Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:18




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
linea vacca vitello 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
da un paio d'anni abbiamo limousine, e non abbiamo avuto problemi di parto (tranne in una dove abbiamo fatto il cesareo). noi li teniamo allo stato brado, e vivono 365 gg l'anno al pascolo. solo nei mesi critici le aiutiamo integrando fieno. non abbiamo avuto problemi neanche prima quando avevamo charolaise (solo un cesareo) o incroci. quando abbiamo fatto il cesareo alla limousine, dopo aver finito l'effetto anestesia, non faceva avvicinare nessuno al vitello, e lui stesso andava a poppare tranquillamente. le vacche secondo me anno un istinto materno raro, non come alcune pecore che a volte non fanno poppare neanche con la presenza di qualcuno. è ovvio che possono esserci sempre le eccezioni. la cosa giusta da fare è di far sentire la propria presenza e vigilare sulla salute e corretta alimentazione di madre e figlio.
ciao

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


28/01/2010, 12:32
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Jonk ciao, dico la mia e non è il verbo, io sarei più attento ad una primipara anche se in forma, anzi più è grassa la vacca/vitella più ho delle apprensioni.
Io tolgo l'integrazione del mais a novembre e metto nel recinto (piccolo) solo quelle che non hanno un buon pelo e massa muscolare, non grasso.
Il grasso in eccesso a mio avviso è contro producente per il parto, ma è un mio personale pensiero.
Non spaventiamo le persone che non hanno conoscenza con questo mondo , tutto è fattibile, con le dovute misure.

Se volete prendere una vacca/vitella si può fare, se non avete amici/conoscenti allevatori che possono esservi di aiuto (più mentale delle volte) rivolgetevi ad un veterinario in prossimità del parto e tutto andrà alla grande.

Faccio i complimenti a tutte le persone che si avvicinano al mondo degli animali qualsiasi specie sia.


28/01/2010, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vi do un dato che parla da solo
l'altra mattina il vet e' venuto x una fecondazione, 2 ore prima ha fatto un taglio cesareo su una piemontese degli ultimi tori da monta artificiale 76kg di vitello uscito cmq vivo , e la vacca non era ne stretta ne grossolana di ossa..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/01/2010, 12:58
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
MA ERA A TERMINE GIUSTO O FUORI?


28/01/2010, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
giusto 290gg di gravidanza(media della razza)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/01/2010, 17:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
paolo ,io ho solo consigliato di starle vicino tutto qua con qualche attenzione o una carezza perchè nel forum ho letto di allevatori che per avvicinare i loro animali si devono nascondere e spiarli, e x un animale in forma non intendo un animale grasso che potrebbe avere solo tanti problemi....poi son pienamente d accordo con te che tutti si dovrebbero avvicinare agli animali...


28/01/2010, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mah . gli animali hanno il loro carattere, e ricordatevi , gli animali guardano negli occhi se sanno che voi avete paura e' finita. ve en fanno una x colore..

con questo nn voglio dire che bisogna maltrattarle , pero occhio alle vacche o alle manze , sono piu pericolose che i vitelli da carne.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/01/2010, 20:02
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
sei il solito Grinto... vai a tirar fuori il vitello da 76 kg...... è una ecezzione....(ti piace spaventare i novizzi? hahahahaha), comunque se prendi una piemontese stai attento, se per una limousin è normale che faccia da sola e possibile che la devi aiutare o tagliare, per la piemontese è normale che la devi aiutare e possibile che la devi tagliare, io direi che sulle manze un 8-10% di tagli c'è di sicuro, sempre non rischiando troppo, di solito meglio150€ di veterinario per tagliare che perdere il vitello e rischiare la vacca...., comunque non diciamo che non partoriscono, sarebbe sbagliato.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


29/01/2010, 0:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
dalla poca esperienza che ho e' comunque meglio essere spaventati e calcolare bene le situazioni piuttosto che prendere sottogamba la situazione e degenerare la stessa, con le cavalle, le capre e le asine, quando sono a termini le faccio visita la mattina alle cinque, il pomeriggio e la sera alle nove, anche se devo camminare al buoi nel bosco. giusto ragazzi?


30/01/2010, 17:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy