Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:19




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
C'è qualcosa di meglio della carne argentina? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
questa sera sono stato invitato ,unico italiano, da amici argentini.
abbiamo mangiato un asado spettacolare,cotto a puntino.
mi hanno detto che per essere buona la carne deve essere ben grassata.(in effetti lo sapevo già,a me piace bella mista).
parlando di pascoli,mi ha detto il mio amico Gustavo (che ha trafficato nella carne in sudamerica per diversi anni)
che su un buon pascolo naturale si riesce ad avre un incremento di 6-7 etti al giorno.
poi ha aggiunto che l'allevamento allo stato brado sta scomparendo ,per far spazio alle coltivazioni di soia e ai feedlot.
PS tutti mi hanno fatto i complimenti.
la carne non era argentina,gliel'ho fornita io, scottona garonnese bella matura,365 kg di carcassa,22 mesi di età.


15/10/2011, 0:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si pero' ricky non ti e' mai capitato di amcelalre una scottona che abbia solo mangiaot al pasolo , o solo erba? be io si( un urgenza arto testa del femore rotta 12 anni fa , uan figlia di olimpico ) tranne il rimpianto x una gran bella bestia, la carne ha una consistenza diversa.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/10/2011, 7:48
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certamente l'intervento di Andrea mi ha molto gratificato. Anche io ero tra la folta schiera che valutava il foraggio come un "qualcosa" che andava messo nella razione perchè senza questo le bovine,ma non calcolavo più di tanto gli apporti che questo alimento forniva. Da diverso tempo infatti sto lavorando sulla degradazione delle fibre anche perchè confrontando le razioni alimentari fatte da me con quelle Statunitensi il livello di amido è decisamente più basso negli USA. A questo punto ho pensato che la cosa importante era cercare di far utilizzare quella "fibra" che comunque poteva ... "regalarci" energia e proteina oltre che un apporto meccanico e stop. Certo c'è fieno e fieno e certamente non tutta l'energia e la proteina "nominale" sono digerite come vorremmo, ma lavorando in quest'ottica ho fatto parecchi progressi sia su una maggior degradazione e sull' utilizzazione della fibra. Non abbiamo certo risolto il problema ma ... qualcosa di buono lo stiamo facendo. Certo bisogna far lavorare al massimo il rumine, (che non chiede altro per me), e fornirgli la necessaria "benzina" perchè possa avere le migliori condizioni di sviluppo della sua microflora. Certo ci vuole più impegno ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


15/10/2011, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
robyvan dopo tutto l'hai ammesso piu volte , nel razionameto non si e' mai arrivati , ma la differenza e' essere sulla buona strada o meno..x arrivarci

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/10/2011, 16:01
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
CERTAMENTE SI !!! e se ci pensiamo bene è il bello del nostro lavoro il non aver mai finito di imparare.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/10/2011, 13:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy