Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
linea vacca vitello 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
vorrei chieder ai signori allevatori che fanno linea vacca vitello se la madre dopo in parto va munta o se il vitellino riesce a bere tutto il latte che produce la madre, con quale quantita' di cereali viene nutrita la madre?( oltre a fieno)grazie mille


27/01/2010, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per 2 pasti si munge poi in genere il vitello si attacca al capezzolo e tira..

cmq ci va un apio di gg perche il vitello sia abbastanza arzillo x poppare da solo senza controlalarrlo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/01/2010, 17:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ciao nico,inanzitutto che razza allevi?? poi la quantità di latte é relativa alla razza all animale e alla razione e alla presenza o meno di pascolo....però penso che almeno la prima settimana potresti mungere qualcosa anche per evitare l insorgere di qualche mastite....se non si dà modo di presentersi è sempre meglio....ciao a presto jonk


27/01/2010, 18:18
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Leggendo i vostri messaggi, mi spavento, chi problemi nel deambulare, chi paventa mastite,
io mi accorgo che la vacca/vacche ha partorito da come si avvicina se lontana, dalla pancia e secrezione, inoltre se non passano 8 giorni non vedi il vitello neanche con lanternino, devo aspettare che la mamma si decide di farmi la grazia di farmelo vedere, capisco anche che il vitello sta bene o sta male, dalla mammella se non ha poppato, devo armarmi di pazienza nascondermi e seguire la vacca.
Nico, se è una razza da latte devi mungerla per forza, se è da carne non è necessario, tranne problemi, del tipo, il vitello poppa solo alcuni capezzoli e cosi via, in particolare se gli animali non sono bradi vanno aiutati , se la vacca e il vitello sono bradi, non serve nulla, il vitello è sempre pronto a poppare, anzi alcuni diventato talmente bravi da poppare camminando dietro la madre.

Se dai delle informazioni in più forse possiamo anche darti risposte specifiche.
Tipo di stabulazione, razza, primipara, se hai qualche conosce allevatore vicino, ecc ecc.


27/01/2010, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
guada che i vitelli mica son stambecchi??
nelle prime 8 ore dopo il parto tutti i vitelli stentano un po a stare in piedi , mungere al vacca mentre lo lecca e darglielo e solo buon senso, dopo di che dopo 8 ore si avvicina il vitello alle mammelle e li imparano a poppare e nel arco della giornata se nn hanno problemi di lingua spessa poppano benissimo.

i vitelli difettosi sono meno del 10%
quelli che danno problemi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/01/2010, 19:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
scusa la domanda paolo ,ma tu che animali hai????


27/01/2010, 19:43
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Grinto hai ragione non sono stambecchi, ma li abbiamo portati noi cosi, un bufalo in Africa dopo 1/2 ore trotterella dietro la madre.
Io con le Maremmane, non ho di questi problemi, e tra 15 giorni il grosso inizia a partorire fuori con la neve.... e come detto le vacche li nascondono modi cerbiatto.
NON STO PRUOMENDO LA RAZZA, dipende da come si tengono gli animali, una vacca legata che non può muoversi e che non riesce ad aiutarsi per posizionare il vitello, non ha colpe, viene scartata come cattiva fattrice , ma sarà vero se messa in libertà????


27/01/2010, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
meno male che nn allevi le BBB , perchegia ti trovi in difficolta con le mie piemnotsi , lascio immaginare con le belghe..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/01/2010, 19:57
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
sicuramente una maremmana e una piemontese non è la stessa cosa..., poi il fatto del parto spontaneo come natura vuole aiuta tantissimo anche nel discorso poppare o meno, io mi accorgo che quelle che fan spontaneo hanno più facilità a far poppare il vitello e il vitello è più forte e va spesso a poppare..., quelli che fan fatica a nascere generalmente se dopo 5-6 ore non si attaccano li attacco io...., capita abbastanza spesso, ma non è una cosa buona aspettare, bisognerebbe se possibile attaccarli entro 2 ore dalla nascita, se non si attaccano bisogna mungere e dare il colostro....
ma a meno che non siano pmt che sono tendenzialmente più rognose, i vitelli si attaccano bene anche da soli...

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


27/01/2010, 20:07
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
paolo anche nella mia zona li tengono sperduti in montagna e le vanno a controllare di tanto in tanto, fanno tutto da sole

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


27/01/2010, 20:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy