Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:57




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Gregge transumante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2016, 16:39
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti,mi piacerebbe crearmi un gregge transumante di pecore e agnelli da carne,una decina o quindicina di capre (ho letto che seguono molto il pastore e forniscono latte supplementare per agnelli) e qualche asino,,per iniziare è meglio prendere un montone e qualche pecora (lo stesso per le capre) oppure comprare subito un intero gregge? inoltre vorrei sapere se un cane da difesa e uno da guida bastano per iniziare..grazie


01/09/2016, 16:47
Profilo

Iscritto il: 01/09/2016, 16:39
Messaggi: 4
Rispondi citando
Scusate ma questo forum è attivo? :?


03/09/2016, 14:25
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
;)
Io vorrei fare il miliardario :lol: che dite, comincio comprandomi l'isola di Scorpios, così ci posso ancorare lo yoth, poi mi pare che dopo il caldo secco, sarebbe meglio un po' di fresco, cosa ne dite se mi compro un castello in Scozia, così magari godo anche delle zanzare. :mrgreen:

Non prendertela però ho cercato scherzando di riassumere la richiesta iniziale, senza sapere su quale territorio, con cosa e come è veramente difficile dare delle risposte.

Se tu vivessi nel West con spazi incontrollati e libertà di movimento, senza dubbio con quanto elencato tutto può andare bene, in Italia invece appena ti muovi c'è subito qualcuno che vuole qualcosa, altri che ti mettono i bastoni tra le ruote, ecc.

Quindi riassumendo, secondo me, se proprio si vuole perseguire nella scelta, la soluzione migliore è comprare armi (pecore) e bagagli da uno dei tanti che stanno abbandonando, nel qual caso si avrebbe a disposizione anche il territorio su cui operare i clienti a cui fornire i prodotti.

Partire da zero, si può, ma secondo me ci si deve esercitare almeno un anno presso un professionista in modo da avere presente bello e brutto del mestiere.

Le altre opzioni sono secondo me, piuttosto a rischio di delusione.
Se hai dimestichezza con l'inglese prima di partire ti consiglio " Raising Sheep."
Io ogni caso auguri e buona scelta.


03/09/2016, 21:30
Profilo

Iscritto il: 01/09/2016, 16:39
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie della risposta,io sono in Emilia e con un amico vorremmo mettere su un gregge,abbiamo già un camper,vorremmo fare un gregge nomade,spostarci di continuo,SE NON ABBIAMO UNA STALLA FISSA IN UN COMUNE A CHI BISOGNA CHIEDERE PERMESSO?


04/09/2016, 14:09
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Corneli,
seppur non sia il moderatore di questa sezione, mi permetto comunque di darti il benvenuto su questo sito ;-)
Mi permetto anche di consigliarti una lettura veloce del nostro regolamento http://www.forumdiagraria.org/regolamento.php, ricordandoti che scrivere in stampatello equivale ad urlare su di un forum o una chat ;) :)
Detto questo, e per quelle che sono le mie competenze (capre), rispondo alla tua specifica domanda.
Cornelio ha scritto:
una decina o quindicina di capre (ho letto che seguono molto il pastore e forniscono latte supplementare per agnelli)

Sono in molti a praticare del pascolo vagante proprio con la formula da te menzionata, e certamente le capre sono animali importanti tanto da un punto di vista della carne quanto da quella della produzione di latte.
Il fatto che il latte di capra possa essere utilizzato per gli agnelli, è sicuramente una pratica usata da alcuni allevatori, ma non apprezzata da tutti.
Viceversa, se tu avessi dei capretti e tu li volessi allevare con del latte di pecora, questo potrebbe creare loro qualche problema: le sostanze presenti nei "due tipi di latte" sono diverse in quantità, ed anche il ph cambia.
Io punterei sempre ad avere pecore per agnelli, e capre per capretti ;-)
Utilizzando la funzione Cerca, posta qui in alto sulla barra delle applicazioni del forum, non dovresti faticare a trovare altre discussioni che trattino l'argomento da te qui affrontato: nell'attesa che l'amico Iengo possa intervenire e consigliarti al meglio, ti esorto a documentarti con quanto è già presente sul forum.
Ciao
Tosco


04/09/2016, 15:29
Profilo

Iscritto il: 01/09/2016, 16:39
Messaggi: 4
Rispondi citando
Qua non è intervenuto nessuno,questo forum è inattivo..comunque non volevo urlare


16/09/2016, 11:37
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il forum è attivo, ma non ci sono dei tempi di risposta prestabiliti per regolamento, ma questi sono dettati dall'interesse che può suscitare un argomento, piuttosto che dal numero di utenti che lo leggono.
Porta pazienza, e vedrai che qualcuno arriverà :)
Tosco


16/09/2016, 23:13
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao Cornelio Molto probabilmente non ti hanno risposto perché la tua domanda è molto generica e sembra che non hai esperienza nel settore .Comunque Sergio ti ha dato una risposta non da sottovalutare . Tu parli di 15 animali per fare solo carne . Con quel numero ci vai a fare le scampagnate non è una professione . Per avere un reddito di sopravvivenza calcola almeno 200 capi a persona e oltre al pascolo transumante devi comunque considerare una stalla in fondovalle dove staranno nei mesi più freddi e dove avrai fatto fieno e granaglie in estate .
Riassumendo se vuoi partire ti trovi una stalla e qualche ettaro di terreno ti compri un gregge adeguato al numero di persone , chiedi il numero stalla alla asl dove è situata la stalla , marchi tutti gli animali chiedi i permessi per il pascolo su territori demaniali , ti fai una cartina del tragitto che vuoi fare , considera un furgone per il trasporto animali o foraggio . Se ancora vuoi intraprendere questa attività ti faccio i miei più sentiti auguri . Mago ;)


17/09/2016, 11:51
Profilo

Iscritto il: 11/05/2017, 12:04
Messaggi: 11
Rispondi citando
Credo sia un bellissimo stile di vita. Ma io inizierei da una pecora e vedere se sai farti seguire e capire come sarebbe da quel momento in poi la tua vita :lol: :lol:


11/05/2017, 12:08
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Qui in Piemonte ci sono diversi che praticano la transumanza con greggi di 500 o più capi, e non hanno nessuna stalla , anzi non hanno nemmeno i terreni , in estate in montagna e in inverno in pianura , queste pecore non sanno cos'è il fieno o una tettoia, sono sempre in continuo cammino tra un pascolo e l'altro.In pianura non so come facciano ,ma so che ci sono molti divieti di pascolo ad esempio nelle zone vicino ai fiumi, in montagna è una lotta per aggiudicarsi i pascoli comunali che normalmente vanno all'asta.
C'è un bel blog sul pascolo vagante in Piemonte cercalo così puoi farti un'idea.
Ciao
Diego


27/06/2017, 11:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy