la gravidanza... farò fare dei prelievi dal veterinario aziendale giusto per vedere le carenze...


07/11/2014, 8:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
cosa centra che e' stata legata a una mangiatoia? stentavano di fieno? soffriva la sete perché nn aveva acqua? , nn aveva sufficiente lettiera? era in una stalla con pochi mc di aria , scarsità di finestre?

dagli fieno e mangime x vacche in asciutta e vedi che cresce come deve, occhio a nn ingrassarla, nn e' un animale da comapgnia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/11/2014, 11:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/02/2014, 10:31
Messaggi: 28
Rispondi citando
da noi i bovini si allevano allo stato brado... quindi non essendo abituati alle postazioni fisse tendono a non mangiare per diversi giorni e perdono un po di peso... questo è successo a questa manza... in ogni modo quale mangime mi consigli per asciutta?


07/11/2014, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn perdono peso , qui gli ingrassatori che comprano bi brutard e le scottone dalal Francia arrivano dai pascoli allo stato praticamente semibrado, tempo 2/3ore che si ambientano , esi calmano attaccano a mangiare normalmente e a bere , certo i primi gg nn si spinge molto a volte x 3/4gg di sa solo fieno e paglia a volontà, poi una volta che sono ambientati si inizia con l'alimentazione .

facciamo un parallelo con le persone le stalle sono come i condomini x bovini.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/11/2014, 19:36
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy