Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:39




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Curiosità carne francese 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao dondavi,ma non è il veneto che produce quasi metà della carne rossa italiana?
e dove la mandate?
comunque per rispondere a robivan,se effettivamente con mille euro si comprano mezzene di quel peso vuol dire 2,70-2,80€ al kg peso morto,già macellato e reso.
mi dispiace ma non può essere nient'altro che batteria (carne che vale poco).
il garonnese attualmente prende quei soldi lì (se lo vendi bene anche più IVA) peso VIVO trasporto e macellazione a carico dell'acqiurente.
a conti fatti costa più del doppio (anche se poi c'è la variabilre della resa di macellazione e allo spolpo, che sicuramente gioca a favore delle razze pregiate e di non poco)


05/07/2009, 14:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
avete letto l'ultima novita sull'informatore agrario ??

e cioe che si e' aperto un canale di importazione svezzati dall'argentina , di razza garronese dalla provincia di santa caterina(gia sto nome mi inqueta e il pH dello stomaco cade, , x via di una persona che porta sto nome.... )

e ci preoccupavamoc he el carni francesi non sono buone , figuriamo un domani..

e poi smettete di dire che nonabbaimo la capacita di produrtre tutta la carne necesssaria x il paese,
cerrto smettessero di prenderci x i fondelli , giornalisti del informatore agraio incluso , anche se sono docenti di economia agraria dell'universita.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/07/2009, 16:43
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi colleghi, sappiamo tutti quanto è dura e quanta ... roba entra senza aver la possibilità di urlare al mondo quanto ci accade intorno. Essere messi in condizione di disparità è una cosa che mi fa molto inca...re. Accetto di buon grado la sfida dell'efficienza, ma a pari condizioni. Gli altri possono usare OGM (extr-EU), noi no. Gli altri possono usare il mais conciato e noi no, gli altri sono tolleranti verso gli ormoni e noi no. Gli altri trasportano ammassando gli animali noi ... no. I costi degli alimenti altrove sono concorrenziali, qui per avere qualcosa ti devi inventare qualcosa o essere iper informato e fortunato a trovare la via per averlo. Noi abbiamo 1.000 balzelli e costi e gli altri, probabilmente meno, visto che riescono a piazzarco la carne in casa al 50% del costo di produzione e vendita. Che noi si debba migliorare è indiscutibile, che l'allevamento è cambiato anche, che si debba essere più professionali e non cercare un prezzo giusto per giustificare le nostre mancanze è una realtà... ma non potremmo comunque mai competere con chi gioca con carte differenti dalle nostre, dove si hanno tutti gli assi e se non si hanno ... si bara. Autorizzati o tollerati. Quindi facendo salva la qualità e la responsabilità che abbiamo nei confronti dei consumatori e la coscienza pulitissima che DOBBIAMO mantenere, non basta l'informazione ... siamo tutti senza soldi in Italia (purtroppo), e quando c'erano si investivano in macchine, viaggi e vestiti ... non in una sana ed informata alimentazione, salvo poi chiedersi il perchè dell' incremento di talune malattie. Qualcosa si dovrà fare, ma la domanda è chi ? visto che sono decenni che il ministero dell'agricoltura è il ministero di serie C2 dove vanno i rompi... ed i trombati, e MAI qualcuno che di agricoltura un po' ne capisca... teniamo duro è l'unica cosa che ci rimane ... Alla prossima colleghi.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


06/07/2009, 8:19
Profilo

Iscritto il: 02/07/2009, 11:26
Messaggi: 22
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
Quasi paesani!
Spero tu possa trovare il posto giusto dove prendere la carne, comunque se riesco l'anno prossimo apro lo spaccio a casa, ti farò sapere.
ciao


Certo grazie!
Non la mangio tante volte però quando la mangio vorrei mangiare bene!
Se intanto hai qualche posto da consigliare... ;)


06/07/2009, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
certo che conosco un posto, ma il consiglio è viziato da legami di parentela, è la macelleria di mio zio.
é appena passato da me e venerdì macellerà uno dei miei, altrimenti quando non ne ho prende i vitelloni da una azienda di mira, garantisco io anche per quella azienda.
Lo zio sa lavorare ed è accorto sulla conservazione della carne, riuscendo a frollare i posteriori anche 40 gg, visti con i miei occhi, da non credere.
la bottega è a Fornase di spinea, un paesetto, se vuoi piatti pronti poi è un artista, la specialità sua sono proprio i preparati, se vai nel fine settimana il banco sembra una pasticceria, da quanto sono anche belli da vedere. tutta roba fatta da lui, non prende niente pronto.
fai un giro quando hai tempo, i prezzi non sono niente male, di solito io gli dico di aumentarli.
Fammi sapere.
spero consigliare una macelleria non sia contro il regolamento, ciao e buon appetito!

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


06/07/2009, 19:31
Profilo

Iscritto il: 02/07/2009, 11:26
Messaggi: 22
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
certo che conosco un posto, ma il consiglio è viziato da legami di parentela, è la macelleria di mio zio.
é appena passato da me e venerdì macellerà uno dei miei, altrimenti quando non ne ho prende i vitelloni da una azienda di mira, garantisco io anche per quella azienda.
Lo zio sa lavorare ed è accorto sulla conservazione della carne, riuscendo a frollare i posteriori anche 40 gg, visti con i miei occhi, da non credere.
la bottega è a Fornase di spinea, un paesetto, se vuoi piatti pronti poi è un artista, la specialità sua sono proprio i preparati, se vai nel fine settimana il banco sembra una pasticceria, da quanto sono anche belli da vedere. tutta roba fatta da lui, non prende niente pronto.
fai un giro quando hai tempo, i prezzi non sono niente male, di solito io gli dico di aumentarli.
Fammi sapere.
spero consigliare una macelleria non sia contro il regolamento, ciao e buon appetito!




Buono a sapersi ! Bhe nel caso cancella il post e mandami un mex privato copia incolla!


06/07/2009, 22:22
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Don se eravamo in un altro forum...... :?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


06/07/2009, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Il bello aldo è proprio quello, non siamo dilà, ma diquà.
colgo l'occasione per ringraziare i moderatori e gli ideatori del forum che ci danno la possibilità di "crescere" professionalmente gratis, scambiandoci idee ed esperienze.ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


07/07/2009, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non farmi venirte l'angoscia di Mefisto , lo avuto alle calcagna x 6 mesi ,di la'
se perdesse 10 kg staremo meglio noi, e starebbe meglio lui

nn ti dico come dovrebbe perderli , perche in quella maniera almeno si rilasserebbe un po di piu , e staremo piu sereni noi di conseguenza.

comunque lagio io seguirei il consiglio di dondavi , anche se non punterei solo s un punto vendita solo , ma cercherei uan rosa di 4 o 5 fornitori..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/07/2009, 20:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/07/2009, 11:26
Messaggi: 22
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
non farmi venirte l'angoscia di Mefisto , lo avuto alle calcagna x 6 mesi ,di la'
se perdesse 10 kg staremo meglio noi, e starebbe meglio lui

nn ti dico come dovrebbe perderli , perche in quella maniera almeno si rilasserebbe un po di piu , e staremo piu sereni noi di conseguenza.

comunque lagio io seguirei il consiglio di dondavi , anche se non punterei solo s un punto vendita solo , ma cercherei uan rosa di 4 o 5 fornitori..




Eeheheh mamma non pensavo di scatenare una discussione così "corposa" ! :lol:

Certo Gri,
CONCLUDENDO se qualcuno passa di quà,
è dalle parti di Camposampiero
e con le migliori intenzioni e senza conflitto di interesse
mi vuol consigliare un macellaio onesto sia nei prezzi che nella qualità...
se mi manda un mex privato sarò felice! :D

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA DISCUSSIONE!


07/07/2009, 20:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy