Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
ALLEVAMENTO BOVINI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/01/2009, 18:02
Messaggi: 24
Rispondi citando
nel mio picoclo appezzamento di terreno vorrei ricavare uno spazio circa mq.500 tra coperto e scoperto e dedicarmi per passione alla allevamento di vitelli da carne per il solo uso familiare, due o tre vitelli a rotazione ogni 4-6 mesi
Vorrei conoscere se possibile quali sono i costi iniziali , acquisto animali ( mi piacerebbe moltissimo le limousine),mangimi, veterianrio
Grazie


12/02/2009, 12:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi sembrano un po' pochini 500 metri. E con cosa li alimenti? Poi c'è il problema dello smaltimento delle deiezioni...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/02/2009, 17:40
Profilo WWW

Iscritto il: 20/01/2009, 18:02
Messaggi: 24
Rispondi citando
Per gli alimenti avrei pensato a mangimi preconfezionati, fieno in ballette o wafer per gli scarichi pensavo di realizzare una fossa in cav interrata a tenuta da svuotare appena piena, per il terreno potrei anche dedicare molto piu' spazio sacrificando qualche cultura ortiva
potrebbe andare?
ma orientativamente quali potrebbero essere i costi acquisto e mantenimento e vendita?
alcuni amici mi hanno dato dei suggerimenti ma ognuno diverso d'altro vorrei capirci meglio ci sono eventualmente pubblicazini in merito
grazie


12/02/2009, 19:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Premetto che non sono un esperto. Comunque dovrebbe esserci un rapporto da capi allevati e superficie aziendale, altrimenti devi pensare a dover smaltire le deiezioni, e sono costi. Io penserei a qualche altro animale di taglia minore.
C'è questo libro sull'allevamento biologico del bovino, ma non lo conosco personalmente:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__zootecnia_biologica.php?pn=127
Spero che altri ti possano essere di maggiore aiuto.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/02/2009, 20:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
NIK2009 ha scritto:
nel mio picoclo appezzamento di terreno vorrei ricavare uno spazio circa mq.500 tra coperto e scoperto e dedicarmi per passione alla allevamento di vitelli da carne per il solo uso familiare, due o tre vitelli a rotazione ogni 4-6 mesi
Vorrei conoscere se possibile quali sono i costi iniziali , acquisto animali ( mi piacerebbe moltissimo le limousine),mangimi, veterianrio
Grazie

Beh, per la tettoia 500 mq per tre vitelli non sono affatto pochi, il problema delle deiezioni però è reale, forse, vista la quantità, riesci a trovare qualcuno che te le porta via per farti un favore.
Se l'uso è familiare il mercato è sicuro e il risparmio dovrebbe essere garantito :(
Vai alla tua ASL a farti assegnare un codice per il tuo allevamento, costa pochi euri e ti tutela dai guai più grossi, per il resto affidati ad un'associazione di categoria che sarà ben contenta di mungere un pò anche te, magari facci sapere come sei messo con le strutture, vedi che per contenere un torello non basta la rete del giardino, forse qualche adeguamento sarà necessario. Non metterti a farlo per un ciclo e via perchè butteresti solo dei soldi al vento; se hai le idee chiare ed è questo che vuoi, diventare un allevatore, allora vaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :D


14/02/2009, 6:34
Profilo

Iscritto il: 29/01/2009, 19:11
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao ragazzi....io ho due vitelli marchigiani ormai di un anno....insieme ai miei soci vorremmo creare un azienda biologica ma sinceramente nn sappiamo come muoverci qualcuno ci puo dare un consiglio?e poi il mercato ci consente gei guadagni?grazie


22/02/2009, 12:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy