Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:19




Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
allevamento a ciclo chiuso o ingrasso vitelli? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
danilo io me lo chiedo sulla piemontese figuriamoci siu bbb.

cmq a lvello mondiale sono viste come razze da incrocio..

sopratutto negli allevamenti allo stato brado.

in pratica usano una razza come fattrice , che tendenzialmente non da la conformazione originaria ai vitelli( anche perche molto scarsa ) e usano una razza da carne come seme , per la conformazione , ma sicuramente le vitelle nonvengono usate come fattrici, ma allevate.

sopratutto dove la carne viene certificata anche degli F1

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/09/2011, 13:33
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ciao...pero le piemontesi ( io ne ho allevate ben poche in verità ) probblemi al parto ,ne hanno , ma non devi ricorrere al cesareo ogni volta...e come forma hanno poco da invidiare ai bb.

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


07/09/2011, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si questo e' vero , pero' quante attenzioni anche nell'alimentzione pre parto( piu energia e meno proteine) per far si che la vacca abbia abbasrtanza energias x le spinte pelviche durante il aprto , nn eccedere con l'erba medica per nn favorire la crescita eccessive delle giunte del vitello , e non abbia troppo muscolo , am che sia vitale.

nel parto appena riesci lo insaponi fin sulle spalle , e sullo sterno e le pareti interne dell'utero , perche scivoli meglio.

fermenti , taglio delel unghie , un occhio alle infezioni del tratto digerente .....

prendi le charolle , limousine, sono altri animali , e come forme nn son male..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/09/2011, 13:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si questo e' vero , pero' quante attenzioni anche nell'alimentzione pre parto( piu energia e meno proteine) per far si che la vacca abbia abbasrtanza energias x le spinte pelviche durante il aprto , nn eccedere con l'erba medica per nn favorire la crescita eccessive delle giunte del vitello , e non abbia troppo muscolo , am che sia vitale.

nel parto appena riesci lo insaponi fin sulle spalle , e sullo sterno e le pareti interne dell'utero , perche scivoli meglio.

fermenti , taglio delel unghie , un occhio alle infezioni del tratto digerente .....

prendi le charolle , limousine, sono altri animali , e come forme nn son male..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/09/2011, 13:45
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Danilo, ci sono tanti punti di vista, sicuramente per alcuni non è giusto.
io, per esempio, con questo lavoro ci devo campare, il cosa sia etico e cosa non lo sia è un aspetto secondario.........
questo non vuol assolutamente dire che miri solo al profitto e non tenga al benessere degli animali o alla qualità della carne, anzi, adotto scrupolosamente una serie di accorgimenti proprio per fare un prodotto finito di qualità superiore

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


07/09/2011, 13:46
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
trovato! :)

bbb su vacca limousin il 94,6 % dei parti sono senza aiuto e, cmq, non si tratta di aiuti difficili


Allegati:
stat.jpg
stat.jpg [ 49.04 KiB | Osservato 1275 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
07/09/2011, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
mentre negli allevamenti...con vacche rustiche o a duplice attitudine è abbastanza facile vedere un toro limousine o uno charolais coma mai secondo voi non è cosi facile vedere un toro blu belga puro...( in verità almeno in Sardegna non si vedono neanche tori piemontesi...marchigiani)...si dice siano animali molto delicati..poco adatti al pascolamento...agli spostamenti dientro le vacche... ( cosa che per il piemontese e il marchigiano non mi pare...)...il blu belga puro l ho visto solo in foto..e mi sono sempre chiesto,,come mai in I.Artificiale si e come Toro no!


07/09/2011, 15:00
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
servizio televisivo sull'allevamento della "Blanc bleu"....


_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


07/09/2011, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
azienda semplice....e neanche recentissima...ma che animali che alleva...il matematico ci sa fare!!


07/09/2011, 23:01
Profilo

Iscritto il: 20/03/2011, 15:56
Messaggi: 96
Località: BONORVA(sassari) sardegna
Rispondi citando
PER GRINTO, l'ho dovuto macellare perchè il freezer era vuoto, non potevo andare in macelleria e comprare la carne, poi chissa che carne...!!!!!PER ALDO, sulle limousine, per il momento non voglio fare la facondazione , ma lasciarle col toro, poi in futuro magari qualcuna potrei anche fecondarla artificialmente, con BBB....... :) :)


08/09/2011, 19:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy