Switch to full style
Rispondi al messaggio

Convivenza di due montoni nello stesso gregge.

08/01/2016, 20:32


Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, però lo leggo da diverso tempo.
Faccio i complimenti al moderatore ed a tutti gli esperti/appassionati che si prodigano a rispondere alla maggior parte dei quesiti.

Vi spiego del perchè faccio la domanda in oggetto.

Vorrei iniziare a creare un micro allevamento di pecore.
Ad oggi ne ho 4, tutte femmine, 3 meticce incrociate (romanov maschio x suffolk femmina) ed 1 suffolk.

Il mio obiettivo è quello di incrementare la produzione di agnelli facendo accoppiare un montone da carne suffolk (da acquistare) con le meticce in modo da produrre in poco tempo diversi agnelli da carne (da vendere :( per la macellazione) ed inoltre far accoppiare le suffolk con un altro montone romanov (da acquistare) per creare altri agnelli di razza meticcia utili per aumentare le fattrici e per avere maggior prolificità.

Ciclicamente potrei far accoppiare anche il montone suffolk con le femmine suffolk per far nascere altre pecore in purezza che possono essere vendute agli appassionati della razza.

Mi farebbe piacere sapere che ne pensate di questo progetto e vi chiedo consiglio su come gestire i due montoni (1 suffolk ed 1 romanov) che dovrebbero convivere nello stesso gregge.
Considerando che le meticce soprattutto non hanno un periodo particolare di fecondità, per cui potrebbero accoppiarsi durante tutto l'anno, come faccio a gestire i 2 arieti?

Grazie anticipate a tutti.

Re: Convivenza di due montoni nello stesso gregge.

08/01/2016, 23:14

Io quando ho comprato il mio primo montone, il pastore era anziano e mi ha detto entra la e prendi un montone, c'erano 17 montoni :o . Il tuo progetto può funzionare, però i montoni devono essere allevati da soli, nel senso tutte le pecore in una stalla, e tutti i montoni in un altra. Se pecore e montoni stanno insieme è un macello, litigano fra di loro e stressano le pecore
Rispondi al messaggio