Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:00




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
ALIMENTAZIONE - GESTAZIONE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Apro questo argomento per cercare di capire quale sia la gestione alimentare più adeguata per le vacche nutrici durante le varie fasi della gravidanza.
Consultando varie fonti, tecnici, libri, qualche sito interessante, ho capito una cosa sola: non esiste un metodo.
Dico questo perchè se da una parte mi dicono di ridurre l'alimentazione a fine gravidanza per ridurre le dimensioni del vitello, dall'altra dicono di aumentarla perchè è la fase in cui il feto cresce maggiormente ed ha bisogno di più energia.
Altra cosa, c'è chi dice che nel momento della fecondazione bisogna stare abbondanti per facilitare l'estro e l'attecchimento ecc, il problema è che poi si arriva al parto con vacche grasse!
Attendo chiarimenti ed esperienze
CIAO

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


24/03/2009, 8:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
Apro questo argomento per cercare di capire quale sia la gestione alimentare più adeguata per le vacche nutrici durante le varie fasi della gravidanza.
Consultando varie fonti, tecnici, libri, qualche sito interessante, ho capito una cosa sola: non esiste un metodo.
Dico questo perchè se da una parte mi dicono di ridurre l'alimentazione a fine gravidanza per ridurre le dimensioni del vitello, dall'altra dicono di aumentarla perchè è la fase in cui il feto cresce maggiormente ed ha bisogno di più energia.
Altra cosa, c'è chi dice che nel momento della fecondazione bisogna stare abbondanti per facilitare l'estro e l'attecchimento ecc, il problema è che poi si arriva al parto con vacche grasse!
Attendo chiarimenti ed esperienze
CIAO

Per le vacche da latte l'alimentazione viene drasticamente modificata al momento della messa in asciutta, settimo mese di gravidanza. Da quel momento fino a dieci giorni dal parto la dieta deve essere fibrosa e integrata con sali minerali ricchi di fosforo per prevenire il collasso post puerperale. Io somministro solo fieno magro e un mangime completo specifico per vacche in asciutta. In mancanza di questo otto etti di soja e mezzo chilo di farina in aggiunta sempre al fieno magro possono bastare.
Una settimana prima del parto e lì è un po difficile regolarsi, si parte con l'alimentazione solita del gruppo lattazione integrata, nel caso di vacche ad alta produzione, con mangimi specifici per prepararsi al primo periodo di lattazione.
Un po approssimativo ma ci risentiremo.


24/03/2009, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dipende molto che che stagione sei, in estare erba , o pascolo sarebbero l'ideale

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/03/2009, 15:18
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy