Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:52




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
INGRASSO BOVINI 
Autore Messaggio
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
grazie del consiglio Robyvan
tra un po' postero' le foto a fine ingrasso.
Avrei una domanda,
" se volete lavorare con prodotti da voi prodotti c'è l'ottima fava"
come andrebbero somministrate le fave?


19/10/2011, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere x bocca..

vabbe scherzi a parte, la metti in ammollo 24 ore

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/10/2011, 18:46
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2011, 16:26
Messaggi: 583
Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
Rispondi citando
hhhaaah grande grinto si vanno in ammollo per 24 ore

_________________
ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto..
ciao francesco


19/10/2011, 20:37
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grinto i tuoi consigli sono sempre TERRIBILMENTE EFFICACI !!! :lol: :lol: :lol:
A parte la battuta del GRANDE GRINTO, lui è un profondo conoscitore ed estimatore di lungo corso sull'uso della Fava in alimentazione del bovino da ingrasso e ... nei suoi "file" di saggezza ha molteplici combinazioni sull'utilizzo della stessa. ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


21/10/2011, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la fava ammollata , che per secoli e' stata l'unica fonte proteica, assieme alla erba medica , e alla crusca /farinaccio dei mangimi medioevali , e come integrazione avevano solamente il sale marino edi amngimi fatti con orzo segale crusca efava ( con buoan pace delle calcolosi renali..) abbianti a fieni maggengo , e di erba medica( in genere il2° e tagli successivi in collina venivano pascolati


fioccandola disattivi uan parte delle sosanze antritripsiniche ( spero si scriva cosi) che ralentano il metabolismo dei bateri che demoliscono el proteine e che ne favoriscono l'assorbimento .

la fava ammollata , di buono ha che parte delle sostanze nutritiva sono idrolizzate , per cui secondo alcuni sono emglio attaccabili dei batteri del rumine, dall'altra si ha la produzione di auxine da aprte del germoglio , che favorirebbero le performance .

di contro ti becchi le sostanze antri tripsiniche in toto.


sullo stesso livello ma con uan composizione diversa( piu amido , meno proeina, ma sopratutto , non incurisce la carne come la fava) ce il pisello proteico.

di contro se lo fiocchi si sfarina una volto cotto a vapore, e se ammollato deve avere un gusto che nn tutti i bovini son disposti a tollerare , sopratutto gusto che te ne rendi conto quando lo macini con un mulino a martelli , e ne respiri un po al povere..(inevitabilmente..)
di buono sia la fava che il pisello fanno pesare i vitelli piu del piombo , cosa poco gradita dai macellai e compagnia cantante , che ogni volta che vendi i vitelli e vedono i pesi raggiunti , impallidiscono un po..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/10/2011, 23:06
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
comunque, grinto, sul fatto di scurire la carne ci sarebbe da fare un po di esperimenti pratici :?
io nella carne ci sono ammollo da quando sono nato e devo dire che ho trovato pochissime conferme riguardo ad un sacco di luoghi comuni, ho macellato animali allevati da contadini un pò "all'antica" alimentati con fieni di leguminose e fave nella fase finale :shock: ...ma la carne non era affatto scura nè dura, anzi era squisita....

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


22/10/2011, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fidati che di fave ammolalte tra il 1985 e il 2003 ne avro mes in ammollo come minimo 100q.li l'anno , e quando superi i 200/250grammosecchi , che fanno quasi 2kg ammolalti , al giorno viene scura , prova provata.

sulla erba medica le variabili sono molte , come erba di sicuro , riesce a far videntare leggermente giallino il latte con tutti i carotenoidi che ha ( che x molti e' u valore aggiunto, per chi ah sempre bevuto il latte bianco candeggina , fa orrore) sopratutto come burro .

come fieno dipende da quanta foglia rimane attacata allo stelo.

bisognerebbe poi fare uan scala di gradazione del colore della carne , qui se e' un po piu rossastra che rosa pallido e' scura... e la gente si lamenta, poi quando mangia l'angus argentino che e' scuro come un fegato, am se la ritrova cotta , allora lodi su lodi.

forse ha ragione uan signora siciliana qui della zona : che ha insegnato ai figli:"Xdire che non e' buono il cibo , prima si deve assaggiare" se e' riuscita lei a far passare gli spinaci a ragazzi di 12anni , penso che il concetto si possa utilizzare anche per noi adulti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/10/2011, 9:18
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
secondo me il fatto che le fave o il fieno influiscano o no sul colore dipende dal "resto" che gli dai da mangiare, dal complemento concentrato e da cosa contiene, certamente con un livello di azoto molto alto avrai dei problemi qualora andrai ad aggiungere delle leguminose...
...penso, ma non è il mio campo e non vado oltre ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


23/10/2011, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
di contraltae ci son dei sbaincati come la paglia io aggiungere il fieno di loietto, bicarbonato polvre di marmo , e l'orzo laminato , che fan da contraltare a questi altri alimenti.

secondo em la cosa che piu colora la carne e' l'essere agitati , o in situazioni di malessere .
stai pur certo che un animale tranquillo , placido, sano(privo di malttie) e adrguato equilibrato nelrazionamneto , da una carne migliore .

sul fatto che troppa proeina , o troppa energia ( da zuccheri , piu che da grassi..) possa nnd are i risultati sperati , e' lapalissiano

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/10/2011, 11:46
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
di contraltae ci son dei sbaincati come la paglia

grinto, anche su questo non ho trovato riscontri pratici :?

Cita:
stai pur certo che un animale tranquillo , placido, sano(privo di malttie) e adrguato equilibrato nelrazionamneto , da una carne migliore

ci mancherebbe ...su questo non si può che essere daccordo :)

Cita:
sul fatto che troppa proeina , o troppa energia ( da zuccheri , piu che da grassi..) possa nnd are i risultati sperati , e' lapalissiano

sulla troppa energia non ne sono sicuro :? riguardo agli zuccheri non direi..., al contrario, io so che hanno un'azione benefica sulle carni se somministrati prima della macellazione, sto facendo delle prove in questo momento ma, cmq, già da tempo si usava fare con i suini destinati ai salumi. a parte poi i benefici che hanno sulla flora ruminale, facendola aumentare e limitando, invece, la crescita dei protozoi che ne sono predatori.

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


24/10/2011, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy