Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:41




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
LINEA VACCA - VITELLO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
bò,la medica io non la faccio,il fieno anche se autoprodotto ha un costo,io lo calcolo sempre sui 12€ al q,che se non lo mngiano le vacche lo vendo e prendo più o meno quei soldi lì (in media).
10 kg di trinciato,fai 5€ al q desilato sono 50 cent, metti 5-6 kg di fieno fanno altri 60-70 aggiungiamo 10 cent di paglia (forse anche meno, ne uso qualche ballone solo d'inverno) fanno,di spese alimentari,1,20-1,30.
poi c'è tutto il resto,ma non credo si possa spendere 50€ a vacca l'anno di veterinario.


12/08/2010, 20:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ricky i conti son quelli

se vuoi limare limare il fieno quanto ti costa produrlo? 7/8euro al quintale..
la paglia?? 4/5...dicamo che la bratti col letame , am hai il costo di imbalaltura /spandimento letame..

con un faciaautocaricante alimentare ad erba grosso modo hai il costo di madare le vacche in alpeggio..piu 2 kg di farina di mais al gg

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/08/2010, 21:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
eh,no la paglia la compero e quest'anno costa 8,50-9€ più iva :(


12/08/2010, 21:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui hanno fatto incetta tutti chi ha del tempo x imbalalrlo
verso la collina che chi ha imucchi da 6 rotoli lunghi piu di 100metri...

vale piu la apglia a volte del grano..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/08/2010, 22:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/03/2010, 21:40
Messaggi: 15
Rispondi citando
Buongiorno. Grassie a tutti per le risposte che mi state fornendo :P . Capisco dai vostri discorsi che i costi maggiori,salvo incidenti(veterinario, problemi ai parti,ecc), sono quelli relativi alle nutrici. Quindi per aumentare il guadagno dovremmo lavorare su tale aspetto(pur mantenedo condizioni buone dell'animale).

Quanto puo costare un pascolo estivo nella zona del Monte grappa - Asiago e limitrofi??

Grassie. Saluti.


13/08/2010, 11:04
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
non saprei da quelle parti.
a dire il vero un conto preciso non so farlo nemmeno qui,è il primo anno che le mando in montagna,ma mi consente di abbassare il carico di bestiame per ettaro e di accedere a dei contributi regionali.
a fine anno riuscirò a fare dei conti più precisi.


13/08/2010, 19:35
Profilo WWW

Iscritto il: 30/03/2010, 21:40
Messaggi: 15
Rispondi citando
Consideri opportuno aprire un post dedicato a tale argomento?! Grassie. Saluti.


14/08/2010, 11:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi ... il "costo" della nutrice incide parecchio perchè non produce reddito DIRETTAMENTE. Come la rimonta in generale. Il bello della diretta è che comunque questo splendido animale ha delle necessità molto ... frugali, per mantenersi e per portare avanti la gravidanza. Ovviamente se non si dispone di spazi dove poterle mantenere a costi ridotti, pascoli in primis, si deve alimentarle con foraggi ed un po' di mangime. Il problema sono comunque i costi, perchè di per se ELEVATI. Giustamente 7-8 €uro/qle per la paglia sono di fatto una cifra se si considera quello che apporta come ... "nutrimento" . E lo stesso silomais per quanto economico 4-4,5 euro/qle NON SONO CERTO POCHINI. Come dice Ricky, autoprodotto od acquistato ... alla fine quello è di fatto il costo. Quindi senza luoghi "economici" dove alimentare le nostre nutrici, alimentarle a prodotti anzi menzionati ... le spese lievitano ed andranno ad incidere sul futuro guadagno delle sue progenie, limitando di conseguenza i nostri futuri guadagni.
Aggiungiamo inoltre ... i costi accessori che tutti noi purtroppo viviamo ed abbiamo un bel quadretto.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


14/08/2010, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quello si , pero ce anche da dire che ce pascolo e pascolo.

un pascolo di alta montagna , per povero che sia , pero e' ampio , cioe le vacche hanno la possibilita di mangiare 6ore su 12 e ruminare altre 12..
oltre tutto molto ricca di micro e meso elementi , forse un po bassa di energia, ma alta di fosforo..

se pero andaimo a vedere un pascolo di pianura , per ottimo che sia e' sempre sbilaNCIATO , se e' n prto ricco di leguminose, sicuramente in stalla bisognera dare della paglia , se e' un erbaio di 2 raccolto so si deve fare facendo un buon mix tra graminacee e leguminose.

SCONSIGLIATO VIVAMENTE FAR PASTURARE I MEDICAI E I TRIFIGLI , causa meteorismo.

con un buon autocaricante , si cerca di salvare caprta e cavoli, ma ce l'incognita piovosita ,per cui devi avere sempre l'alternativa x i gg di pioggia..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/08/2010, 19:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
montanaro ha scritto:
,tirare fuori ottanta vitelli vivi da cento vacche all'anno è già un risultato.

rileggendo la discussione mi è venuta voglia di fare due conti sulle vacche più vecchie che ho,non ho contato le vacche che hanno solo due parti all'attivo.
ho calcolato anche i primi nove mesi di gravidanza,ma non so quanto tempo siano state col toro prima di ingravidarsi.
in poche parole è un calcolo un pò empirico o incompleto,decidete voi.
morale,in 14 vacche hanno fatto 87 vitelli in 1065 mesi,che fatta la divisione significa un vitello ogni 12 mesi e una settimana.
sono compresi nel calcolo dei mesi un paio di aborti spontanei e un paio di vitelli nati morti,mentre gli 87 sono tutti nati vivi.
naturalmente qualcuno sarà poi morto dopo qualche giorno,ma non chiedetemi quanti.


17/08/2010, 22:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy