Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:36




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
bovini angus 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2011, 16:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti. Mi chiamo Cristina e ho una micro azienda sulle colline astigiane, ho qualche esperienza di allevamento all'aperto e vorrei "buttarmi" su qualche razza particolare per avere un mercato di nicchia in accordo col mio macellaio.
Sarei orientata verso i bovini angus, qualcuno sa dirmi se possono stare sempre all'aperto? dove si possono acquistare e a che prezzo (possibilmente in piemonte)?
Sto cercando anche informazioni sui contributi stanziati dalla comunità europea per le imprese agricole femminili e vi sarei grata se poteste darmi informazioni in merito.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!


18/09/2011, 9:56
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Benvenuta nel forum di agraria.org
Ci sono diversi allevatori di Aberdeen Angus in Italia:
http://allevamenti.agraria.org/bovini/a ... egioni.htm" target="_blank
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2011, 10:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non abitando molto distante dalla prov d'asti , anzi praticamnete attaccato, io ti consiglierei orientativamnete di fare tesoro dell'esperienza dell'oltrepo' pavese, essendo una zona abbastanza simile a quella del monferrato . e puntare sull'llevamneto della limousine, essendo per certi versi , meno impegnative di altre razze europee, esendo anche piu' facilmente commerciabile , che l'angus.

per trovarle posso darti un riferiemnto della prov. di asti .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/09/2011, 12:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2011, 16:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie per il benvenuto e per le preziose informazioni ricevute.
1) ho visitato il link suggeritomi da Marco e vi ho trovato i nominativi di alcuni allevamenti che ho già contattato
2) accetto volentieri l'ipotesi delle limousine, anche se non le conosco bene come razza, e accetto anche i rif. per la provincia di Asti di Grintosauro

Grazie ancora e buona serata


18/09/2011, 21:25
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 14:02
Messaggi: 25
Località: Piove di Sacco (PD)
Formazione: Laurea Triennale in scienze e tecnologie agrarie, Università degli studi di Padova
Rispondi citando
guarda ho fatto un tirocinio in una azienda che aveva una malga in altopiano di asiago a circa 1200 metri di altezza, dove le angus si sono ambientate benissimo sia black che red angus, sono molto robuste, spesso vedi le frisone in alpeggio vuoi che non si trovino bene le angus libere al pascolo??? =) cmq per il discorso mercato, è una carne che sta prendendo piede ultimamente, in quanto molto gustosa, diciamo che presenta più grasso intramuscolare nei suoi tagli.


20/09/2011, 14:02
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
mio cugino ha un ristorante ed acquista carne angus.......è buonissima, non credo sia solo merito del modo in cui la cucina......


20/09/2011, 14:19
Profilo

Iscritto il: 15/09/2011, 16:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao Dado,
credo anche io che non sia solo merito della bravura di tuo cugino: l'Angus è una carne veramente speciale!
Lui compra da un allevamento o da un macello all'ingrosso?
ciao :P


20/09/2011, 14:54
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
.....mmmmhhh, non lo sò......mi informo e ti faccio sapere!!


20/09/2011, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
Confermo in assouto !!!!!....Io non sono un grande amante della carne e ( ahimè pur essendo di Firenze...) della fiorentina....ma ho avuto occasione di mangiare angus, allevate brade per 365 gg all'anno ed ingrassate di pascolo integrato da solo fieno. Ho mangiato sia sugo di carne toscano per la pasta, hamburger e mio figlio bistecca entrambe alla brace.....ragazzi è di una bontà stratosferica ed un gusto maledettamente buono !!!!!!!....ahimè di nuovo, purtroppo, ma a mio gusto superiore a chianina o limousine ( peraltro buonissime ) ....mi dispiace ammetterlo ma l'obbiettività è un dovere....ed ammetto pure che all'occhio è una vacca molto bella per non parlare dei vitelli di 10 mesi, sembrano scolpiti come i bronzi di riace !!!!


04/10/2011, 14:54
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Benvenuta alla nuova amica e mi scuso del ritardo... certamente l' Angus ha delle caratteristiche organolettiche molto interessanti, ma anche necessità di avere un "mercato" che la apprezza. Quindi visto che si ingrassa meno velocemente di un Limousine e non ha nemmeno la resa alla macellazione del limousine ed ha un costo d'acquisto decisamene meno economico, l'acquirente finale dovrà "comprendere" queste differenze per avere una carne diversa da quella che normalmente si reperisce sul mercato. Se hai un macellaio che è disposto con i fatti e non solo con le parole a fare un contratto con te ed a rispettarlo, (ovviamente), non vedo limitazioni all'arrivo degli Angus sulle colline dell' Astigiano.
Ma CHIAREZZA molta ... CHIAREZZA !!!!!

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


05/10/2011, 14:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy