Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:29




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
alimentazione fattrici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/08/2011, 20:39
Messaggi: 52
Rispondi citando
io sto parlando di come alimentare le fattrici di piemontese da ottobre fino a aprile, parliamo quindi di vacche che partorirebbero a giugno/luglio in alpeggio!
come fareste quindi la razione giornaliera ??
se mi sai dire piu o meno la percenuale di ogni componente della razione grazie....


02/09/2011, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non so quanto sia giusta , per lo meno io mi torvo abbstanza .

non ho i pasti stagionalizzati , anche se mi piacerebbe averli da novrembre entor fine marzo ,dopo ho meno tempo da decicareai vitelli.

cmq in genre nel periodo estivo do 2kg di mais al mattino , con l'erba ( in genre il1°e 2° taglio medica , poi passo al 2 °3° polifita asciutto perenne e poi al 4° e 5° btaglio di emdica quanfdo nn e' piu possibile essiccarlo ( parte del 1°, la meta del2° , tutto il 3° taglio di medica lo affieno)

in inverno uso dare alle vacche al meta del fieno maggedo . 2kg di mangime, e poi al sera alterno una volt e 2°taglio , e una volta fieno di medica..

come fieno siamo sui 7kg al gg , se vedo che nn basta una forcata di paglia nn fa male


in genere pro erco di darne quasi 3 a chi ha i virelli sotto , e 1kg di amngime a chi e' in asciutta.

come mangime in genre ce 8%di orzo 47%di mais 15%di fe di soya 15 %di crusca 10%di fe di girasole e 10% di farina di erba medica 1kg difosfato bicalcico 1di sale marino , e lievito vitaminizzato ..

ben o male vanno , poi come si dice ,:a sun vache.."

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/09/2011, 19:47
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/08/2011, 20:39
Messaggi: 52
Rispondi citando
invece il trinciato di mais ? meglio nn darlo alle fattrici ?


02/09/2011, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
snceramente ce quasi piu nessuno dalle mie prti che lo usa, prferiscono fare 2 erbai uno invernale primaverile e uno estivo ( panico , o miglio perlato)con semina a maggio ,a fieno per alimentare le fattrici
e fare una correzzione con 2/3kg di mangime,

oltre tutto molti meno problemi di clostridi nel latte, e meno problemi di diarrea neonatale( oltre la profilassi appena nati con fermentio lattici , e un occhio al cryptosporium, oltre ai vaccini anticoli alle vacche se necessario )

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/09/2011, 7:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/08/2011, 20:39
Messaggi: 52
Rispondi citando
grazie grinto !!!


03/09/2011, 7:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
cioe non sara il razionamento migliore sulla faccia della terra, pero' consiglio alle persone come te che vendono i ristalli , di seguire un po emglio la profilassi delle malattie sia respirtorie , che gastrointestinali.

perche questano nel giro di un mese ne ho mandati 2 alla distruzone( a carico del venditore...)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/09/2011, 13:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/08/2011, 20:39
Messaggi: 52
Rispondi citando
certo hai piu che ragione, diciamo ke ai tempi di oggi vendere 10 vitelli in meno del previsto è una cosa impossibile visto i guadagni minimi !!!
quindi è meglio evitare ogni tipo di problema


03/09/2011, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la differenza di costo , sec me e' ampiamnet ecompensata dai ricavi , con il10% di vitelli , piu sani , con un interparto piu corto , e meno farmaci , e' da paensarci.

dopo tutto e' vero che epr 200capi i consimi di amngime x 6 mesi son notevoli , ma ammettiamo anche solo 15vitelli in piu , un interparto piu corto , una vita produttiva piu lunga , e con piu parti , la vendita di vacche a fine carriera piu coformate , si ripaga ampliamnte.

unico neo che dicono i amrgari , le vache al pasolo mangiano emno e corrono di piu , perche parte del loro fabbisogno , non lo cercano nel rpato , ma altrove..

per cui i primi gg in malga , sicuramente fanno disperare un po di piu..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/09/2011, 16:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/08/2011, 20:39
Messaggi: 52
Rispondi citando
bhe quello è normale ... sopratutto le manze ke salgono per la prima volta scappano sempre in giro ! ma con un po di pazienza tutto torna normale :D


03/09/2011, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy