Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:44




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Curiosità carne francese 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2009, 11:26
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao, purtroppo non ho la possibilità di spendere tanti soldi e non vado dal macellaio.
Devo accontentarmi della carne del supermercato...

Perchè il 99% della carne che trovo al supermarket è francese????
E perchè fa così schifo?
Passatemi il termine visto che è l'unica maniera per descriverla...

Grazie
Giò


02/07/2009, 12:10
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao, intanto bisognerebbe capire se è carne di bovino nato in francia e allevato in italia oppure se è proprio carne di provenienza francese.
per quanto riguarda i prezzi, sei proprio sicuro che il macellaio è più caro?


02/07/2009, 13:02
Profilo WWW

Iscritto il: 02/07/2009, 11:26
Messaggi: 22
Rispondi citando
Nata, allevata e macellata in Francia.
Controllata in Italia.
Si è molto più caro si parla del doppio...
2 bistecche di roast beef a parità di peso con 8€ al supermercato me la cavo dal macellaio ci ho lasciato giù quasi 20€


02/07/2009, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ciao LaGio

io ti direi di cambiare Suprmercato , in fondo la GDO parte dai discount , per arrivare ai grandi gruppi nazionali (coop , carrefour, e compagnia cantante...) che hanno gli stessi prezzi dei macellai , sotto casa.
poi ce da dire un cosa, dipende dalla zona di italia che abiti, probabilmente nel centro sud la carne costa piu cara che al nord , mentre al centro sud costa quasi la meta il pesce di mare, cosa che nel piemonte e lombardia costa molto ,sevuoi un prodotto di qualita'.

Ma ce anche da far notare una cosa che non dipende da nordo o sud , ed e' il fatto e' che seabiti in una grande citta o in provincia.
sul fatto della comodita la GDo ci specula un po sopra, perche sa , che nella maggioranza dei casi chi abita nei grandi centri urbano , non fa 30 o 40 km fuori dalla periferia per andare a comprare la carne, predilige le vaschette da 6 hg , alle forniture da 10 12kg da Congelare dei freezer a pozzo,

poi ce anche un altra cosa , in genere i consumatori sono abitudinari , anche se non si trovano bene , ritornano a comprare.
in un paese o citta della provinvcia se non ti trattano bene non ci torni..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/07/2009, 16:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao lagiò, potresti anche dirci di dove sei, comunque se sei del nord puoi cercare nei tuoi dintorni un azienda che faccia l'ingrasso e chiedere se puoi avere una cassetta mista di carne. più o meno lo facciamo tutti,noi allevatori.
ad esempio io ti proporrei 15 kg misti a 9€ il kg,pronta da congelare. non voglio farmi pubblicità,è un esempio. i prezzi che ti proporranno dovrebbero essere pressappoco così, dagli 8,5 ai 10€ al kg. in linea di massima porteresti a casa carne italiana ,fresca e buona a una cifra ragionevole. (salvo che tu non pretenda di mangiare solo rosbif) ciao


02/07/2009, 22:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Un consiglio da allevatore, consumatore, macellaio, amico ecc ecc.
Lascia perdere filetto e rostbeef, vai dove ti fidi (spaccio agricolo ecc ecc) prendi bistecche di taglio lungo o fesone di spalla, punta di codino (codone in piemonte, pesce altrove) da fare all'inglese, arrosti vari misti, non quelli super magri (belli solo da vedere), con questi piatti vai sul sicuro spendendo circa la metà dei tagli pregiati.
o meglio, li troverai a dei prezzi modici anche dove di solito spenderesti dipiù. La gdo vende di tutto, dal buono al schifoso, difficile e sbagliato generalizzare, alla coop mi dicono che i prezzi son da macelleria, dove lavoro io i prezzi sono a terra e la qualità molto altalenante.
Non fatene solo una questione di prezzo, porcheria regalata, sempre porcheria è.
Bolliti arrosti e bistecche pizzaiola o al burro che dir si voglia, non costano molto, però tutti vogliono filetto e roostbeef, risultato?, i venditori fanno arrivare i roostbeef sottovuoto da chi sa dove, spesso provenienti da animali con difetti, o mal conservati, quando non scongelati e venduti per freschi.......
cerchiamo di fare consumo intelligente, attenzione, le zucchine a Natale non sono un obbligo.
ciao
facci sapere di dove sei e qualche prezzo, anche se dici il venditore va bene lo stesso, non è pubblicità penso...

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


02/07/2009, 22:40
Profilo

Iscritto il: 02/07/2009, 11:26
Messaggi: 22
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
Un consiglio da allevatore, consumatore, macellaio, amico ecc ecc.
Lascia perdere filetto e rostbeef, vai dove ti fidi (spaccio agricolo ecc ecc) prendi bistecche di taglio lungo o fesone di spalla, punta di codino (codone in piemonte, pesce altrove) da fare all'inglese, arrosti vari misti, non quelli super magri (belli solo da vedere), con questi piatti vai sul sicuro spendendo circa la metà dei tagli pregiati.
o meglio, li troverai a dei prezzi modici anche dove di solito spenderesti dipiù. La gdo vende di tutto, dal buono al schifoso, difficile e sbagliato generalizzare, alla coop mi dicono che i prezzi son da macelleria, dove lavoro io i prezzi sono a terra e la qualità molto altalenante.
Non fatene solo una questione di prezzo, porcheria regalata, sempre porcheria è.
Bolliti arrosti e bistecche pizzaiola o al burro che dir si voglia, non costano molto, però tutti vogliono filetto e roostbeef, risultato?, i venditori fanno arrivare i roostbeef sottovuoto da chi sa dove, spesso provenienti da animali con difetti, o mal conservati, quando non scongelati e venduti per freschi.......
cerchiamo di fare consumo intelligente, attenzione, le zucchine a Natale non sono un obbligo.
ciao
facci sapere di dove sei e qualche prezzo, anche se dici il venditore va bene lo stesso, non è pubblicità penso...




PERFETTO ERA LA RISPOSTA CHE CERCAVO
I prezzi del gdo erano dell'erospar di camposampiero


03/07/2009, 12:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Quasi paesani!
Spero tu possa trovare il posto giusto dove prendere la carne, comunque se riesco l'anno prossimo apro lo spaccio a casa, ti farò sapere.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


03/07/2009, 20:56
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo Lagio, mi verrebbe molto facile sparare a zero sulla carne Francese, considerando che già l'hai trovata di cattivo gusto. Purtroppo non è sempre così. Dipende dai tagli, da come si taglia e dal tipo di animale da cui proviene. Un taglio di Saleer non potrà mai essere pregiato come il pari di una Piemontese. Ma ... se la Saler è allevata ed alimentata bene e la Piemontese no ... beh qualche dubbio l'avrei anche io, (indubbiamente innamorato della Piemontese). Inoltre bisogna vedere quando è stata macellata e come ... quanti passaggi ha dovuto fare, la sua conservazione e l'interruzione della catena del freddo. Ed infine ... se fosse stata congelata ? Quindi buttare la croce sopra la carne Francese, per quanto l'idea mi sorrida, non mi pare giusto. Ma ... hai una grande alternativa, che è quella che ti ha proposto il collega prima. Molti allevatori fanno i pacchi famiglia e vedi tutto ... sai tutto e conosci chi te la vende. Se non fosse buona, ed io lo dubito conoscendo le elevate capacità degli allevatori Italiani, saprai con chi prendertela ... ed in più avrai anche un ottimo prezzo determinato da un contatto diretto, la freschezza del prodotto e tra l'altro vicino a casa quindi senza tanti passaggi ed eventuali problematiche di trasporto. Ed in fine come ciliegina sulla torta un paio d'ore in campagna ... che non guastano. ;) Alla prossima ..

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


05/07/2009, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ciao robyvan, sai quale è il problema quì da noi, è che i prezzi dei super sono talmente bassi che neanche l'allevatore direttamente non riesce a concorrere. loro vendono tanta carne estera e a pochi soldi, a me un vitello piemontese appena nato costa più di 1000€, come la mettiamo? loro a 1000€ prendono una bestia da 350-380kg morta, difficile concorrere.
comunque in azienda si spende il giusto, martedì taglio la prima manza che ho "regalato" a 8.5€ al kg venduta a quarti, quindi dal bollito al filetto. a pacchi famiglia meno di 10€ la vedo dura, è comunque un ottimo prezzo.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


05/07/2009, 11:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy