Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:17




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Continuare a far carne o buttarsi a far latte e carne? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si am della vacca a duplice attitudine , non ce un consorzio /marchio di tutela del vitellone da macello , e poi i simmenthal valgono meno degli incroci da carne , e unpo di piu dei frisoni ...sotto i 2 euro...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/07/2011, 22:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
certo, ma la fonte di reddito principale è il latte. si ha una produttrice più robusta non paragonabile ad una frisona e in più abbiamo il suo vitello che ingrassato ci da qualcosa in più. Sono per l'idea di aver una vacca si che mi produca ma non più una fabbrica di latte che ne produce tanto ma è fragile come un grisino. Poi le manze e tutto il bestiame non in broduzione può esser spedito su in alpeggio, riducendo cosi i costi in stalle e nella alimentazione e tanta tanta ginnistaca al bestiame.


05/07/2011, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
bell'argomento!una domanda...con che latte ingrasseresti i vitelli?artificiale suppongo!il latte lo trasformeresti tu?


05/07/2011, 22:42
Profilo

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
il latte come inizio finirebbe tutto ad un caseificio, qui nella zona c'è una società che lo ritira e poi lo smercia.
la mia intenzione e sperimentare la trasformazione con la speranza che abbia un esito positivo da poi spingere sul mercato, magari affiancata al taglio della carne sempre allevata in azienda.


05/07/2011, 22:52
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
Io non credo che l'una o l'altra convengano, che conviene è proprio il non dipendere dal prezzo che ti impongono altri. che sia carne o latte, l'importante è trasformare e mettersi in una posizione contrattuale di forza nei confronti degli acquirenti, che siano consumatori o trasformatori.
- diversificazione, per avere più sbocchi
- specializzazione: vacche da latte per il latte e vacche da carne per la carne, corri il rischio di non avere un prodotto all'altezza e dei costi molto alti.
ciao


05/07/2011, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
i vitelli li maceleresti in un mattatoio vicino e poi ti occuperesti di vendere la carne?


05/07/2011, 23:38
Profilo

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
i costi sono alti perchè si vogliono alte produzioni, meglio optare per produzioni più basse ma che costino il giusto.
ci sono vari tipi di opzioni alimentari per la mandria, basta fermarsi un attimo e ragionare senza correre a far quello che fa l'altro.
qui da me il latte viene pagato sui 0,40/litro ( credo un po in tutta italia), penso che possa rimanar in tasca qualcosa di concreto con le giuste accortezze.


05/07/2011, 23:43
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Come spesso ho scritto su queste pagine non esiste un bovino che non si adatti ad un pascolo. Quindi anche la nobile Frisona non fa differenza. Spesso si identifica la Frisona come animale "fragile". Dipende sempre da noi. Certo che pretendiamo di spremerla incondizionatamente senza minimamente curarci delle sue esigenza ... crolla il palco.
Le razze che definiamo più "robuste" sono animali che hanno meno performance e quindi sono più ... gestibili. E' come guidare una formula uno e dire che è ... fragile. Per i piloti professionisti non lo sono "fragili". Certo talune volte accadono gli incidenti a spingere al massimo può accadere, ma quanti incidenti accadono in strada con auto che ... non sono formula uno ? Quindi tutto dipende da cosa una persona si aspetta ed i limiti che "onestamente" dovremmo sapere di avere.
Detto questo, condivido quanto afferma Fabry, non guardare l'altro e non fare le gare ... ma soffermarsi a "ragionare" su cosa è meglio fare è fondamentale. Il prezzo del latte oscilla tra 0,39 e 0,44 (più o meno), produrre poco non è detto che sia poi così conveniente, il costo di mantenimento è circa oltre il 60% del costo alimentare per un bovino quindi su 5 euro spesi 3 servono per tenere in piedi l'animale e con 2 si produce. Bisogna trovare la media che fa combaciare i costi e gli introiti. RAGIONARE sui costi e sul reperimento delle materie che somministriamo ai nostri animali. La duplice attitudine permette con 4000 litri prodotti (ipotetici) pagare le spese alimentari della fattrice e ... mantenere intatto il guadagno sul vitello prodotto dalla stessa.
Comunque NON esiste una formula IDEALE per tutti, esistono situazioni e ... situazioni, trovare il massimo profitto in ogni situazione è la "missione" di ogni imprenditore e ... speriamo di trovarla ... ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


06/07/2011, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Facciamo un parallelo con un altra specieanimale

Federica Ridolfi, non sta sempre chiusa in una stanza su un divano , al buio ,credendo che cosi facendo di mantenere alo la salute , ,anzi e' propio l'opposto fara' una attivita fisica tale , da mantenere il suo fisico in perfette condizioni , e mantenere inalterata il piu possibile , la sua conformazione , con palestra e per la gioia di molti ignoti fortunati al mare sulla spiaggia .

o no?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/07/2011, 20:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
da quello che ho capito la vendita del latte della vacca rustica serve per avere un entrata più pulita sulla vendita del vitello ingrassato, quindi lo sforzo e l'organizzazione per mungerla è più elevato della sua resa.
quindi se uno vuol far latte meglio che opti per una produttrice più marcata per aver un margine più largo.
visto che per far latte dovrei comprare quote, vacche e ribaltare tutta la sala mungitrice è meglio che continui a far piemontese rafforzando la mandria :D
................................................................sono davvero perplesso.....................................................


06/07/2011, 21:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy