Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:13




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
linea vacca vitello 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
ohh bentornato a dondavi :)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


27/01/2010, 20:10
Profilo

Iscritto il: 12/01/2009, 14:07
Messaggi: 187
Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
Rispondi citando
Confermo,le piemontesi sono davvero più rognosette,le altre bisogna pedinarle per vedere il vitello.


27/01/2010, 20:15
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Aldo ciao, io sono contro quel tipo di allevamento,
in inverno non le tengo brade, le tengo semi libere, il giorno libere in colline medio basse, la notte le richiamo in valle foraggiando con l'allucco.
In estate non nego, anche io salgo in montagna il mercoledi e il fine settimana.


27/01/2010, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io gli do mezzo litro di colostro 10 minuti dopoil parto se vedo che inizia a succhiare le dita , e vedo che e' al cosa migliore, perche apporta liquidi all'organismo , olte che gli zuccheri e gli alza la pressione sanguigna , e si sentono piu forti per alzarsi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/01/2010, 20:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
l'altra sera sono andato a fare un giro in stalla e c'era un vitello ancora bagnato che poppava come un treno.
due settimane fa, invece, ho dovuto attaccarlo io.
comunque io le vacche non le mungo mai,quelle che fanno un troppo latte per il vitello ci pensano quelli più grossi.
ne ho uno che avrà 4-5 mesi,quando le vacche sono in cattura a mangiare le fa passare tutte....ma tra pochi giorni gli faccio passare la voglia,lo metto in stalla :D :D


27/01/2010, 22:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti....
anche noi abbiamo vacche allo stato semibrado e non c'è bisogno di controllare il parto o la poppata dei vitelli.
Sono vacche charolaise.
Anzi, se proviamo ad aiutare i vitelli è peggio, di solito scappano.
L'ultima volta che abbiamo provato ci siamo ritrovati la vitellina (nata il giorno prima) che è scappata a una diversi km dalla stalla e ha saltato anche il recinto!!! per fortuna il giorno dopo è tornata in stalla da sé.

Non diamo cereali alle vacche in fase di allattamento, non so se sia una pratica giusta onestamente, però i miei dicono che il fatto di non alimentarle più con cereali ci ha risparmiato molti problemi di mastite.


28/01/2010, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
in effette la vacca non l'ho ancora, sono indeciso su cosa prendere, l'indirizzo sarebbe una piemontese e' per questo ke chiedevo se c'e' da mungere.......


28/01/2010, 6:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nico se nn hai ,mai avuto vacche prendi una marchigiana, e poi incrociala o con una piemontese o blonde per migliorare al conformazione del vitello, sconsiglio il BBB perche troppo esangue

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/01/2010, 9:02
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
pensavamo alla piemontese perche' il mio veterinario e' fissato a questa, io d'altro canto son preoccupato per i parti, e' difficoltoso se lasciata libera?


28/01/2010, 9:57
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ciao nico,io non conosco la piemontese ,ma ti posso dire che é meglio che stai vicino ad ogni animale quando stà per partorire,e magari falle capire che di te si può fidare e che puoi darle una mano tanto anche se poco serve sempre,poi secondo me se lanimaleé giovane e in forma non dovrebbe avere grossi problemi per il parto....


28/01/2010, 10:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy