Switch to full style
Rispondi al messaggio

allevamento bovini da carne

22/05/2012, 17:57

Salve a tutti,vivo nel Palermitano e avrei intenzione di avviare un allevamento di bovini da carne,preferibilmente maschi,razza Limousine.Dallo svezzamento in su.
Considerando che: dispongo di una stalla a stabulazione libera che può ospitare un numero (x) di bovini,e che dovrei comprare tutti gli alimenti,quali(paglia-fieno e mangimi miscelati da me),per riuscire ad ottenere un reddito annuale che mi permetta di campare,quanti capi bisognerebbe allevare con questo metodo?
Dopo aver risposto gentilmente alla mia domanda e avendo capito circa quasi di cosa dispongo e che voglio a tutti i costi diventare un allevatore di bovini da carne,quali sono i vostri consigli per iniziare questa attività?
Grazie.. :mrgreen:

Re: allevamento bovini da carne

22/05/2012, 19:36

Se devi acquistare tutti gli alimenti non viene considerata un'attivitrà agricola ma industriale.
Marco

Re: allevamento bovini da carne

22/05/2012, 20:09

Tralasciando momentaneamente questo dettaglio,in conclusione...consigli,risposte...

Re: allevamento bovini da carne

22/05/2012, 20:19

leggi discussione antecedente questa..

Re: allevamento bovini da carne

22/05/2012, 20:39

Sono collegato a questo forum da circa tre giorni di fila e ho letto quasi tutte le discussioni sull'allevamento di bovini,l'unico argomento che ho trovato ,simile al mio ,è di un tizio che voleva cominciare con 4 capi credo e che non aveva completamente nulla,o meglio li avrebbe avuto in affitto(stalla o azienda.pascolo etc...).
Capisco che avete avuto la fortuna di lavorare,credo tutto il giorno e che sarete stanchi o stressati,ma se avete la pazienza e la gentilezza di rispondere alle mie domande, per come ve le ho poste ,ve ne sarei veramente grato.Io dispongo di una stalla,a stabulazione libera è di 125 mq,ma volendo posso allungarla ancora,più una sorta di pascolo(se cosi si può chiamare)di circa 6000 mq recintato ad ulivi che potrei utilizzare.

Re: allevamento bovini da carne

24/05/2012, 8:13

Gentilissimo collega, non credo che la risposta che ti ha dato Grinto sia da considerarsi uno"scaricabarile" ma spesso ad alcune domande e di alcuni argomenti abbiamo già parato e discusso. Guardare "se" negli argomenti trattati abbiamo già dato una risposta ed evitare il ripetere delle osé credo sia giusto...indipendentemente dal lavoro da svolgere in azienda. Detto questo... E fatto salvo quello che ti ha scritto Marco, credo che oggi fare previsioni sul mercato carneo e soprattutto sulla razza da te indicata e' veramente dura. Il prezzo dei "Francesi" e' alle stelle e la disponibilità dei bovini estremamente scarsa. Ma proseguiamo... Una stalla per bovini da carne normalmente ha dei box di circa 4x4 o 4x5 dove vengono alloggiati i nostri bovini. Davanti al box ci va una mangiatoia che normalmente ha una dimensione di circa 50-70 cm ed una corsia di servizio che dovrebbe essere larga almeno due metri e mezzo. Dietro al box si dovrebbe trovare un corridoio che consente ai bovini di entrare ed uscire dal box (per ingrassare e per...essere caricati agevolmente dal camion che deve andare al macello). Il pavimento normalmente e' grigliato per permettere una più agevole procedura di pulizia. Puoi anche utilizzare una lettiera permanente e pulirla rimuovendola mediamente ogni due/tre mesi, ma dipenderà dalle condizioni che si verificheranno.
Mediamente si considera uno spazio di circa 4/5 mq a bovino adulto. E non dimenticarti gli abbeveratoi...
Spero di essere stato sufficientemente chiaro....nel caso...sono qua...

Re: allevamento bovini da carne

24/05/2012, 23:13

ciao condivido la tua passione da poco sono allevetore anchio e purtroppo compro tutto il costo di allevamento lo puoi stimare sui 3.5 euro a capo al giorno tra fieno 15 euro al quintale e mangime 31 euro al quintale puntando su un acrescimento di 1 kg al giorno ,i conti li puoi fare tu , costo acquisto vitelli giorni che intendi tenerli e prezzo che da voi riesci a realizzare in carcassa o a peso vivo .
Rispondi al messaggio